Eiffel59 ha scritto: Speravo ci fosse un incordatore sufficientemnte capace.
Comunque, dal lato corto dopo aver trazionato la settima corda dal centro (verso l'alto) si chiude con il nodo nel grommet blu più vicino (sulla quinta corda dal centro). Dal lato opposto ("lungo") si fa anche l'ottava corda verticale verso il basso, la prima orizzontale in basso, l'ultima verticale dal lato opposto, la prima in alto (che dovrà avere andamento opposto a quella in basso, ergo se in basso su una certa corda si passerà sopra, in alto dovrà essere "sotto" perché le orizzontali sono dispari) poi si scende con le orizzontali fino alla penultima, dopodiché si annoda nel passante blu sottostante.
Spero di essere stato "sufficientemente" comprensibile…...
Ho riletto... c'è un passaggio che non mi convince... "la prima in alto (che dovrà avere andamento opposto a quella in basso, ergo se in basso su una certa corda si passerà sopra, in alto dovrà essere "sotto" perché le orizzontali sono dispari)": ho preso un paio di speed mp per verificare e credo che in caso di orizzontali dispari (il classico 16x19) la prima in alto deve essere di andamento uguale alla prima in basso e non di andamento opposto... attendo conferme...