Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
piccolit
Luchino 67
Monteaperti
Giulio Marino
Eiffel59
drichichi
MEGA77
blwi85
Andread400
13 partecipanti

descriptionPassando da mono a multi devo cambiare tecnica? EmptyPassando da mono a multi devo cambiare tecnica?

more_horiz
Ultimamente, non avendo tornei da disputare ma solo partite di allenamento, ho deciso di giocre con corde multifilo tipo Head velocity ed altri multi non molto costosi. Mi sono accorto che, una volta trovata la mia tensione ed il giusto calibro della corda, giocavo meglio che con il mono, con più velocità di palla e con un'ottimo controllo e meno fatica fisica ma nonostante tutto questo faticavo molto di più a conquistare i punti. 
Vorrei discutere con qualche esperto questo fatto e trovare delle soluzioni per adattarmi al meglio al multifilo anche nel conquistare i punti, presumo che dovrei puntare su un gioco classico, muovendo l'avversario per aprirmi il campo e poi tirare sul campo aperto o in contropiede rinunciando ad effetti, angoli stretti e rotazioni estreme che a volte con il mono possono portare punti relativamente facili?

descriptionPassando da mono a multi devo cambiare tecnica? EmptyRe: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

more_horiz
mah... opinione personale sono le corde a doversi adattare al proprio gioco e non viceversa...

descriptionPassando da mono a multi devo cambiare tecnica? EmptyRe: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

more_horiz
mah.... se giochi meglio come fai a fare più fatica a fare punti?

more_horiz
per lo stesso motivo per cui i pallettari vincono molte partite in quarta categoria, non è che giochino meglio ma creano quel po' di complessità di palla che manda in crisi il loro scarso avversario che potrei essere io per esempio. Con il multi la complessità di palla è più difficile da ottenere, per questo devi giocare meglio, aprirti il campo ecc. ma vorrei dei pareri più tecnici in merito...

more_horiz
Andread400 ha scritto:
per lo stesso motivo per cui i pallettari vincono molte partite in quarta categoria, non è che giochino meglio ma creano quel po' di complessità di palla che manda in crisi il loro scarso avversario che potrei essere io per esempio. Con il multi la complessità di palla è più difficile da ottenere, per questo devi giocare meglio, aprirti il campo ecc. ma vorrei dei pareri più tecnici in merito...

diciamo che condivido in parte, non è la corda che fa la differenza ma la tecnica. Molti amici giocano indiscutibilmente bene col multifilo e non sentono la mancanza del mono. Che sia Rip Control, Multifeel, Micronite, Bonobo, etc etc non fa differenza per loro, io adoro la GutPower e la Intellitour, ma è questione di tecnica anche perchè dopo vari problemi di epicondilite e dintorni hanno messo al bando i monofilamenti.

more_horiz
Con il tennis di oggi ("tennis" si fa per dire, ma tant'è... Rolling Eyes) la maggior parte dei quarta si trova meglio con il mono semplicemente perché il70% dei telai nascono per essere usati solo con i mono.
Chi ha più tecnica, od un tennis più "classico" rifugge in genere il fullmono e gioca benone sia con ibridi che con soluzioni ancora più "soft"

Nel mio piccolo, potrei anche usare dei mono soft ed in test talvolta li uso, ma in genere, se li conosco li evito... Suspect

Comunque si, la tecniica dev'essere diversa e difficilmente un telaio "da mono" va bene in ibrido, figurarsi in fullmulti...  Shocked

more_horiz
Grazie mille Mario,
la instinct mp come se la cava con il multi? 
Quali altri telai adatti ad un quarta vanno bene con corde multifilo?

more_horiz
Io mi trovo bene con multi anche con la head Extreme touch mp , sto provando ibrido multi/syngut per contenere i costi (vari multi con ashaway liberty sulle orizzontali) e mi piace molto come combinazione. Gioco vario, abbastanza classico, livello circa 4.1 fit . Ho provato le revolve come mono e proprio non mi ci sono trovato. Penso sia questione di tecnica e di abitudine.

more_horiz
La nuova Instinct 360 MP fa discretamente ca**re in full multi come tutte le racchette con inerzia oltre i 320 punti e proflate.
Iò mio consiglio è stae al massimo su telai come la Prince Tour 100/290 e la Srixon CX200LS. Sono al limite, ma sono quelli che danno le prestazioni più alte restando gestibili già "da banco".

Ovviamente non tengo conto di eventuali custom perché vanno quasi sempre ad influire sull'inerzia..

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Comunque si, la tecniica dev'essere diversa e difficilmente un telaio "da mono" va bene in ibrido, figurarsi in fullmulti...  Shocked

Eppure ci sono 3 amici che giocano instinct con MP e rip fontrol, ezone 98 e multifeel, Beast 100 e Bonobo. E ci giocano bene.

more_horiz
Trovo mooolto interessante questo topic!!!
Soprattutto a capire quando è ancora auspicabile utilizzare un fullmulti, ovviamente a livelli di 4a categoria.

more_horiz
Ovviamente serve qualche kg in più di tensione per non fare il tiro al piccione.

more_horiz
oppure usare multifilo di calibro più grosso tipo 1.35, non credevo ma sono effettivamente controllosi...
Dimenticavo di dire che uso una instinct mp di qualche anno fa, la youtek graphene con 5 grammi lungo l'impugnatura, praticamente un overgrip in più..

more_horiz
Una delle migliori corde x giocare in full è la Babolat Powergy 1,30...non credo sia più in produzione però. Costicchiava un pò però, non era economica

more_horiz
Questa dovrebbe essere "l'erede"...come fattura è identica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Io la magic force l'ho provata qualche anno fa ma mi son trovato male, una corda strana secondo me, l'ho tagliata dopo mezz'ora...

more_horiz
Ecco la Powergy

Fai una prova anche con il Synth Gut della Dunlop da 1,32 nera

more_horiz
ok ma da una prima impressione mi sembra che la powergy sia un syngut mentre la magic force non è ne un syngut ne un multi classico ma un composito, molto particolare, poco usata...

more_horiz

more_horiz
La Magic Force un syngut a doppio avvolgimento di solo poliammide e dalle prestazioni alquanto scamuffe.
Nulla a che vedere col Powergy (che in diversi mercati è ancora ottenibile, anche se a prezzi un pelo altini, ed in un mix copoliammide a media e alta densità che ha come unico limite uno spin non eccelso (ma decente)
Grande corda….

more_horiz
Mio parere personale, se vuoi fare un gioco molto vario con smorzate, variazioni in back radenti, frequenti discese a rete e vincenti tirati quasi piatti ma con buon anticipo, anche senza tirare una bordata, ma prendendo sul tempo l'avversario......full multi tutta la vita....
Il migliore che ho usato per fare questo tipo di gioco, Tecnifibre XR 1, utilizzato su 4 telai assai diversi tra loro ma con tutti, ottime sensazioni, con tensioni varianti tra i 23 ed i 25 kg.
Ad ora ho solo la Radical Liquid Metal MP incordata Head Intellitour a 22/21 che uso poco, perchè sono in fase sperimentativa con le altre 2 Prince incordate mono Highstring a tensioni più basse.....

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
Mio parere personale, se vuoi fare un gioco molto vario con smorzate, variazioni in back radenti, frequenti discese a rete e vincenti tirati quasi piatti ma con buon anticipo, anche senza tirare una bordata, ma prendendo sul tempo l'avversario......full multi tutta la vita.... come non essere d'accordo
Il migliore che ho usato per fare questo tipo di gioco, Tecnifibre XR 1, utilizzato su 4 telai assai diversi tra loro ma con tutti, ottime sensazioni, con tensioni varianti tra i 23 ed i 25 kg.
Ad ora ho solo la Radical Liquid Metal MP incordata Head Intellitour a 22/21 che uso poco, perchè sono in fase sperimentativa con le altre 2 Prince incordate mono Highstring a tensioni più basse.....

more_horiz
Topic interessante! Mi accodo e domando: la differente resa prestazionale di un mono rispetto a un multi, la si può toccare con mano anche con lo swing di un 4a categoria, o generalmente le differenze emergono a livelli + alti?

Grazie  Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? 622327

more_horiz
Io ho uno swing ampio e non velocissimo, molto "old style" e le differenze sono percepibili più in confort e fluidità che altro.
Un giocatore "moderno" che giochi con strappi violenti e swing corti però la differenza la sente eccome, ed in genere non riesce proprio a giocare con un multi….specie su telai non classici.

more_horiz
Con colpi molto carichi di spin e velocità, un full multi è ingiocabile. Non da controllo adeguato, e se devi tirarlo a tensioni assurde x avere il controllo adeguato, non ha senso far diventare una "tavola" il piatto corde e giocare con il multi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: