Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Solinco confidential

power_settings_newAccedi per rispondere
+26
lucaaltennis
Bonimba
Pippuz
rovigo
russo_f
Alessandro1980
Rafter fan
LucaSanny
Filipporun
Ale2021
musetti2021
Ragus
S&V
maxfabo
ciro.carrotta
nadavin95
BANCI LORENZO
Cementone
Lucasss
erball
luigi.filippo
zomma1970
rafapaul
Pat75
Eiffel59
rebs
30 partecipanti

descriptionSolinco confidential - Pagina 5 EmptySolinco confidential

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Qualcuno ha qualche informazione su questa nuova corda?

descriptionSolinco confidential - Pagina 5 EmptyRe: Solinco confidential

more_horiz
er.rost ha scritto:
Buon pomeriggio. 
Mio figlio, 16 anni, gioca con la Babolat PA 300 2023 e la Solinco confidential 1.25 23/22. Rompe le corde in 4 ore. Vale la pena passare ad una corda 1.30 per aumentare le ore di gioco? Oppure un ibrido 1.3/1.25?
Grazie in anticipo.

Che livello di gioco ha e soprattutto com'è a livello fisico di struttura (anche muscolare). Poi rompe perchè usa topspin esasperato?

more_horiz
Ha iniziato a giocare nei tornei junior ITF. WTN ne ha 25. Fisicamente sviluppato. Gioco aggressivo. Forehand with heavy topspin.

more_horiz
er.rost ha scritto:
Ha iniziato a giocare nei tornei junior ITF. WTN ne ha 25. Fisicamente sviluppato. Gioco aggressivo. Forehand with heavy topspin.

Allora se vuoi un mono più resistente e che si abbina perfettamente a gioco e telaio fagli provate una Gamma Moto soft 1,29 anche a 23-22. Puoi anche cominciare con 22-21.2 fai un pò di più sulle orizzontali...se poi non basta sali di 1 kg

more_horiz
Mille grazie

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Io su una Blade non la metterei mai, ma neppure una Hyper-G, non ai nostri livelli perlomeno.
Corde così poco reattive su un telaio morbido sono il miglior viatico per fare un sacco di fatica nello scambio senza concludere molto.

Fosse una Extreme, telaio si morbido ma con un "effetto scatto" dell'ovale che lo rende un'eccezione, ok ma è meglio su telai dal medio al rigido e più predisposti alle variazioni di ritmo improvvise e violente.

Approfitto di questo vecchio messaggio per avere aiuto da qualcuno. Mario scrive che con una corda come la Confidential su un telaio morbido (che dunque non spinge molto) si fa fatica quindi deduco che la corda non sia da spinta. Però allora non capisco (ed è ignoranza mia) cosa sia il valore di "Energy return" sullo string performance database  di twu dato che in questo parametro la confidential è una di quelle col punteggio più alto tra i poliestere. 
Chiedo questo perché sono passato da una pure Aero 98 ad una pk Black Ace 300 e cercavo una corda che mi aiutasse un po' in spinta rispetto alle Confidential 1.25 che ho. Guardando sul database però sembra sia una di quelle che spinge di più. Forse dovrei andare giù di tensione? Ho incordato 22/21. Calo un paio di kg?
Grazie

more_horiz
marcob ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Io su una Blade non la metterei mai, ma neppure una Hyper-G, non ai nostri livelli perlomeno.
Corde così poco reattive su un telaio morbido sono il miglior viatico per fare un sacco di fatica nello scambio senza concludere molto.

Fosse una Extreme, telaio si morbido ma con un "effetto scatto" dell'ovale che lo rende un'eccezione, ok ma è meglio su telai dal medio al rigido e più predisposti alle variazioni di ritmo improvvise e violente.

Approfitto di questo vecchio messaggio per avere aiuto da qualcuno. Mario scrive che con una corda come la Confidential su un telaio morbido (che dunque non spinge molto) si fa fatica quindi deduco che la corda non sia da spinta. Però allora non capisco (ed è ignoranza mia) cosa sia il valore di "Energy return" sullo string performance database  di twu dato che in questo parametro la confidential è una di quelle col punteggio più alto tra i poliestere. 
Chiedo questo perché sono passato da una pure Aero 98 ad una pk Black Ace 300 e cercavo una corda che mi aiutasse un po' in spinta rispetto alle Confidential 1.25 che ho. Guardando sul database però sembra sia una di quelle che spinge di più. Forse dovrei andare giù di tensione? Ho incordato 22/21. Calo un paio di kg?
Grazie

E' scritto nella descrizione di energy return: indica quanto e' efficiente una corda nel restituire l'energia in ingresso. non necessariamente un colpo piu' veloce ma e' importante per lo spin.

Il discorso racchetta si riferisce a portare piu' energia nella corda e non assorbita del telaio "morbido" che flette. Visto il modo di flettere delle racchette moderne, create per lavorare con i mono, questa cosa forse e' meno rilevante che in passato, ma il concetto e' quello.

more_horiz
marcob ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Grazie

Intanto bisogna vedere dove si monta e come si usa, io sulle TGT che ho che sono flex 59 incordate, uso la 1,20 (che reale è 1,23/24) a 21-20. Ti assicuro che la palla esce MOLTO veloce e complessa se la carichi pure di spin.

more_horiz
Ragus ha scritto:

E' scritto nella descrizione di energy return: indica quanto e' efficiente una corda nel restituire l'energia in ingresso. non necessariamente un colpo piu' veloce ma e' importante per lo spin.

Il discorso racchetta si riferisce a portare piu' energia nella corda e non assorbita del telaio "morbido" che flette. Visto il modo di flettere delle racchette moderne, create per lavorare con i mono, questa cosa forse e' meno rilevante che in passato, ma il concetto e' quello.

Perdonami ma tralasciando l'aspetto dello spin, se ipotizzo un colpo piatto e sto alla descrizione di TWU più energia restituita = più velocità di palla.
Spero di ricordarmi ancora bene la fisica del liceo, ma posto che il peso della palla è una costante per avere più energia devo avere più velocità.
Quindi la Confidential, tra i poliestere, è una delle corde che spinge di più?

more_horiz
nw-t ha scritto:
Intanto bisogna vedere dove si monta e come si usa, io sulle TGT che ho che sono flex 59 incordate, uso la 1,20 (che reale è 1,23/24) a 21-20. Ti assicuro che la palla esce MOLTO veloce e complessa se la carichi pure di spin.

Quindi confermi i dati riportati da TWU?

more_horiz
marcob ha scritto:
nw-t ha scritto:

Si, la corda genera molta velocità se riesci ad attivarla come si deve. A quelli che non "gli esce" la palla è che la corda è "troppo x loro" livello/forza/tecnica generale...calibro...tensione troppo alta

more_horiz
nw-t ha scritto:
marcob ha scritto:

Si, la corda genera molta velocità se riesci ad attivarla come si deve. A quelli che non "gli esce" la palla è che la corda è "troppo x loro" livello/forza/tecnica generale...calibro...tensione troppo alta

Grazie. Che TGT hai?

more_horiz
312.1

more_horiz
nw-t ha scritto:
312.1

Su un piatto 93 non è pochissimo 21/20. Non trovi il piatto un po' rigido?

more_horiz
marcob ha scritto:
nw-t ha scritto:
312.1

Su un piatto 93 non è pochissimo 21/20. Non trovi il piatto un po' rigido?

I numeri di "catalogo" non corrispondono alla realtà, è praticamente un 95 x qualche mm. che certo non senti in gioco in impatto quando giochi a certe velocità. In gioco della racchetta senti altro...la STRUTTURA in generale di fattura, il peso e bilanciamento e l'inerzia. Il tutto viene poi amplificato naturalmente dal set up scelto se "troppo" x il giocatore. La tensione x me va bene paragonata al set up che uso regolarmente da 9 anni. I mono li uso solo x test, non sono il set up corde usato. Altri a seconda del tipo, di solito li uso a 22-21 che uso come tensione di riferimento da sempre...poi a seconda si scende o si può anche salire un pochino.

more_horiz
marcob ha scritto:
Ragus ha scritto:

Perdonami ma tralasciando l'aspetto dello spin, se ipotizzo un colpo piatto e sto alla descrizione di TWU più energia restituita = più velocità di palla.
Spero di ricordarmi ancora bene la fisica del liceo, ma posto che il peso della palla è una costante per avere più energia devo avere più velocità.

E' come dice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] devi mettercela l'energia prima di poterla raccogliere in uscita
La Confidential 125 (effettiva 129) e' da controllo e spin, serve colpire forte e con tecnica per estrarre potenza. Se manca una delle due, meglio una corde piu' accessibile a mio avviso

more_horiz
Ragus ha scritto:
marcob ha scritto:

E' come dice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] devi mettercela l'energia prima di poterla raccogliere in uscita
La Confidential 125 (effettiva 129) e' da controllo e spin, serve colpire forte e con tecnica per estrarre potenza. Se manca una delle due, meglio una corde piu' accessibile a mio avviso

a me piace proprio per questo, quando cerco il vincente affiancandomi bene, colpendo forte e trasferendo peso alla palla partono certi armadi che solo la metà basterebbe, certo in recupero è un pochino ostica soprattutto se si colpisce solo di braccio ma se anche in open si colpisce con la tecnica giusta la palla viaggia, eccome se viaggia

more_horiz
buongiorno ragazzi, oggi pomeriggio dovrei portare ad incordare una delle mie racchette (head speed mp 2022) con solinco confidential 1.25
La mia tensione di riferimento e 21/20 o al massimo 22/21...
Leggevo da qualche parte che in estate e soprattutto col caldo si tende ad alzare un po la tensione
a me però sta venendo un'idea malsana siccome non vorrei alzare la tensione, se facessi fare all'incordatore tensione sempre 21/20 ma con prestrech sarebbe una cosa completamente errata? oppure una prova si potrebbe comunque fare?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ne pensate?
ci sta una prova o butterei solo un incordatura?
ringrazio anticipatamente chi mi darà un aiuto

more_horiz
Sarebbe una discreta str***ata Twisted Evil
Vai con la solita tensione, "se proprio" sali mezzo kg.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Sarebbe una discreta str***ata Twisted Evil
Vai con la solita tensione, "se proprio" sali mezzo kg.

Grazie maestro, mi avete evitato di fare una ca...ta  Solinco confidential - Pagina 5 622327

more_horiz
Non è la corda adatta per il prestretch men che meno su quel telaio.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non è la corda adatta per il prestretch men che meno su quel telaio.

perfetto, grazie mille maestro...
ieri l'ho provata per un'oretta e mezza tra palleggio e partita e alla mia tensione abituale 21/20 ho ritrovato le sensazioni che mi hanno convinto a sceglierla come corda...
ovvero impatto secco ma non rigido (il mio gomito ringrazia) gran controllo, buonissima potenza (che però và ricercata con impatto e timing giusti) e soprattutto la sensazione di poter mettere la palla dove voglio senza che scappi in lunghezza

more_horiz
Buon giorno a tutti gli appassionati.
Leggevo in un altro post che le solinco confidential 1.25 su pure aero 23 (mod alcaraz) se incordate a 21/20 perdono un po’ in spinta e controllo se ho capito bene. La domanda che faccio agli esperti è che ringrazio in anticipo per i tantissimi consigli che ci date giornalmente in questo fantastico forum, qual’e’ la miglior tensione della confidential 1.25 sulla PA 23 per esprimersi al meglio in termini di spin e pesantezza di palla?

more_horiz
Tom ha scritto:
Leggevo in un altro post che le solinco confidential 1.25 su pure aero 23 (mod alcaraz) se incordate a 21/20 perdono un po’ in spinta e controllo se ho capito bene. La domanda che faccio agli esperti è che ringrazio in anticipo per i tantissimi consigli che ci date  giornalmente  in questo fantastico forum,  qual’e’ la miglior tensione della confidential 1.25 sulla PA 23 per esprimersi al meglio in termini di spin e pesantezza di palla?

io non sono un esperto (tutt'altro) ma se non ricordo male il maestro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] suggeriva una tensione di 22/21 su pure aero 23

more_horiz
Tom ha scritto:
Leggevo in un altro post che le solinco confidential 1.25 su pure aero 23 (mod alcaraz) se incordate a 21/20 perdono un po’ in spinta e controllo se ho capito bene. La domanda che faccio agli esperti è che ringrazio in anticipo per i tantissimi consigli che ci date  giornalmente  in questo fantastico forum,  qual’e’ la miglior tensione della confidential 1.25 sulla PA 23 per esprimersi al meglio in termini di spin e pesantezza di palla?

Io, dopo varie prove, su quel telaio mi ero trovato bene con tensioni di 22/21 o 23/22. I valori più alti per i mesi estivi o su campi in sintetico, i più bassi nelle altre situazioni. Occhio però che l'insieme confidential 1.25 su pure aero 98 a me, che sono diversamente giovane, ha creato vari problemi a braccio e spalla tanto che alla fine sono passato a Pro Kennex per riuscire a continuare a giocare.
In caso ho una coppia di Pure Aero 98 molto ben tenute da vendere  Very Happy

more_horiz
Che la combo PA98/Confidential 125 a 23/23 e 22/21 possa dare fastidio al gomito ci può stare ( parliamo di frequenze di vibrazione oltre i 620 Hertz per durate superiori ai 40 MSec ergo potenzialmente dannose da subito) un po' meno per la spalla, perché l' inerzia è poco oltre i 320 punti..

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Che la combo PA98/Confidential 125 a 23/23 e 22/21 possa dare fastidio al gomito ci può stare ( parliamo di frequenze di vibrazione oltre i 620 Hertz per durate superiori ai 40 MSec ergo potenzialmente dannose da subito) un po' meno per la spalla, perché l' inerzia è poco oltre i 320 punti..

A me è partita una infiammazione dall'epitrocleo (in tanti anni di tennis non avevo mai avuto problemi) che si è diffusa al bicipite, capolungo e poi alla spalla. Da ultimo mi era partita un'infiammazione anche ai tendini della mano. Fatto fisio, infiltrazioni... ma non passava. Preso dal maestro del circolo in prova una Pro Kennex Black Ace 300 e per magia è passato tutto. Adesso ne ho una coppia e gioco senza disturbi. Brutta cosa l'età che avanza
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: