Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDa PD GT 2010 a Speed MP 2018 EmptyDa PD GT 2010 a Speed MP 2018

more_horiz
Buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio su questo forum, sono tornato da un po' sui campi ed ho scoperto questo bel board pieno di informazioni utili.

Breve presentazione: giocavo da ragazzo a un livello medio buono (diversi anni di scuola tennis da bambino/ragazzino), poi molto a intermittenza fino a che, dopo i 40, ho acquistato una Pure Drive GT e mi sono rimesso a fare qualche partita con i colleghi.
Nuovo stop di qualche anno e ora, alla soglia dei 49, ho ripreso un po' più seriamente con mio figlio (che ne lfrattempo è diventato più alto di me e tira una palla discretamente pesante...).

Ho fatto incordare la mia PD GT con multifilo Stringlab Top One a 24 kg ma, ora che la palla inizia a diventare un po' più pesante (e specie dopo qualche prima un po' più forzata) è comparso un dolore alla parte interna del gomito.
Non mi pare epicondilite (ci ho sofferto), il dolore è latente e si intensifica quando distendo il braccio.

Parlando un po' in giro mi hann detto che la mia PD non è troppo gentile con il braccio, nonostante il multi, e quindi mi sto orientando sulla Speed MP che ho letto essere meno rigida.

Scelta giusta o sbagliata? Pensavo di incordarla con Head Sonic Pro Edge a 23 kg, può andare?

Grazie mille e buon tennis.

descriptionDa PD GT 2010 a Speed MP 2018 EmptyRe: Da PD GT 2010 a Speed MP 2018

more_horiz
Ah, aggiungo che la mia PD GT ha manico 4 senza overgrip mentre vorrei passare alla Head Speed MP con manico 3 e un sottile overgrip: non ho mani enormi ma sono sempre stato indeciso tra il 3 ed il 4, forse il 4 potrebbe essere la concausa del dolore?

more_horiz
Personalmente ho avuto problemi al gomito con un manico troppo grande (ero passato dal 4 di Head al 4 di Babolat che è un po' più grosso), risolto passando al 3 di Babolat (in effetti ho cambiato anche racchetta, da APD manico 4 a una vecchia PD manico 3 che avevo nell'armadio).

Se vuoi cambiare telaio non so quanto sia meglio la Speed, di solito sento dire che per "ammorbidire"  si spostano più che altro su Yonex.

more_horiz
Prime rapide impressioni dopo circa 3 ore di gioco (non sono un esperto, quindi perdonate se scrivo qualche boiata... Rolling Eyes )
Allla fine ho fatto incordare la Speed MP con Velocity 1,30 22x23 4 nodi.

Mi sembra DECISAMENTE meno secca della PD all'impatto palla, forse un pelo meno esplosiva ma comunque la palla viaggia.

Mi pare sia meno efficace al servizio ma, soprattutto, sul rovescio in back (ma forse sono io), per il resto una racchetta decisamente più "pastosa" e con maggiore controllo della Pure Drive.

Al momento pienamente soddisfatto della scelta, anche il goimto sembra apprezzare.

more_horiz
Ciao, non mi sembra tu abbia scritto delle boiate , spero però che 22x23 significhi 23 sulle verticali, in effetti il back di rovescio della speed (soprattutto difensivo) non è efficacissimo se può esserti utile per farlo andare un pò meglio necessita di un movimento ampio e fluido senza strappi ne incertezze andando bene sotto con le gambe. 
Buon tennis.

more_horiz
Ciao, grazie a te per la risposta! Si, ovviamente 23 sono i kg di tensione delle verticali, 22 le orizzontali. Ho letto che così si "allunga" leggermente lo sweetspot.
Sul back probabilmente mi dovrò abituare adattando il movimento, diciamo che l'impressione iniziale è stata quella. Aggiungo che forse è un po' meno permissiva della PD sui colpi decentrati, però mi è piaciuta molto, specie per la sensazione di impatto molto pieno e corposo senza essere secca come la PD. Buon tennis anche a te!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: