Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Incordatori Fit, Tessera Gold

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
Anatra zoppa
drichichi
andyvakgj
matador66
Leutonio
stefano30
framan
Eiffel59
Matley
T_Muster
14 partecipanti

descriptionIncordatori Fit, Tessera Gold EmptyIncordatori Fit, Tessera Gold

more_horiz
Cosa ne pensate di queste due nuove iniziative della Fit, qualcuno è più informato di me?

descriptionIncordatori Fit, Tessera Gold EmptyRe: Incordatori Fit, Tessera Gold

more_horiz
Tra qual che tempo la Fit obbligherà i circoli affiliati ad avere un incordatore certificato Fit. Detta così dovrebbe garantire un minimo di qualità nelle incordature, in pratica, a mio avviso, si tratta dell'ennesima "trovata commerciale" . Oltre al poco di chiaro circa la  legittimità. Basta citare i negozi, cosa dovrebbero avere, un incordatore Fit alla modica cifra di 600 euri?

ps: non so se il corso è compreso nella tessera gold, non ho ancora letto l'offerta del pacchetto.

more_horiz
Non esiste ancora il bando ufficiale.
Solita presa per il culo di una federazione che va a puttane ogni giorno di più.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non esiste ancora il bando ufficiale.
Solita presa per il culo di una federazione che va a puttane ogni giorno di più.

Esiste esiste...Al momento dovresti andare in Sicilia e ti ci vedrei molto bene!😂

more_horiz
Il bando ufficiale nella pagina FIT (https://www.federtennis.it/Istituto-di-formazione/ISF-Lombardi/Home) ancora non esiste ma non è che mi cambi molto, me ne fotterei allegramente come me ne fotto della FIT che non mi rappresenta... Cool

more_horiz
ma infatti la mia seconda domanda era? Voi capoccia Ersa, Irsa, Usrsa... non potevate parlare con i capoccia Fit e far si che le qualifiche già conseguite con queste associazioni fosse equipollenti alla qualifica incordatore Fit ...e quindi degni di incordare in un circolo Fit??
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
..quasi un'associazione a "delinquere"...o meglio al solo scopo di lucro

more_horiz
T_Muster ha scritto:
Cosa ne pensate di queste due nuove iniziative della Fit, qualcuno è più informato di me?

TESSERA GOLD ---> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PLANNING FIT ---> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

CARATTERISTICHE DEL BANDO DI CONCORSO PER INCORDATORE DI 1° GRADO PER IL TENNIS

Il corso si pone come obiettivo primario quello di fornire gli strumenti adeguati per svolgere una funzione tecnica di raccordo fra l’incordatore e l’insegnante di tennis per poter così gestire in modo corretto tutti gli aspetti riguardanti l'utilizzo dell'attrezzatura.
Nella fattispecie l’incordatore dovrà essere in grado di guidare, di concerto con la figura dell'insegnante di tennis, alla scelta più appropriata in termini di racchetta, di tipologia di corde e di dotazioni tecniche destinate all'insegnamento del tennis.
Il corso si prefigge come obiettivo quello di garantire che l’incordatore conosca a livello teorico e pratico le tecniche di incordatura corrette per ottimizzare la resa del telaio da tennis in funzione al filamento utilizzato nonché garantire un servizio di incordatura di livello professionale. L’incordatore di 1° grado è abilitato a svolgere la propria attività professionale presso tutti gli Affiliati FIT, in tutte le tipologie di Scuole Tennis e in tutte le manifestazioni regionali e nazionali.

• CORSI PREVISTI n. 9: Campania, Toscana, Lombardia, Sicilia, Lazio, Emilia Romagna, Puglia, Piemonte, Veneto;

• POSTI A DISPOSIZIONE: n. 20 per corso di cui 5 tramite wild-card;

• ETA' RICHIESTA: aver compiuto 18 anni alla data di inizio del corso prescelto;

• TITOLO DI STUDIO: diploma di Scuola Media Superiore;

• AMMISSIONE: riservata ai tesserati FIT;

• AMMISSIONE CON WILD-CARD: il Comitato Direttivo dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” potrà assegnare 5 wild-card.

BANDO DI CONCORSO PER INCORDATORE DI 1° GRADO (Ancora da pubblicare)

CARATTERISTICHE DEL BANDO DI CONCORSO PER INCORDATORE DI 2° GRADO PER IL TENNIS

Il corso si pone come obiettivo primario quello di formare delle figure che possano fornire gli strumenti avanzati per svolgere una funzione tecnica di raccordo fra gli insegnanti di tennis e gli allievi della scuola tennis per tutti gli aspetti riguardanti l'utilizzo dell'attrezzatura, con una specializzazione anche rivolta agli atleti di livello agonistico avanzato.
Il corso si prefigge come obiettivo quello di garantire che il tecnico conosca a livello teorico avanzato e con ottima manualità, le tecniche di incordatura corrette per ottimizzare la resa del telaio da tennis in funzione al filamento utilizzato nonché garantire un servizio di incordatura di alto livello professionale.
L’incordatore di 1° grado è abilitato a svolgere la propria attività professionale presso tutti gli Affiliati FIT, in tutte le tipologie di Scuole Tennis, nei Centri Tecnici Federali e in tutte le manifestazioni regionali, nazionali e internazionali.

• CORSI PREVISTI n. 3: Lazio, Emilia Romagna, Sicilia;

• POSTI A DISPOSIZIONE: n. 20 per corso di cui 5 tramite wild-card;

• ETA' RICHIESTA: aver compiuto 18 anni alla data di inizio del corso prescelto;

• TITOLO DI STUDIO: diploma di Scuola Media Superiore;

• AMMISSIONE: riservato a Incordatori di 1° grado per il tennis;

• AMMISSIONE CON WILD-CARD: il Comitato Direttivo dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” potrà assegnare 5 wild-card.

BANDO DI CONCORSO PER INCORDATORE DI 2° GRADO (Ancora da pubblicare)

more_horiz
Resta sempre la mia domanda... se già ci sono gli incordatori qualificati perchè non si attingeva da quelli? FIt penso avrà istruttori Ersa, Irsa per cui le nozioni impartite penso siano equivalenti, sullo scopo siamo tutti d'accordo.. formare e qualificare. Ma già ce li hai quelli qualificati.. non ne servono in più o con più qualifiche che si intrecciano!

more_horiz
T_Muster ha scritto:
Resta sempre la mia domanda... se già ci sono gli incordatori qualificati perchè non si attingeva da quelli? FIt penso avrà istruttori Ersa, Irsa per cui le nozioni impartite penso siano equivalenti, sullo scopo siamo tutti d'accordo.. formare e qualificare. Ma già ce li hai quelli qualificati.. non ne servono in più o con più qualifiche che si intrecciano!

Purtroppo non so risponderti. Rolling Eyes

Io sono TUTOR ERSA da tanti anni, insegno ed organizzo regolarmente workshop a privati e professionisti provenienti da tutto il centro/sud Italia, sono incordatore da 15 anni, sono incordatore ufficiale da 8 anni al Master 1000 di Roma, sono certificato con la massima qualifica internazionale esistente, sono tesserato FIT, sono socio di un circolo tennis FIT della mia città...
...ma nessuno mi ha mai contattato, nè chiesto qualcosa, nè conosco qualcosa di questa cosa.

Sono piuttosto perplesso.

more_horiz
T_Muster ha scritto:
ma infatti la mia seconda domanda era? Voi capoccia Ersa, Irsa, Usrsa... non potevate parlare con i capoccia Fit e far si che le qualifiche già conseguite con queste associazioni fosse equipollenti alla qualifica incordatore Fit ...e quindi degni di incordare in un circolo Fit??

Onestamente non è un nostro obbiettivo . Siamo già fieri di quello che facciamo. E poi scusa eh, la dignità è una cosa seria che non ha prezzo.

Ultima modifica di Matley il Mar 5 Nov 2019 - 21:59 - modificato 1 volta.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il bando ufficiale nella pagina FIT (https://www.federtennis.it/Istituto-di-formazione/ISF-Lombardi/Home) ancora non esiste ma non è che mi cambi molto, me ne fotterei allegramente come me ne fotto della FIT che non mi rappresenta... Cool

Very Happy

more_horiz
Leutonio ha scritto:
T_Muster ha scritto:

Purtroppo non so risponderti.  Rolling Eyes

Ti rispondo io: perchè il corso costa, se non ho capito male, 600 eurozzi, più la quota annuale. E' sufficiente?

more_horiz
framan ha scritto:
Non escludo che questa iniziativa sia nata proprio per combattere contro ersa ursa arsa e irsa che stanno prendendo piede alla grande per cui rischiano di oscurare il monopolio fit nel tennis

ERSA è un'associazione INTERNAZIONALE che non ha nulla a che vedere con la FIT.
E' presente in TUTTO il mondo, in ogni paese c'è un manager e dove necessita anche un tutor, come per l'Italia ci sono Marco Rossani e il sottoscritto Michele Fabbretti.
Delle altre associazioni non so perchè non facendone parte, appunto, non so.

Far parte di una associazione o non farne parte credo che NON sia il punto del discorso, bensì credo che si voglia rendere fiscale, regolare e soprattutto professionale a 360° una professione che ha troppe mancanze e connessioni: vedi le collaborazioni tra l'incordatore e il Maestro/Istruttore.
Sono inoltre del pensiero che un incordatore che si rispetti DEVE essere anche un ottimo consulente, un ottimo conoscitore delle attrezzature (corde e racchette) e invece si pensa spesso solo a passare le corde!!!
La nostra certificazione ERSA MASTER PROFESSIONAL STRINGER ne è la prova.
Chiedete in giro quanti hanno superato l'esame scritto... Rolling Eyes

Che poi, alla FIT possano (mio pensiero) interessare coloro che di ogni associazione hanno le migliori referenze e attitudini per insegnare/istruire/dirigere/promuovere questo genere di figura professionale, è lecito, ma ripeto: io personalmente non ne so nulla.

Negli ultimi anni la FIT ha sviluppato e ramificato la propria organizzazione introducendo figure professionali particolari come l'educatore mentale, il preparatore fisico, l'educatore alimentare, l'istruttore di paddle e via dicendo...
Non credo che tutti gli educatori mentali o i nutrizionisti si siano rivoltati contro la FIT.

Staremo a vedere. Cmq il costo del corso non mi sorprende. Se fai il corso da sommelier di 1° livello sei sui 1000 euro. Il corso di abilitazione bar/haccp/rec intorno ai 1000 euro. Un corso ONE TO ONE ERSA di 8 ore costa 500 euro. E chissà quanti altri corsi e costi esistono.

more_horiz
framan ha scritto:
Il discorso leutonio, è che ersa ad esempio, di cui io stesso faccio parte per cui parlo di questa, lavora nel tennis, altre figure professionali non solo.
Ora, visto che i corsi ersa sono validi e di incordatori ersa al top ve ne sono, perché creare corsi e figure alternative ? Se hai bisogno di figure professionali le prendi lì dove ve ne sono e sono comprovatamente professionali, e collabori
Qui da noi la cbt fa cosi e funziona benissimo.
La cosa è per lo meno strana, per cui dico "non escludo che".
Qualcosa non torna se il settore già propone dell'ottimo prodotto e qualcuno vuole proporre ciò che già esiste, ma facendolo in casa propria.

Son curioso quanto te; restiamo in attesa che vengano date pubblicamente informazioni esaustive.
Fino a quel momento saranno solo dubbi.
E se hai dubbi te, pensa io... Wink

more_horiz
Vale a livello legale non penso proprio, se qualcuno fa un ricorso vengono bloccati per anni, ed a livello comunitario nello specifico delle normative sul lavoro rischiano un'infrazione che gli costerebbe cara. Oltretutto, in base alle normative comunitarie (francesi, nello specifico) io risulto ufficialmente incordatore professionista (categoria là riconosciuta come tale) sulla busta paga, e non sono il solo.
Vorrei proprio vedere come potrebbero negare la veridicità di un documento emesso da un ente dello stato come l'INAIL... Suspect

more_horiz
La mia opinione è che stavolta la Fit farà un mezzo flop, è giusto che gli incordatori abbiano le dovute competenze (che già hanno grazie ai corsi Ersa Irsa ecc..), ma è pure vero che incordatori ce ne sono di tutte le specie e non sono tutti motivati a vincolarsi ad un Club o più Club Fit... qualcuno ha fatto la giusta osservazione: a quelli che incordano nel proprio negozio la Fit cosa vorrebbe imporre?

Infine non ho capito se i club Fit sono obbligati ad avere un incordatore Fit o possono farne a meno? Non è detto che un gestore voglia per forza vincolarsi ed assumere un dipendente "incordatore" , può benissimo dire "non è un servizio che offriamo", parlo dei club piccoli.. a uno o due campi per esempio.

more_horiz
Secondo me il discorso FIT è in questa domanda? Vuoi incordare DENTRO ad un circolo FIT? Allora DEVI venire da noi per fare la nostra formazione ed essere abilitato ad esercitare regolarmente, fiscalmente e correttamente.

Incordi a casa? 
Continua cosi. La FIT non è né il fisco ne INPS ne Agenzia dell’Entrate.

Incordi in un negozio? Continua così. La FIT non può obbligare proprietari o dipendenti a fare questo tipo di percorso. Così come per ERSA o IRSA: ci sono dozzine anzi centinaia di negozi dove si eseguono lavori di incordatura e manutenzione delle attrezzature tennistiche da parte di personale NON certificato dalle sopra citate associazioni. 

Quindi? Quindi starà poi al cliente/giocatore/genitore/maestro/istruttore SCEGLIERE se continuare a rivolgersi al fittizio o al certificato.

Unica differenza è quindi che la FIT IMPONE questa figura professionale.
ERSA IRSA ecc non impongono nulla perché appunto non vi è alcun nesso tra esse e la FIT ma esistono con il solo scopo di fare istruzione e le si paga per riceverlo.

more_horiz
Paradossalmente, la FIT potrebbe anche inserire la figura del CUSTODE FIT.
Quanti circoli hanno il vecchietto che passa lo straccio a fine ora e pulisce i campi, le righe, ecc? Pieno.

Allora la FIT IMPONE che il custode venga regolarizzato fiscalmente, esercitando il lavoro o da dipendente o con partita iva, dopo aver fatto corsi di formazione su come rifare bene i campi, su come si bagnano e si preparano per i tornei ecc...

Fa ridere? No, se ci pensate cosa cambia con l’incordatore?

more_horiz
Il problema è che bisognerebbe che il 50% degli affiliati non rinnovassero...e vediamo poi la FIT che fa. Io il "tutto" l'avevo già sentito un paio di anni fà...addirittura avevo sentito che "uniformare" le incordature tutti dovevano avere un modello d'incordatrice scelto dalla FIT. La Dunlop NT

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Paradossalmente, la FIT potrebbe anche inserire la figura del CUSTODE FIT.
Quanti circoli hanno il vecchietto che passa lo straccio a fine ora e pulisce i campi, le righe, ecc? Pieno.

Allora la FIT IMPONE che il custode venga regolarizzato fiscalmente, esercitando il lavoro o da dipendente o con partita iva, dopo aver fatto corsi di formazione su come rifare bene i campi, su come si bagnano e si preparano per i tornei ecc...

Fa ridere? No, se ci pensate cosa cambia con l’incordatore?

D'accordissimo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: