Ieri ho assistito alla finale del torneo Open al mio circolo tra un 2.1 (ex 600 al mondo) ed un 2.3 (ex 2.2 con partite a livello Futures e best ranking intorno al 1000 nel doppio). Il suddetto 2.3 gioca il dritto bimane, oltre al rovescio. La mia curiosità è la seguente: ci sono dei vantaggi nel giocare il dritto bimane rispetto al dritto "normale"? A mio avviso no, perché al contrario del rovescio dove la sinistra aiuta la spinta e la direzionalità che, ad una mano, è molto più difficile se non si ha una tecnica perfetta, nel dritto non vedo davvero il vantaggio della seconda mano che anzi limita la velocità del braccio.
Tra l'altro, questo giocatore picchiava fortissimo con entrambi i colpi (specie col rovescio, bellissimo), non è quindi uno alla Santoro (quindi un po' istrionico in campo), e a maggior ragione non vedo l'utilità di giocare il dritto bimane per picchiare da fondo. Sono convinto che lo giochi così semplicemente perché ha imparato così, ma per me se si fosse messo da ragazzo a migliorare il dritto ad una mano avrebbe potuto fare ancora meglio; anche perché ha una velocità di braccio impressionante, e comunque in allungo giocava il dritto ad una mano "alla Rafa" che viaggiava comunque parecchio.
Sono curioso di sentire il parere di chi è più esperto di me.
PS per la cronaca, ha vinto il 2.1 6-3 6-1
Tra l'altro, questo giocatore picchiava fortissimo con entrambi i colpi (specie col rovescio, bellissimo), non è quindi uno alla Santoro (quindi un po' istrionico in campo), e a maggior ragione non vedo l'utilità di giocare il dritto bimane per picchiare da fondo. Sono convinto che lo giochi così semplicemente perché ha imparato così, ma per me se si fosse messo da ragazzo a migliorare il dritto ad una mano avrebbe potuto fare ancora meglio; anche perché ha una velocità di braccio impressionante, e comunque in allungo giocava il dritto ad una mano "alla Rafa" che viaggiava comunque parecchio.
Sono curioso di sentire il parere di chi è più esperto di me.
PS per la cronaca, ha vinto il 2.1 6-3 6-1