Chiedo per curiosità: i telai Head dei giocatori ATP attualmente derivano tutti dagli stampi delle varie Prestige? Se no quali altri stampi utilizzano e chi?
1)No 2) Hai un paio di giorni di tempo? Solo le proroom sono undici, le prostock più o meno altrettante, e si suddividono circa 240 atleti tra ATP e WTA (con le attuali classifiche limitate, circa il 20% del totale)
Tutte la TGT e molte TGK (una dozzina circa di stampi in tutto, ma circa 30 varianti di layout o foratura) sono modelli commerciali, solo personalizzati per peso, bilanciatura ed in alcuni casi rigidità e foratura. Queste sono le prostock. Le proroom (nel caso di Head, con codice PT) sono telai ricavati da stampi non più in uso commerciale.
Djokovic gioca con una LM Radical Tour con uno stampo fatto apposta per lui (e che usa anche Verdasco). 95" e 18x19 (adesso) prima 18x20 Zverev la primissima Speed, più spesso in 18x20, talvolta in 16x19. Con l'attuale c'entra una cìppa di Minsk.
Ma anche le Proroom vengono fatte in cina? Perché le ultime PT57 avute per le mani (paint job touch e precedente) non erano a livello di quelle del passato….oltre ad avere sotto i gusci anche scritte cinesi!!
Non è possibile. Le PT sono fabbricate esclusivamente a Kennelbach e non portano in alcun modo adesivi del controllo qualità cinesi Anzi, non hanno altro che l'adesivo del codice e quello del batch number, più adesivi numerali dei responsabili di produzione e la solita striscia descrittiva
E' scritto semplicemente "grezzo estero" in caratteri compatibili sia con la lingua cinese che giapponese, quindi nessun riferimento ad un made in China mentre nelle racchette commerciali è scritto chiaramente "made in China" vicino alle specifiche del telaio.
Io ho postato le foto perchè già dai primi modelli con il Grafene anche le PT57 sono state"modificate" nei confronti delle precedenti con il paintob IG. Comunque tutti quelli che usavano le "vecchie" queste con il Grafene le sentono inferiori...me compreso. Infatti vendute tutte.
PT113B1, il mold di Nole. In realtà, un mix tra lo stampo e le modalità di costruzione della TT ed i materiali di MG e LM. Inizialmente non incluso in quanto quello specifico telaio è stato quello di transizione tra produzione austriaca>ceca>cinese poi inserito in virtù delle richieste di diversi pro.
Dovrebbero essere prodotte tutte a Kennalbach ma non più con grafite e grafene TOTALMENTE austriaca. Ecco perchè ANCHE l'indicazione di materiali esteri in cinese. Credo ci siano accordi commerciali che le abbrice di laggiu debbano x ora utiliare materiale cinese. A Kennelbach credo usino solo il grafene "cinese" e grafite ancora tedesca/austriaca o giapponese tipo Yonex/Dunlop