araba ha scritto: Si, ve ne sono molti
partono dagli studi di biomeccanica che danno il bimane sempre in vantaggio teorico sul monomane arrivando al semplice fatto che aprire un bimane è estremamente più veloce di aprire un monomane.
Il monomane è molto tecnico come colpo, estremamente tecnico, e come ho citato già più volte un colpo di equilibrio e non di trasferimento di peso, ed è molto più solido trasferire peso che usare il braccio per colpire.
Quello che taglia la testa al toro è il punto d'impatto, quello del rovescio è là avanti, molto avanti e con un range di uso strettissimo, se non la colpisci in quei pochi punti disponibili esce la mozzarella. Il bimane ha un punto d'impatto molto più arretrato e ha molto più range, arrivi coi piedi in open ?, la tiri lo stesso di là e con forza sufficiente perchè comunque riesci a trasferire peso e ad agire su anca e busto per adattare il punto d'impatto. La Serenona tira in open almeno il 50% dei suoi rovesci.
Ce ne sono moltepilici, ho solo citato le più importanti che danno solidità ad un bimane, ma attenzione ad una cosa, non tutto quello che luccica è oro. A contrapporre i motivi teorici a favore del monomane c'è il fatto che è estremamente meno faticoso del bimane, meno stressante per le ginocchia, una copertura di campo che è differente e a seconda del tuo tipo di gioco può essere molto più adatta a te, ti consente di giocare in maniera diversa, la stessa posizione di attesa cambia radicalmente. Per cui non è per forza detto che un bimane sia per forza di cose migliore, c'è una percentuale di giocatori che a prescindere dalla riuscita dell'esecuzione sono più adatti come gioco al monomane.
Il caso più ecclatante è quello di Sampras che dotato di bimane come suo miglior colpo andò da non mi ricordo quale genio del tennis che glielo fece abbandonare per sfruttare le su doti di 1-2 per poi presentarsi a rete. Erano altri tempi vero, difficile dire se Pete sarebbe diventato lo stesso il Pete che vinse tutto e di più continuando ad usare il suo micidiale bimane, ma credo difficile sarebbe risucito a superare i risultati avuti.
OTTIMA descrizione Araba mi trovi concorde e se mi permetti aggiungo solo una cosa :
Il rovescio BImane a discapito del mono ( proprio per quanto da te sopradescritto ) te lo porterai senza problemi sino alla terza età, se dovessi continuare a giocare a Tennis, mentre quello ad una mano diventerà troppo impegnativo avanzando con gli anni.