Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Potenza racchetta

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
Trick
taglia1964
poppo
7 partecipanti

descriptionPotenza racchetta EmptyPotenza racchetta

more_horiz
Ciao vorrei sapere quale fra queste 4 racchette spinge di più da fondo campo ed è più maneggevole. Grazie


Burn LS  285 grammi
Yonex Ezone 285 grammi
Speed Mp  (penultima serie)
Extreme Mp (penultima serie)

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
Con qualsiasi delle menzionate, se incordi in multi a 7,5 kg ti assicuro che potrai giocartela con cruise e patriot …

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
Certo, peccato che la potenza non è nulla senza controllo. Ma che risposte dai ?!!

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
le risposte son sempre settate sul livello della domanda

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
Le racchette che spingono più da fondo si distinguono in base a profilo, peso, rigidità, inerzia e schema corde. Quindi esistono dati oggettivi. Un multi a bassa tensione ha come prerogativa una lunga gittata, che non c'entra nulla con il concetto tennistico di spinta

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
Quando la fisica diventa un opinione… ecco perché la scomunica di galileo ed il perché oggi esistono i terrapiattisti. 
e comunque la mia era solo e semplice ironia. non ci sono informazioni se non la richiesta di che cosa è più potente… ebbene la potenza di per se è più dipendente dalle corde che dal telaio. Il telaio più è rigido più consente di abbassare la tensione delle corde e quindi di aumentare la velocità di uscita della palla senza penalizzare troppo il controllo direzionale, mentre il controllo nella profondità/alzo di uscita della palla è più figlio della stabilità del telaio e del pattern ed ovviamente della capacità del giocatore di imprimere spin.
E ancora: la vuoi leggera maneggevole e potente? ebbene sono tre caratteristiche in antitesi. Equivale a voler coprire due persone in un letto a due piazze con una coperta ad una piazza: o ti stringi (compromesso) o qualche cosa resta al freddo...

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
Ragionando in questo modo qualsiasi domanda sarebbe discutibile e priva di risposta. Il forumista ha chiesto quale di quelle racchette spinge di più ed è più maneggevole. Questo forum è pieno zeppo di richieste simili, sarebbe da chiudere se tutte le domande fossero interpretate così al negativo. Ed è anche normale che poche persone abbiano modo di arrivare subito a domande "perfette" ...in quel caso saprebbero già la risposta

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
Poi se vogliamo parlare di effetti pratici e logici così in generale, in base a quello che hai scritto, centinaia di professionisti non avrebbero alcun motivo di salire con la tensione sopra ai 24, persino con monofilo. Evidentemente anche loro sono figli dell'ignoranza globalizzata

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], sei d'accordo che la racchetta che spinge di più non può essere la più maneggevole? se si, a quella domanda non si può oggettivamente rispondere visto che le risposte sono due. Ora invece il forumista sa, che deve scegliere fra maneggevolezza e potenza giocando un po' sulle tensioni e sul tipo di corda per compensare in un senso o nell'altro.

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
Probabilmente leggiamo la lingua italiana in due modi diversi. Dalla domanda io non evinco che spinta e maneggevolezza sono in coppia forzata. La risposta ad esempio racchetta 1 spinge di più e racchetta 3 è la più maneggevole farà conoscere al richiedente che nel caso di quelle racchette le due qualità non viaggiano in parallelo. In base ai dati. In base alle percezioni personali alcune cose possono cambiare, io ad esempio tra 20 racchette diverse e ampliamente collaudate, ho scelto come più idonea una racchetta con inerzia alta che però mi risulta anche maneggevole. Chiaramente non come una più leggera o con inerzia inferiore, ma non penalizzante in alcun modo

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
Anche perché la resa dinamica e le sensazioni sono influenzate da disposizione delle masse, punti di flessione, interazione con corde e con tipologie di swing e attitudini tecnico fisiche. Ecco perché non è mai sufficiente una conoscenza solo teorica per valutare una racchetta e la sua idoneità al caso specifico

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
La pure drive, ad esempio è considerata una racchetta che spinge ma è anche maneggevole, per peso contenuto, inerzia bassa, quindi non è neanche vero che per avere tanta spinta bisogna rinunciare alla maneggevolezza. E non dimentichiamoci che si parla di quarta categoria, quindi non si parla di 330 grammi o di 340 punti di inerzia.

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
forse il radioascoltatore che ha posto il quesito vuole semplicemente sapere qual'è il miglior compromesso tra le quattro privilegiando maggiormente la potenza (almeno, così dice il titolo del post)  Smile

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
poppo ha scritto:
Ciao vorrei sapere quale fra queste 4 racchette spinge di più da fondo campo ed è più maneggevole. Grazie


Burn LS  285 grammi
Yonex Ezone 285 grammi
Speed Mp  (penultima serie)
Extreme Mp (penultima serie)

Personalmente quando ho avuto problemi e non avevo recuperato a pieno, ho giocato con la yonex si 98 285 gr incordata multifilo Xplosion di Genesis, uguale al Mantis Synthetic Gut Comfort 130 23/22.
Potenza giusta, confort ai massimi livelli (e non avevo ancora contatti per le Prince  Very Happy).
Io ti direi la yonex ad occhi chiusi con un buon multi o con un mono morbido, le head sono già più impegnative, la Burn non la conosco, quindi non ti posso esprimere un giudizio.

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
Trick ha scritto:
forse il radioascoltatore che ha posto il quesito vuole semplicemente sapere qual'è il miglior compromesso tra le quattro privilegiando maggiormente la potenza (almeno, così dice il titolo del post)  Smile

Esattamente. Ma qui tutti professori dietro ad una tastiera.

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
poppo ha scritto:
Ciao vorrei sapere quale fra queste 4 racchette spinge di più da fondo campo ed è più maneggevole. Grazie


Burn LS  285 grammi
Yonex Ezone 285 grammi
Speed Mp  (penultima serie)
Extreme Mp (penultima serie)

la più potente è la Extreme MP ma è anche la meno maneggevole, la più maneggevole è la Burn LS ma è anche la meno potente, un buon compromesso tra le 4 direi Yonex Ezone 285gr.

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
fa ha scritto:
poppo ha scritto:
Ciao vorrei sapere quale fra queste 4 racchette spinge di più da fondo campo ed è più maneggevole. Grazie


Burn LS  285 grammi
Yonex Ezone 285 grammi
Speed Mp  (penultima serie)
Extreme Mp (penultima serie)

la più potente è la Extreme MP ma è anche la meno maneggevole, la più maneggevole è la Burn LS ma è anche la meno potente, un buon compromesso tra le 4 direi Yonex Ezone 285gr.

Ed io che ho detto? scratch
Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
fa ha scritto:
poppo ha scritto:
Ciao vorrei sapere quale fra queste 4 racchette spinge di più da fondo campo ed è più maneggevole. Grazie


Burn LS  285 grammi
Yonex Ezone 285 grammi
Speed Mp  (penultima serie)
Extreme Mp (penultima serie)

la più potente è la Extreme MP ma è anche la meno maneggevole, la più maneggevole è la Burn LS ma è anche la meno potente, un buon compromesso tra le 4 direi Yonex Ezone 285gr.

Ed io che ho detto? scratch
Very Happy Very Happy Very Happy

avevo letto solo il consiglio della Yonex vcore si 98 285gr che non è tra le 4 e la ezone 100 285gr spinge parecchio di più della Si 98 285gr...il post prima non l'avevo letto...sorry

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... Stavo scherzando  Very Happy

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
In effetti la questione è posta in maniera notevolmente discutible.
A parità di corde -parametro essenziale- la più potente non potrà essere mai la più maneggevole.
Ergo, questione chiusa ancor prima di nascere, in quanto posta in maniera scorretta.

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
In effetti la questione è posta in maniera notevolmente discutible.
A parità di corde -parametro essenziale- la più potente non potrà essere mai la più maneggevole.
Ergo, questione chiusa ancor prima di nascere, in quanto posta in maniera scorretta.

Eiffel, domanda a margine
Io sapevo che se molli la corda rispetto ad un X ottimale di compromesso fra tutti i parametri non hai più potenza, ma maggior gittata.
È vero o falso, ammesso e non concesso la mia domanda sia posta in maniera corretta.

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
Grazie a tutti per le cortesi risposte, in effetti la mia domanda è posta un po' male nel senso che vorrei troppe cose da una racchetta quando invece o è maneggevole o è potente, vedo però che mi consigliate quale buon compromesso la yonex 100 285 gr, io attualmente uso la burn ls 283gr e mi chiedo se non sia una racchetta simile. A dir la verità a parte la mia h oprovato solo la speed, molto maneggevole ma spinge pochetto, yonex e extreme mai provate.

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], di te non si sa nulla. Età, livello e tipologia di gioco. Sappiamo però che usi una spin effect di Wilson 18x16. Per non stravolgere il tuo gioco e non cambiare radicalmente la rigidità del telaio puoi provare una burn 100 cv. 300 gr. maneggevole come l ls  e con un pattern 16x19 che oggi consente buono spin e un accesso alla potenza "gratuita" decisamente superiore. la 100 cv è poi sicuramente più stabile della ls. Fatta questa prova capirai che andare sotto i 300 non ha molto senso perché la perdita in stabilità viene in questa racchette compensata con lo spostamento in testa del bilanciamento aumentando i contraccolpi e diminuendo la manovrabilità. Provare per credere.

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
Grazie, ho visto che fanno anche la 100 s che ha una tipologia di incordatura come la mia, andrebbe bene o stesso? 
Io sono un 4.3 , 54 anni, scendo raramente a rete (sono incapace) e tendo a giocare diritto basso lungo linea piatto o spin incrociato e back di rovescio.

descriptionPotenza racchetta EmptyRe: Potenza racchetta

more_horiz
beh, quei 20 gr in più e lo stesso pattern 18x16 ti daranno un po' più di stabilità soprattutto quando vorrai spingere mentre la fatica resterà +o- la stessa perché è bilanciata più leggera in testa. Ho verificato e la 100 cv 16x19 non la fanno più. L'ideale comunque è provarla per capire quale sia la differenza reale. La prova andrebbe fatta con la stessa incordatura e tensione
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere