Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Luxilon Smart

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
Eiffel59
foofv
Luca Montanari
T_Muster
Micheleavitabile
NikRafa22
Jimbo77
Mauro
Andrew084
stecosta66
drichichi
Grissom
Mauro978
flavioeffe
Ciraudo
19 partecipanti

descriptionLuxilon Smart - Pagina 2 EmptyLuxilon Smart

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nuova corda in casa Luxilon? di che si tratta? Risulta già in vendita On-Line....

descriptionLuxilon Smart - Pagina 2 EmptyRe: Luxilon Smart

more_horiz
Se sia o meno una corda "adattiva", non nel senso che intendiamo comunemente per il budello, ma a seconda della velocità dello swing(irrigidendosi all'aumentare di quest'ultima) è possibile saperlo sul campo solo a certe tensioni(piuttosto basse) e su certi telai. Invero, ciò che personalmente sarei curioso di sapere è il dato oggettivo riguardante i materiali di cui si compongono il triplice nucleo di monofilamenti e l'involucro che li racchiude. Sia sul sito Wilson che su quello LXN(per intenderci, quello in francese e olandese) si parla di un non meglio identificato polimero senza specificare la tecnologia costruttiva, se non implicitamente("evoluzione della M2 Pro"). Un po' più di confusione nella pagina in lingua inglese di Wilson dove viene indicato come materiale il polimero(de che?) e come tipologia("string type") il poliestere, laddove quest'ultimo definisce o contribuisce a definire la composizione chimica e non la tipologia(multimono). Per concludere, su Stringingpedia vengono menzionati copoliestere, poliammide e struttura monofilamento.

more_horiz
Quindi? Su che telai ed a quale tensioni rende meglio? 
Il budello sappiamo che ha una reattività "sui generis" non paragonabile ad altro armeggio, questo vuole essere un cyborg budello?

more_horiz
Senza andare a spulciare all'interno di questo forum, a memoria ricordo che il budello, oltre ad altre puculiarietà che lo rendono unico rispetto a qualsiasi corda sintetica, è in grado di offrire un rendimento in un range di tensioni e (forse)telai senza eguali; immagino che in questo senso sia "adattivo". Tornando alla Smart, il cavallo di battaglia secondo LXN sarebbe invece la capacità di adattarsi alla velocità dello swing, un po' come come la mitica Dunlop Max 200G realizzata per iniezione di nylon e grafite. L'unica analogia con il budello è che sul sito LXN troviamo Smart e Natural Gut sotto la dicitura "Lab Technology", laddove M2 e Element sotto quella "Multi-Mono Technology".

more_horiz
La Smart è "adattiva" solo su determinati telai ed in un ambito ristrettissimo di tensione, prova ne è che i test di TWU -effettuati a tensioni di riferimento standard- danno risultati totalmente fuori parametro e non rispondenti alla realtà dei fatti alle tensioni d'uso consigliate.

more_horiz
Quindi avrebbe più senso su un telaio a rigidità alta o bassa? Le tensioni abbiamo capito che sono tendenzialmente verso il basso, ma quanto basse?
C'è un range? scratch

more_horiz
Secondo LXN, tra i 16 e i 20 kg...

more_horiz
Mauro978 ha scritto:
Secondo LXN, tra i 16 e i 20 kg...

Grazie  Luxilon Smart - Pagina 2 622327
Allora la devo provare, io gioco a quelle tensioni ed anche meno  Very Happy

more_horiz
Domenico, però come dice Mario, solo su determinati telai... tra i quali, immagino, Wilson Clash.

more_horiz
Ma ho la Phantom poco rigida, sennò mi prendo una Clash  Very Happy

more_horiz
Sulla Phantom funziona come su tutti i telai a flex basso.
Qualcuno anche a flex medio, ma profilo sottile e pattern fitti (in modo da tenere bassa la tensione).

more_horiz
Ma alla fine è un mono o un multimono (upgrade di M2 ed Element)?

more_horiz
Multimono, dato che si presenta esternamente come un monofilamento in poliestere, ma che ingloba tre macrofilamenti in copoliammide. Probabilmente saranno presenti anche altri materiali, ma già la presenza di almeno due materiali di diversa natura lo qualificano anche come composito. Se vogliamo, un multimono(sostantivo) composito(aggettivo)...

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie  Luxilon Smart - Pagina 2 622327

more_horiz
Provata la clash sia con luxilon smart sia con tour bite 1.15. Tutta la vita la prima opzione!! (smart luxilon). Volevo sapere se per la mia babolat pure  strike100 questa luxilon smart  potrebbe andare bene??
Ripeto L'impatto  controlloso che mi ha dato sulla clash mi é piaciuto tantissimo da farmi pensare di provare un multimono come questo sulla mia...

more_horiz
Discreto.
In confronto alla Element però un passo indietro, salvo che su telai tipo PD e simili (che però le sdrumano in poche ore).

Visto che la PS100 non è esattamente un cannone, eviterei... Suspect

more_horiz
Potrebbe essere adattata alla mia Vcore 95D? a che tensione?Ora con la isospeed professional classic sono a 22/21 :-)

more_horiz
22/21 ci sta, ma è al limite.

more_horiz
Qualcuno le sta usando?Come vi trovate?

more_horiz
A me non piace. Secca e senza reattività . Soffre molto i decentraggi. Si rompe facilmente. Per me è una mezza schifezza.

more_horiz
Doveva essere una corda intelligente ma mi sa che non lo e' ....Very Happy

more_horiz
Su pure aero 2019 1.25 22/21? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Anche no.

more_horiz
Buonasera volevo sapere sulla mia pro staff l vorrei montare le luxilon alu power che dite vanno bene per questo telaio? cosa mi consigliate? e a che tensione?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponde

more_horiz
Anche se è stato scritto migliaia di volte vale la pena di ripetersi: i setup sono "sempre" ad personam, le corde consigliate per il telaio dalla casa vanno bene entro certi limiti e sono da considerare generiche.
Ad un 4.5 non consiglierei mai quella corda su quel telaio...
Montaci una Revolve 1.25 a 22/21 4 nodi e pensa a divertirti...e ricordati di cambiarla sempre entro le 20 ore d'uso.

more_horiz
Grazie mille per la risposta la ma oltre alla revolve della wilson cosa potrei consigliarmi?

more_horiz
Babolat RPM Rough 125 se vuoi più controllo, Gamma Moto Soft 124 se vuoi più stabilità, Head Lynx 125 se vuoi più comfort.

Bastano?  Suspect
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: