Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
PistolPete
Alessandro
Andread400
7 partecipanti

descriptionInerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 EmptyInerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mi è successo almeno 1 volta al mese in quest'ultimo periodo di perdere un set in cui ero andato avanti agevolmente sul 4-0 o 5-1 per poi rilassarmi facendo un game "sabatico" convinto di avere comunque in mano la situazione per poi trovarmi completamente in balia dell'avversario ed incapace di ritrovare un gioco incisivo finendo per perdere il set. Ho visto la stessa cosa accadere ad altri giocatori quindi penso ci siano delle dinamiche e cause ben precise. E' la così detta "paura di vincere"? Qualcuno ha già affrontato e superato questo problema?

descriptionInerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 EmptyRe: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

more_horiz
Dri....stiamo parlando di "atleta"...non di "appassionato". Sono due status differenti.
Uno non ha la tecnica in cima alle proprie preoccupazioni, il secondo manco si ricorda dove ha messo le chiavi dell'auto...

Non si può "vendere" lo stress come "giustificazione" (o, meglio, alibi) di ogni nefandezza tennistica!
Per crescere davvero serve "consapevolezza".

Gli psicologi, nel tennis, hanno più tacche sul calcio della pistola dell'epicondilite.

descriptionInerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 EmptyRe: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

more_horiz
Ti dirò che tra "il tennis e l'arte di allenare la mente ", "il gioco interiore nel tennis", "vincere sporco", etc servono nel tennis ma non solo.
Lo stress nel tennis c'è, non c'è bisogno di portarlo, lo vedi nel braccino, nei doppi falli, negli errori di risposta  etc perché? 
Perché per noi il tennis non è l'attività ma lo svago o per alcuni aspetti "l'agonismo amatoriale".
Non abbiamo la mente del serial killer freddo e spietato dagli occhi di ghiaccio.
Però vedo giocatori senza tecnica che corrono fino a morire (ex atleti di altri sport) e con una concentrazione a 1000 vincere contro i più tecnici dei giocatori, Davide vince contro Golia. La volpe vince contro il gatto. 
Non so fino a che punto fila il tuo ragionamento kk. 
Io ho avuto più miglioramenti focalizzando sulla concentrazione piuttosto che sulla tecnica e basta. 
Quindi non sono completamente d'accordo con quanto affermi,.

more_horiz
Sai Dri che ti voglio bene! 
Il fatto è che il tennis è molto più bastardo di quanto si credi, perché è lo sport dei processi: c’ Sempre qualcosa o qualcuno da mettere alla sbarra. Ecco allora un numero infinito di circostanze attenuanti e di discriminanti.
Quando l’accusato non sei te stesso, allora cominciano i problemi. 
La più importante opera psicologica che puoi applicare al tennis è la stessa della vita (per questo si dice sempre che così come sei in campo lo sei nella quotidianità): sii te stesso. E se sei te stesso, ovvero nudo, senza alibi e sovrastrutture...allora sai perché vinci o perché perdi lo scambio. Sai quello che sai fare e quello che non hai mai imparato.
Tutto qui. Con il cuore. E con l’onestà di un angioletto.
Pensare e assolversi è roba da adulti (frustrati).
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
un bel cammino di gruppo fino a Santiago di Compostela non farebbe certo male. Lunga meditazione per trovare nei recessi più profondi delle menti il pensiero vincente… poi non fa nulla se in campo si è scarsi da paura e se le gambe sono piantate e imbullonate al terreno… è tutta una questione di testa… mavalàààà patacca!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Sai Dri che ti voglio bene! 
Il fatto è che il tennis è molto più bastardo di quanto si credi, perché è lo sport dei processi: c’ Sempre qualcosa o qualcuno da mettere alla sbarra. Ecco allora un numero infinito di circostanze attenuanti e di discriminanti.
Quando l’accusato non sei te stesso, allora cominciano i problemi. 
La più importante opera psicologica che puoi applicare al tennis è la stessa della vita (per questo si dice sempre che così come sei in campo lo sei nella quotidianità): sii te stesso. E se sei te stesso, ovvero nudo, senza alibi e sovrastrutture...allora sai perché vinci o perché perdi lo scambio. Sai quello che sai fare e quello che non hai mai imparato.
Tutto qui. Con il cuore. E con l’onestà di un angioletto.
Pensare e assolversi è roba da adulti (frustrati).

Ed è proprio perché mi sono messo a nudo che ho capito che il mio problema era ed è la concentrazione, mi distraggo, mille pensieri per la testa che non riesco a lasciare fuori dal campo e dopo diversi video corsi e tutorial con mental Coach sono arrivato al mio piccolo miglioramento perché non mi va di sembrare più scarso di quello che sono, non sono Federer, non sono Ghedin ma non sono neanche il rag Fantozzi che diamine!... O forse si? scratch ... affraid   Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Comunque scherzi a parte il mental Coach funziona a parer mio ma io ho la tecnica... Almeno credo o perlomeno me lo dice maestro...

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche io ti voglio bene.
Aggiungo un'altra cosa : ho perso gli occhi della tigre, ho perso la cattiveria agonistica.

more_horiz
Dri, la "cattiveria" tennistica è un altro argomento di conversazione da club... il cui fascino è inversamente proporzionale alla reale utilità sul campo...
Very Happy
Guarda, mi metto a fare lo psicologo pure io, tié!
Tu, quando hai problemi di braccino e di chiusura del colpo, ti metti l'asciugamano in testa e ti racconti queste parole da vero coach dei cinque continenti, Sudamerica e isole comprese.

"Nel Medioevo, quando non sapevano dare una spiegazione a una manifestazione naturale, a una sequenza statistica di eventi negativi, a una guarigione dovuta a uso di erbe effettivamente curative...la questione veniva immediatamente catalogata come:
a) volere di Dio;
b) maleficio di Belzebù;
c) stregoneria (quindi mediazione tra il Diavolo e l'uomo, anzi, la donna).
Il volere di Dio, nel tennis è quando sei concentrato e "giochi nella bolla".
Il malocchio è che pensi di essere concentrato ma non è vero.
Le streghe...è perché c'è una gnocca con gli occhi verdi (gli occhi del demonio) che gioca nel campo di fianco e tu vorresti fare due set con lei sotto la doccia...
Io, con questa storiella, ti esorcizzo... tu non rompi più le balle (a te stesso) e vai in campo con il più bello dei tuoi sorrisi.
Ecco la formula magica in latino (maccheronico):

Ego te absolvo, nec hoc illius confringetis testiculis. Infinitus ludere magno cum gaudio!"

more_horiz
Che il tennis sia sport molto diabolico è inutile ripeterlo ... ma proprio questo lo rende affascinante.
Il discorso, come spesso accade, è molto complesso.
Io lo vedrei considerando una serie di step che devono essere assimilati in maniera progressiva, prima uno, poi l'altro e mai il contrario.
Come principale priorità, quindi step da superare [inutile precisare che mi sto riferendo ad un obiettivo ideale, non l'assoluta perfezione, ammesso che esista, solo il nostro specifico obiettivo o quello che riteniamo lecito poter raggiungere], mi sono convinto ci debba stare la tecnica, la manualità, il saper colpire correttamente ed in maniera sufficientemente efficace e affidabile la palla.
A seguire, ritengo fondamentale una adeguata preparazione fisico atletica, adeguata in funzione del livello di competizione che desideri affrontare o, se si preferisce, in funzione dei competitor che decidi di affrontare.
Infine, è importante un corretto approccio mentale, piuttosto che consapevolezza tattica e strategia di gioco.
Pensare di affrontare questa sorta di scala al contrario, credo ci possa portare a dei fraintendimenti sul perché non si riesca ad ottenere ciò che si vorrebbe.
Devo anche riconcoscere, aggiungo a malincuore, che sempre più spesso si registrano risultati più che dignitosi e sportivamente parlando anche significativi, mi riferisco anche al tennis di medio bassa classifica, piuttosto che molto amatoriale, con capacità afferenti il primo punto assolutamente modeste, ma tant'è ...
Faccio un esempio; se mi analizzo, considerato che gioco da più di 40 anni e certi meccanismi dovrebbero, oramai, far parte di me, molto spesso mi accorgo che in certi periodi perdo completamente l'attitudine a focalizzare la palla, gioco, come si dice, a memoria, cercando la palla quasi intuitivamente, magari fissando dove il mio avversario stia andando. Questo banale aspetto che considero parte fondamentale e imprescindibile della tecnica esecutiva, non può mancare mai e nessun corretto approccio mentale o diabolica tattica mortifera per il mio avversario che sarò capace di mettere in campo, potrà sopperire a questa carenza.
Insomma, anche un modesto giocatore NC dovrà cercare, nel suo piccolo, una qualche completezza tra tutti questi aspetti senza i quali sarà difficile raccogliere sul campo qualche soddisfazione. Wink

more_horiz
La discussione si è fatta molto tecnica ed interessante ma senza scomodare tanto la scienza ho capito che nel mio caso il problema deriva da una mancanza di motivazioni. Che fosse una partita di un torneo nazionale o un allenamento al campetto dell'oratorio non mi importava, ero in un campo da tennis con una racchetta e le palline e un avversario, questo mi rendeva contentissimo ma è da un po' che non provo questa sensazione. Sarà l'età o il fatto che lo vivo come un impegno, insomma è sul mio rapporto con il tennis che devo riflettere e cercare di ritrovare la passione che fino a poco tempo fa era davvero forte ma ora è calata.

more_horiz
Si, la grinta più che altro speriamo che torni presto perché la voglia c'è, non riuscirei a stare senza tennis per un po' o lo vivrei come un grosso sacrificio ma quando vado a giocare ultimamente mi manca quel mordente, quella spinta che ti fa dare il massimo. Magari con la bella stagione ed i campi all'aperto ritroverò la carica...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: