Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Come rimanere concentrati

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Veterano
tommy82
fedexpress
Lucamex96
taglia1964
carlitosss
framan
Beetlejuice
12 partecipanti

descriptionCome rimanere concentrati EmptyCome rimanere concentrati

more_horiz
Ciao ragazzi sicuramente sarà un argomento già trattato ma ho bisogno di un consiglio o essere indirizzato verso un modo per risolvere questo problema. Ho difficoltà a gestire per tutto l’incontro la concentrazione e la tensione giusta....questo problema non mi capita se l’incontro è sempre in recupero...nel senso ....perdo il primo set o sto sotto con il punteggio io fino a che non sono morto vado a prendere le palette anche fuori dal campo.....il problema è quando vinco facilmente un set tipo 6/0 o 6/1 oppure dopo tanta fatica magari raggiungo con il punteggio l’avversario lo supero è qualcosa nella testa si stacca....iniziò a pensare di avercela fatta o di gestire la situazione tanto ormai è fatta......ed ecco arrivare dei passaggi a vuoto assurdi....calo di tensione....perdita di sicurezza nei colpi....datemi per favore una mano perche questa situazione sta capitando troppo spesso .
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionCome rimanere concentrati EmptyRe: Come rimanere concentrati

more_horiz
Anche a me capita più o meno la stessa cosa e penso sia una cosa piuttosto frequente.
D'altronde i professionisti hanno nel loro stesso staff anche psicologi.
Penso sia una sensazione di appagamento inconscio che sopravviene prima di tutto mentalmente e poi si trasferisce nel gioco e nei colpi, e appena cala la convinzione si rende meno.

Provare a ovviare caricandosi animalescamente anche sul primo game del secondo dopo aver vinto il primo 6-1 potrebbe essere un inizio per autoconvincersi del giusto focus da continuare a tenere.

more_horiz
Grazie ragazzi per avermi risposto....qualcuno mi dice di pensare che il primo set non sia esistito....qualcuno mi dice di che un modo potrebbe essere di pensare di far fare il minimo possibile di game....all’avversario ......qualcuno mi dice esistono dei movimenti o tic diciamo....dei movimenti che devi fare continuamente per rimanere concentrato....qualcuno ...

more_horiz
Grazie Framan .....proverò anche questo da adesso in poi devo uscire da questo problema....

more_horiz
Non esistono libri o nozioni al riguardo che parlino di come gestire questi momenti o come gestire le emozioni o la concentrazione? Anche i grandi coach credo abbiano scritto magari nozioni su come gestire questo tipo di situazioni......

more_horiz
In netto contrasto con quanto dice Framan, che forse si è espresso male, ti consiglio di:

indipendentemente dalla difficoltà della partita, gioca tutti i punti uno alla volta. Concentrati solo sul punto che giochi. Ogni punto che perdi lo vince il tuo avversario. non esistono punti "meno importanti" perché per vincere un game ne devi fare almeno 4 e comunque 2 in più del tuo avversario, per cui, giocare allentando la concentrazione per 2 punti a game equivale a partire da 0-30 ogni game. 
Se il livello di gioco tuo è molto più alto di quello del tuo avversario, abbassa il tuo livello, gioca ogni punto un po' meglio di lui senza mettere in campo tutta la differenza che c'è ma solo quella necessaria.
poi ci sta che in un set si perdano un paio di game per rifiatare, ma più se ne perdono e più costa in termini di "energia" visto che anche quelli che perdi li devi comunque giocare.
E' chiaro che il punto del tuo vantaggio e quello del vantaggio del tuo avversario sono più importanti del primo 15, ma credimi se ti dico che con questo tipo di considerazione il primo 15 uno rischia sempre di perderlo.
buon tennis

more_horiz
Grazie Framan credo che tu abbia ragione forse pensare punto su punto mi mantiene più sul pezzo...quasi quasi non devo pensare al punteggio del set. Penso che tenterò questa strada perché forse la senti più vicina alle mie corde. Perdonami non ho capito il link dove lo postavi.....comunque grazie mille

more_horiz
Se posso, consiglio Lo Zen e l'arte di giocare a tennis di Agam Bernardini, è un libro molto simpatico e potrebbe aiutarti, in caso non dovesse aiutarti è comunque una discreta lettura.
Saluti.

more_horiz
Hai ragione pardon grazie Taglia avevo confuso i messaggi ....ma siete stati utilissimi entrambi

more_horiz
Grazie Lucamex96 è un libro che ti è stato utili per questo tipo di situazioni?

more_horiz
Io non competo, certamente ha aiutato a giocare con gli amici, ma non so quanto valga come testimonianza hahaha.
Buonafortuna Very Happy

more_horiz
Grazie

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
In netto contrasto con quanto dice Framan, che forse si è espresso male, ti consiglio di:

indipendentemente dalla difficoltà della partita, gioca tutti i punti uno alla volta. Concentrati solo sul punto che giochi. Ogni punto che perdi lo vince il tuo avversario. non esistono punti "meno importanti" perché per vincere un game ne devi fare almeno 4 e comunque 2 in più del tuo avversario, per cui, giocare allentando la concentrazione per 2 punti a game equivale a partire da 0-30 ogni game. 
Se il livello di gioco tuo è molto più alto di quello del tuo avversario, abbassa il tuo livello, gioca ogni punto un po' meglio di lui senza mettere in campo tutta la differenza che c'è ma solo quella necessaria.
poi ci sta che in un set si perdano un paio di game per rifiatare, ma più se ne perdono e più costa in termini di "energia" visto che anche quelli che perdi li devi comunque giocare.
E' chiaro che il punto del tuo vantaggio e quello del vantaggio del tuo avversario sono più importanti del primo 15, ma credimi se ti dico che con questo tipo di considerazione il primo 15 uno rischia sempre di perderlo.
buon tennis

Concordo, almeno personalmente anche io mi concentro sul singolo punto cercando di focalizzare prima gli obiettivi in base alla situazione di punteggio.
Ad esempio sul 40-15 provo ad essere più aggressivo (ciò significa maggior rischio) rispetto a situazioni di parità o svantaggio.
Quando sono sopra con i game provo a capire cosa mi ha fruttato di più fin la (ad es. giocare sul rovescio dell'avversario, variazioni in back, palle alte, .....) e provo ad insistere su quello schema

more_horiz
Interessante ......l’attenzione porta alla concentrazione.....grazie Framan .....cercherò qualcosa che mi porti ad alzare il livello di attenzione....

more_horiz
E' un mio problema storico che mi porto dietro da bimbo. Ultimamente ho trovato un buon rimedio, e cioè anzichè concentrarmi sul punteggio mi concentro sulla tattica. Cerco cioè di ricordarmi sempre in continuazione cosa fare (servi slice, cerca il rovescio, entra in campo, cerca la diagonale) così non penso al punteggio e questo atteggiamento un pò mi aiuta.

more_horiz
Bueno molto spesso quando si parla di concentrazione o di attenzione si fa un po di confusione.......bisogna avere siempre chiara la situazione rispetto al punteggio perché non tutti i punti sonó uguali......ma a prescindere da questo bisogna sapere come gestire l'attenzione.....Un livello troppo alto di attenzione puo causare una stanchezza física non necesaria e ovviamente contraproducente........bisogna giocare rilassati.....la concentrazione massima si deve mettere solo pero guardaré la palla quando rimbalza nel nostro campo e si va a colpire.....dopo di che bisogna ritornare ad uno stato di relax....per non perdere inutili energíe.....la diferenza tra il palleggio tra amici dove non ce punteggio e di conseguenza stress ,a livello di attenzione non cambia....bisogna solo abituarsi......e le tutte le partite saranno molto piu facilitar da gestire.......percio relax quando vi muovete e recupérate la posizione e concéntratevi al massimo solo quando la palla rimbalza nel vostro campo per andaré a colpire.....ovvio che questo relax non deve essere físico ma mentale ....cioe' i piedi viaggeranno siempre veloci...ma a mente piu' leggera.....

more_horiz
In effetti ho provato tutto quello che che avevo sentito prima non ho avuto buoni risultati....stare completamente concentrato tutto il match non è facile e basta un niente che ti perdi....una palla chiamata out invece è dentro ...un colpo fortunato....un punto rubato....ed ecco che ricrolli di nuovo.....forse davvero basta concentrarsi solo sull’esecuzione per poi restare sempre e solo rilassato

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: