Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionRick Macci Coach EmptyRick Macci Coach

more_horiz
Salve amici faccio questo tentativo con probabilità bassissima:

Penso che quasi tutti noi abbiamo visto o cercato online dei tutorial su come migliorare la nostra tecnica.
i più famosi su youtube penso siano sempre gli stessi, potrei fare alcuni nomi tipo essential tennis, top tennis training ecc....

Ne ho visti a decine e li ho trovati tutti POCO utili.

FInchè non mi sono imbattutt nei video di RIck MAcci e mi pare che di tutto il web siano di gran lunga i migliori. Di tutto youtube ho l'impressione di poter imparare veramente da quelli.

C'è quello sul diritto che è buono. 

Mentre purtroppo quello sul rovescio e servizio completo è a pagamento. Si tratterebbe di spendere quasi 70 euro per forehand-backhand- serve

CHiedo se qualcuno conosce rick macci solo per fare due chiacchiere...
oppure se qualcuno ha questi video ( impossibile mi sa)

descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
Rick Macci ha allenato numerosi giovani americani di alcuni poi sono diventati ottimi giocatori e direi che il più famoso è stato Roddick.
Nel video che hai pubblicato Rick Macci insiste molto su come il gomito si muove in fase di preparazione e poi la caduta (pat the dog) della racchetta prima di iniziare il movimento a colpire. Il concetto base è quello di preparare e tenere lo swing sul lato destro (per un destrorso). Secondo me però frammenta troppo il movimento e lo rende troppo meccanico. Ciò va bene in fase di apprendimento ma a lungo andare si potrebbe perdere fluidità e tempo sulla palla.
Io dal sito US Pro Tennis Shop comprai molti DVD della serie "On Courts" anche questo di Macci che tu hai pubblicato e altri (Modern Forehand, Modern Serve e Modern Backhand) ma ho trovato più utili DVD di altri autori (tipo Mark Bey per il rovescio a due mani, Lorenzo Beltrame per il footwork, David T. Porter per il dritto).

descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
Io ho guardato video su video x cercare di migliorare la tecnica, lasciando gli slomo dei pro.
Devo dire che a parte forse uno, tutti gli altri video non sono riusciti a farmi capire una sola parte di come funziona il dritto western ATP, dove una delle chiavi e' avere il polso bloccato prima e durante l'impatto.
Detto questo poi chiaro che la componente piu grande di buoni fondamentali e' il footwork. Se e' buono puoi anche tirare il rovescio come courier, e grossomodo andra' bene.

descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
esatto Seneca anche io mi sono posto delle domande sulla fluidità del diritto alla macci:

però ho pensato prendi tipo roger federer... apre ed estende in massima fluidità. arriva al tap the dog completamente parallelo al suolo. E in quell'attimo che raggiunge il tap the dog finisce anche di accumulare tutta l'energia avvolgendosi e caricando le gambe. Da lì parte verso l'impatto.
Quindi volendo c'è una micro discontinuità del movimento. L'importante è che sia fluida l'apertura con la distensione...
tu Che ne dici?


ho visto il vido di porter 

ecco questo invece mi pare avere uno swing più fluido alla tipo GOFFIN o CORIC o tanti altri coach che vedo praticare questo insegnamento.

Concordi se dico che con questi due tipi di esecuzioni copriamo il 90 percento dei pro?

io mi sono avvicinato alla tecnica MACCI trovandola ottima perchè il mio problema è che non estendevo bene e andavo a pescare con la racchetta indietro in modo sbagliato e contorto, tipo alla wta fatto male Very Happy .  Forse però dovrei provare a fare alla POrter...

vabbè questo era il dritto... a me servirebbe tanto il video sul servizio d macci ma tanto... solo che essendo studente universitario 70 euro per un motivo del genere non li ho proprio... me lo puoi passare? LIberissimo di mandarmi a stendere

descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

aspetto la risposta di seneca poi ti dico come la penso che ora è tardino e dovrei scrivere un post lungo sul footwork  Very Happy

descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
Macci "viviseziona" il dritto per far capire i vari passaggi ma non ha scoperto nulla di nuovo o eclatante. Macci insiste sul fatto che in fase di preparazione il gomito non stia attaccato al corpo in modo tale che la racchetta non vada mai dietro le spalle del giocatore (come spesso capita tra le donne o tra gli junior con poca forza). 
Tuttavia il gomito che si allontana dal corpo in fase di preparazione è più una derivazione della c.d. unit turn eseguita bene. Se il primo movimento (appunto unit turn) viene fatto con tutto il corpo e con il braccio non dominante che accompagna l'apertura automaticamente si girano le spalle e il gomito si distanzia dal corpo. Più il braccio sinistro (per un destrorso) lavora bene sorreggendo la racchette e più si ha una fase di preparazione decontratta e il gomito non attaccato al corpo.
Il "tap the dog" invece secondo me è troppo costruito da Macci. Per prima cosa non tutti i giocatori (anche tra i pro) in fase di preparazione portano il piatto corde della racchetta totalmente parallelo al terreno. Molti altri come nel video di D.Porter mantengono un polso più bloccato e il dritto lo si gioca lo stesso bene. Poi per chi ha una tecnica simile a quella che insegna Macci la fase di estensione del braccio dovrebbe uscire in modo naturale non forzato. Il "tap the dog" non è altro che il riflesso di avere il polso rilassato in fase di caduta della racchetta prima del movimento a colpire.
Infatti se si vede il video di Macci quanto fa partire il ragazzo con il braccio disteso a fine del "pat the dog" il ragazzo stesso scentra molte volte le palle perché parte da un punto morto avendo perso tutta l'inerzia che si accumula durante la fase preparatoria soprattutto quella della caduta della racchetta.
In definitiva il dritto che insegna Macci non è il dritto definitivo o l'unico che si può giocare. E' vero che con il polso rilassato in fase di preparazione si riesce ad aver forse più varietà di traiettorie (del resto è la medesima tecnica che utilizzano Federer e Nadal) ma si può giocare il dritto anche con il polso più bloccato durante tutto il movimento.
Per finire la tecnica che insegna Macci la si può giocare con varie impugnature sia eastern, semiwestern e western con le prime due più consigliate e universali.
Il problema di questi video secondo me è che si focalizzano troppo su cosa fanno le braccia. In realtà la preparazione corretta inizia da un corretto split step, lettura di palla e tanta ma tanta forza nella gambe. Se si hanno questi prerequisiti lavorare sulla tecnica è più facile.

descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
Un video free che tratta il servizio è questo di Jeff Salzenstein

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

che ne ha fatti parecchi sempre sul servizio e non solo visibili su youtube

descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
devo dire che hai fatto davvero un'ottima analisi.. concordo su tutto

Di mio non so quale tecnica applicare se quella che indicavi come Feder,nadal o quella col polso più bloccato lungo tutto lo swing senza interruzioni. 
mi starei buttando sulla prima

Il mio difetto come detto è proprio quello di andare a pescare dietro alla wta fatto male. Qui provai a mettere un video del mio dritto per chiedere consiglio.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] però penso che ora sia migliorato nettamente devo provare a farmi una ripresa...

e niente questo il diritto, il rovescio poi si vedrà..

il servizio guarderò salzenstein ma non mi ha mai convinto come video, a differenza di Macci

descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
Scusa te messaggio doppio


Ultima modifica di Veterano il Mar 18 Set 2018 - 23:18 - modificato 1 volta.

descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
Il polso deve essere rilassato in fase di preparacione........e si blocca automáticamente un fase d' imparto....occhio che non debe essere una forzatura.....per giudicare certi video bisogna sapere il perché sonó fatti in un cierto modo.....i vídeo di Macci sonó Ben fatti ma bisognerebbe sapere bene ul perché .....con il polso bloccato ed il gomito vicino al corpo il movimiento e' piu facile da riprodurre ..... precio molto utile un fase di apprendimento.....ma puo' diventare un blocco quando per avere un dritto efficace il polso ed il braccio devono essere Sciolti..... precio' posso partiré da una base allá Macci con il movimiento piu composto e bloccato per facilitaré l' apprendimento,ma per poi passare al momento giusto al movimiento Sciolto

descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
...che è un po' la chiave di volta della discussione sul polso che ci ha fatto tanto "scaldare" quando ci siamo conosciuti tre-quattro anni fa...
Ovvero quanto si deve "costruire" e quanto "creare le condizioni" per ottenere la famosa (scassa zebedei) "DISTENSIONE" del polso e del braccio in generale.
Very Happy

descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
E si ricordo.....un abbraccio Kk




descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
Super abbraccio Vet !!! 
Mi manchi qui sul forum... smettila di lavorare (troppo).

descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
Ho preso un anno sabbatico....
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionRick Macci Coach EmptyRe: Rick Macci Coach

more_horiz
sarà vero che un giocatore fatto e finito ha un suo diritto che è come un'impronta digitale. Se poi gli funziona bene nulla da dire.

La mia esperienza è radicalmente diversa tuttavia. Ho sottoposto il mio dritto qui tramite video e alcuni mi hanno detto che era semplicemente il "mio".

invece ho continuato per mesi con la videonalisi e in campo non trovavo la chiave di volta. col maestro non ho trovato nessuna chiave di volta... semplicemente riguardavo il video e vedevo che non era cambiato niente. Sempre la racchetta che mi cadeva indietro nella preparazione male, alla wta ma fatto male.

ora finalmente ce l'ho fatta a metterlo apposto alla rick macci, ma solo da un mese... appena si consoliderà posterò un video... ho guadagnato nella possibilità di mettere spin in modo nettissimo. 

Idem nel servizio, lo sto aggiustando in maniera netta...

L'anno scorso ho passato un intero anno a fare i corsi serali con maestro. Non avevo spostato di una virgola la mia tecnica. Da quando ho cominciato a capire come tradurre meglio la videoanalisi in movimenti sul campo sto svoltando. 

Non dico che i maestri non sono buoni anzi... ai ragazzetti a cui tengono i colpi li mettono a posto esattamente come ho fatto io da solo.... purtroppo alla mia età (27 anni ) se vedono che sai già giocare non vanno a cambiarti la tecnica, insistono più sulle solite cose tipo gambe, stai lì, non scappare via, ecc  ... ma tanto il colpo è stampato nella mente e nei tuoi muscoli sono solo parole al vento.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere