Buonasera, vi riporto le mie prime impressioni sulla RFA 97 che ho provato questa mattina, con due incordature diverse; farò alcuni paragoni con la Pro Staff 85, perchè è da quella che vengo, e poi la RFA 97 idealmente ne raccoglie l'eredità...
un telaio era incordato con Wilson Champion's Choice in reverse, 23M/21.5X, l'altra con ibrido budello Stringlab Supreme e mono Stringlab Tournament, sempre reverse e medesime tensioni; rispetto al telaio in condizioni originali, ho sostituito il grip in cuoio nero con un grip in cuoio sempre di Stringlab, spesso 2mm e peso 29gr... ho aggiunto i power pads, l'antivibro (quasi superfluo) e l'overgrip... tutto ciò ha comportato un aumento di peso che, racchetta finita stimo intorno ai 380gr
sotto le due bambine...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]giocati i primi colpi in campo, la prima parola che mi viene in mente è "possenza"... un muro, la pallina viene inglobata nello stringbed e catapultata fuori senza avvertire la minima vibrazione o twist... è rigida, ma l'impressione è quella di una compattezza strutturale non comune, a servizio della stabitità generale... non è nervosetta come a volte lo è la 85... sembra placida e docile, una roccia... però è faticosa... la 85 è un fioretto, agile e leggero, questa è una clava, capace di fare ricami, ma pur sempre una clava...
sono rimasto sorpreso di come riesca a gestire i colpi in ritardo, con dei mezzi colpi accennati la palla schizzava via bella tesa;
a rete è notevole ma un pò lenta (il riferimento è sempre la 85), d'altronde passare da un piatto 85, 17mm a uno da 97 con 21.5 mm con bilanciamento un pò più avanzato, questo è il prezzo da pagare... e anche al servizio si sente la maggiore fatica e la minore velocità della testa... certo che i km/h in meno vengono in qualche modo compensati dall'inerzia nettamente superiore... quindi la palla viaggia eccome...
pur scontando un certo gap con il Champion's Choice, anche l'altro ibrido non ha sfigurato, mostrandosi comunque reattivo e confortevole...
alla fine di queste prime due orette di test posso dire che la "nuova" (per me) Pro Staff è una gran racchetta ma... c'entra poco con la Pro Staff di quasi 40 anni fa... il carattere è quello ma le differenze sono tante...
credo che avrò bisogno di un bel numero di ore per adattarmi...
bella racchetta, bella bella bella....