Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionIncordare in inverno EmptyIncordare in inverno

more_horiz
Ciao ragazzi, vorrei sapere se qualcuno in inverno scende di tensione.
Io sono sceso di 2 kg, nonostante questo mi accorgo che col il forte freddo è l'umidità, le corde si induriscono in 5 ore perdendo elasticità in modo sensibile, in più la racca non spinge più.
Che soluzioni?

descriptionIncordare in inverno EmptyRe: Incordare in inverno

more_horiz
Purtroppo tra freddo e palline umide/semibagnate la durata delle corde (tutte... diminuisce drasticamente. L'unica soluzione sarebbe giocare in ambienti riscaldati e con palle "normali"

more_horiz
Esatto, l'80% del danno lo fanno le palline. 
Io problema è che io l'ho capito... Ma le persone per cui incordo no.... vogliono sempre stessa corda e stessa tensione...
Poi non riescono a giocare e gli sembra che il lavoro di incordatura sia stato eseguito male.
Avoglia di spiegare... misurare DT.. ecc...

more_horiz
personalmente, calare di tensione in inverno è quasi obbligatorio
il campo su cui gioco è sempre maledettamente umido, e quando le palline iniziano a sgonfiarsi e ad impregnarsi, col loro peso che aumenta, rischiano di fare molto male al giocatore che usa una tensione troppo alta...

more_horiz
Scendere d'inverno (e salire d'estate) è buona norma per i monofilamenti, ma non è sbagliato neppure per le altre corde.
Specie in condizioni umide e fredde le palline possono provocare danni non reversibili... affraid

more_horiz
Salve, 2 domandine :

orientativamente di quanti kg conviene scendere con l'incordatura ? 2 kg sono sufficienti ?

le palline che abitualmente tengo in garage (al freddo di Milano) è meglio tenerle in casa fuori dal tubo ( o non cambia una cippa) ?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: