Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Passare al rovescio a due mani

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
UgoInnocenti2002
gabr179
MIKE 71
gp75
Andrea Malagoli
Dieghost
seneca85
Theo_84
LOIACONO
13 partecipanti

descriptionPassare al rovescio a due mani EmptyPassare al rovescio a due mani

more_horiz
Ciao a tutti, vorrei dei consigli, in quanto dopo circa 4 anni di rovescio a una mano, che non ho mai eseguito egregiamente, vorrei cambiare rovescio. Mi è sempre stato detto che dovrei farlo a due mani, ma tra partite etc. Non ho mai avuto tempo né voglia. Adesso, che gioco troppo spesso in back, vorrei provarci. Prima di tutto per beneficiarne sul gioco, perché il fatto di essere sempre stato debole sul rovescio ha potenziato di parecchio il mio dritto, ma anche per non affaticare troppo la spalla destra, essendo esile. Vorrei chiedere come potrei iniziare, prima di tutto penso da un potenziamento della parte sinistra, come farlo e soprattutto ottenere risultati.. veloci. Per poi passare alla tecnica. Grazie e buona giornata

descriptionPassare al rovescio a due mani EmptyRe: Passare al rovescio a due mani

more_horiz
in che senso potenziamento della parte sinistra ? un colpo non si impara a parole, devi trovare un maestro e fare lezioni, ti dirà lui cosa ti serve in base alla tua situazione attuale. da dietro a un computer è improbabile

descriptionPassare al rovescio a due mani EmptyRe: Passare al rovescio a due mani

more_horiz
L'unico inizio concepibile è con un maestro secondo me

more_horiz
Dipende quanto sei coordinato con la mano sinistra e in generale con la parte sinistra del corpo (piede sinistro, capacità di ruotare il busto assieme alle due mani che sorreggono la racchetta anche se nel rovescio bimane si ruota in fase di apertura il busto in modo minore rispetto al monomane). 
Dipende poi da quali impugnature andrai ad assumere sia con la mano inferiore (la destra per un destrorso) sia con la mano superiore (la sinistra per il per il destrorso).
In base alle impugnature cambia la ripartizione del lavoro delle due mani in fase di spinta, cambia il grado di allontanamento della racchette dal corpo in fase di apertura, cambia il grado di estensione o piegamento delle due braccia in fase di apertura, cambia il ruolo del busto e delle braccia in fase di accelerazione, impatto e chiusura, cambia la capacità di anticipo e di impattare con comodità o meno palle che rimbalzano alte.
Comunque come inizio direi che è buona cosa incominciare a colpire palle comode per vedere quanto si è coordinati con la parte sinistra. Se uno gioca da tanti anni e conosce le varie impugnature e non è un neofita può colpire le prime palle senza un maestro basta trovare un amico che ha la pazienza di palleggiare piano (anche a metà campo) e che abbia la pazienza di "buttare" del tempo nel vedere delle palle sparacchiate male che inevitabilmente accadono nei primi tempi.

more_horiz
Provare a palleggiare con la sinistra contro un muro già darebbe un idea sulla tua propensione al due mani...

more_horiz
io ho provato, la cosa è assai complicata, necessita per forza di un maestro e poi devi rinunciare a giocare seriamente per 1/2 anni secondo me, non è una cosa così automatica, il rovescio bimane ha una dinamica completamente diversa dal mono, già solo il fatto che il braccio che spinge è il sinistro la dice lunga sulla grandezza del cambiamento, secondo me fai prima ad imparare il rovescio in top a una mano

more_horiz
No dai, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  1/2 anni non credo visto che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha 19 anni ed al momento è 4.4 , secondo me se comincia ora a primavera-estate è pronto. Certo che non avrà un colpo solidissimo ma per quel livello più che soddisfacente secondo me.

more_horiz
Per esperienza personale posso dire che il passaggio è fattibile e può portare risultati positivi. Io l'ho fatto 3 anni fa alla tenera età di quasi 44 anni e il mio gioco né ha beneficiato molto, avendo acquisito molta più sicurezza dal lato del rovescio.
Ovviamente il consiglio è di farsi seguire da un maestro e di avere pazienza per qualche mese

more_horiz
Io ho sempre giocato col rovescio ad una mano ed inizialmente facevo abbastanza pena tanto da aver fatto una breve parentesi col due mani che però ho abbandonato subito (come detto qui sopra ho iniziato col giocare contro al muro con la sinistra e facevo una fatica boia). 
Il mio problema però è che sul lato di rovescio facevo proprio mezza apertura e non riuscivo a far camminare la palla quindi con pazienza e tante lezioni, ho costruito un discreto rovescio (per un quarta categoria) ed ora è piuttosto solido e veloce e con qualche vincente.
Quindi secondo me senti il parere di un buon maestro e con lui decidi se continuare con quello ad 1 mano o passare al 2.

more_horiz
Ciao,
sto iniziando ad avvicinarmi al rovescio a due mani,
qualche giorno fa ho sentito da un telecronista, credo ex giocatore, durante una partita in tv degli Usopen che :
"nel rovescio bimane (per un destrorso) la mano sx dà il controllo mentre e la mano dx a tirare il movimento e a dare forza al corpo".
Mi sto guardando alcuni filmati di rovescio sul sito dartfish ma mi sembra invece che è la mano sx che spinge.

l'affermazione del telecronista è corretta ?

more_horiz
mi sto esercitando col rovescio a due mani per via di un accenno di epicondilite, che sia la mano DX a tirare la racchetta a me pare strano, a me è stato detto di concentrarmi sulla spalla sinistra che insieme al braccio sinistro deve spingere il colpo

more_horiz
Ubaldone ha scritto:
mi sto esercitando col rovescio a due mani per via di un accenno di epicondilite, che sia la mano DX a tirare la racchetta a me pare strano, a me è stato detto di concentrarmi sulla spalla sinistra che insieme al braccio sinistro deve spingere il colpo

Corretto, nella stragrande maggioranza dei casi per un destrorso è la sx che comanda e spinge, cmq sia esiste anche chi fa il rovescio bimane con il braccio dx che comanda.
Nel mio caso, per es., è la sx

more_horiz
In un rovescio a due mani correttamente eseguito è la sinistra (per un destroso) che spinge. Chi spinge con la destra sta tecnicamente sbagliando il colpo

more_horiz
Da bambino ho fatto esattamente l'opposto; i maestri iniziavano ad insegnare con frequenza il rovescio bimane ma io tenevo a staccare la mano a fine esecuzione. Il mio maestro di allora iniziò la "cura" che è quella che ti consiglio... il cesto! Per imparare un colpo devi semplicemente giocarlo e rigiocarlo, perfezionare i movimenti e correggere imperfezioni varie e questo puoi farlo solo sotto la vigilanza di un maestro. A questo aggiungerei tanto palleggio cambiando ritmo e direzione; quando sarai in partita di allenamento fregatene del punteggio, non fare braccino e gioca sempre il colpo, senza pensieri; il tennis è uno sport maledetto per migliorare occorre tanto tempo e comunque non sarai mai abbastanza😂! Ciao
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: