MichaelStich ha scritto: Alex ha scritto: MichaelStich ha scritto:
voi mi direte che federer è fortissimo, fa cose incredibile, è forse il migliore di tutti i tempi, i numeri parlano per lui ecc.... ecc......
No, no non te lo dirò mai io, perché la penso esattamente come te.
Anche perché, se ben guardi la cronologia e l'età, Djokovic, Nadal e Murray hanno parecchi anni di differenza con Federer, quindi non si può dire che appartengano alla stessa era.
Nadal è stato più precoce, ma solo sulla terra, sul cemento e sull'erba stava imparnado ora e si è fatto male, quindi...
...no competitors, Federer party
.
Il tutto secondo me naturalmente.
siamo in due allora a pensarla così
D'accordo con voi, non del tutto quando si parla di Safin come giocatore mediocre, ricordo che Safin è uno dei pochi ad aver battuto Sampras quando era ancora il miglior Sampras. Safin se non fosse stato per la testa sarebbe stato uno dei più forti ma a lui piace la bella vita e la gn...
Anche Hewitt (che a me non è mai piaciuto) ha avuto punte di rendimento altissime.
Nalbandian, Gonzales, Baghdatis, Soderling, Philippousis, Roddick stesso per certi versi e molti altri, sono stati sicuramente degli avversari mediocri che Federer ha incontrato in finali dello slam. Sampras pure ha vinto alcuni slam con giocatori non di prim'ordine ma comunque se l'è giocata più spesso con veri campioni, prova ne è che molto spesso ha faticato di più di quanto non fatichi Federer a vincere ora (terra rossa a parte).
Comunque a Sampras resterà sempre quel buco di Parigi e per questo per me non è il migliore di tutti i tempi.
Ho dato un occhio alle statistiche ed ho notato che negli slam Sampras ha perso pure 5 finali mentre Federer 4 (indovinate con chi).
Il mio Becker è a 6 vinte e 4 perse e, cosa sorprendente, le 4 perse sono state unicamente sull'erba, a dispetto della sua continuità sulla superficie è anche quella dove ha ricevuto le delusioni maggiori.
Edberg ha 6 vinte e 5 perse, per ribadire che nei momenti importanti Edberg e Becker si equivalevano anche se io ritengo Edberg più bello e continuo ma Becker tecnicamente più forte e completo.