MichaelStich ha scritto: Alex ha scritto: MichaelStich ha scritto:
che partita stupenda quella che citi tu..
Stupenda per te...
Edberg ha giocato benissimo e avrebbe demolito in finale Becker molto meglio dell'anno prima, probabilmente rendendogli pure quel 6-0 subito nell'1989...e invece 3 tie break e a casa...che ingiustizia.
Il tutto secondo me, naturalmente.
sull'eventuale finale contro becker ti do ragione, ma nella semifinale ha vinto chi meritava.. anche se con un pizzico di fortuna
Qui mi sento di dissentire.
Becker quell'anno arrivò in finale giocando male e questo la dice lunga sulla sua forza sull'erba, battè in semifinale Ivanisevic se non sbaglio, giocando male.
In finale Becker pensava di trovare Edberg che era un giocatore con cui aveva perso due finali e che comunque lo stimolava molto, inoltre anche a Edberg dava fastidio il gioco di Becker perchè non solo a rete giocava bene ma era in grado di passarlo sia di dritto che di rovescio.
In finale invece ci arrivò Stich che aveva vinto la semifinale con Edberg facendo meno punti dell'avversario e senza essere mai riuscito a strappare il servizio ad Edberg, Becker prese la partita sottogamba e rimediò una grande delusione, credo che se in finale fosse arrivato Edberg, anche Becker avrebbe giocato diversamente ma coi se e coi ma la storia non si fa, quindi Stich vinse battendo i due più favoriti.
Faccio presente che Becker oltre a quella finale ne raggiunse un'altra con Sampras ed arrivò altre svariate volte in semifinale prima della fine della carriera. Edberg, se non sbaglio, arrivò solo un'altra volta in semifinale.
Becker vinse 3 Wimbledon ed Edberg 2.
Questo per dire che Becker sull'erba era leggermente più forte di Edberg.
Edberg vinse 2 Australian open sull'erba, sempre se non sbaglio, quando si giocava a fine stagione e Becker e molti altri giocatori non giocavano per problemi fisici o per stanchezza.
Senza nulla togliere ad Edberg vincere sull'erba australiana era più facile che vincere Wimbledon (ci riuscì anche Wilander che a Wimbledon arrivò una sola volta in semifinale).
Quindi non giurerei che in finale con Becker, Edberg avrebbe avuto così tanto vita facile.