Qui non si tratta di essere ermetici o meno, ma semplicemente di avere idee diverse ed è inutile, temo, chiamare in soccorso la fisica, tanto ognuno rimarra delle sue idee, probabilmente tutte giuste.
Mi spiego.
Non dobbiamo confondere le prove di test eseguite su macchine che offrono report attraverso i quali si può affermare, giustamente, che:
- la precisione è data dalla stabilità meccanica data dalla minore deformabilità;
oppure che:
- le racchette più elastiche sono meno precise perchè avendo una maggiore deflessione hanno un angolo direzionale di uscita più aperto, mentre le racchette rigide hanno sia maggior potenza che maggior controllo ...
ecc, ecc,
In realtà, bisogna fare i conti anche con l'essere umano e con le sue sensibilità e ognuno le ha diverse dagli altri.
Una racchetta rigida, intendo nel suo insieme telaio ed armeggio, fara letteralmente saltare la pallina dal piatto corde, una racchetta elastica, intendo nel suo insieme telaio ed armeggio (meglio essere chiari
), permetterà la permanenza della palla sul piatto corde per qualche decimo di secondo in più e ciò permetterà una maggiore gestibilità nella direzionalità della pallina; questa particolarità si chiama, se non sbaglio, dwell time.
Ora, al di la dei parametri asetticamente meccanici, avere a che fare con una palla che schizza letteralmente via, un po' come un'anguilla che ti scivola via dalle mani, e aspetto decisamente meno confortevole che poter contare su un tempo maggiore di permaneza della palla sul piatto corde che ti permette una maggiore direzionalità, ti permette maggior timing per scaricare tutta l'energia che abbiamo incamerato nella preparazione del colpo, ti restituisce una maggiore sensibilità e, infine, perchè no, ti offre un maggiore effetto fionda che, notoriamene, è la molla che alimenta la potenza sulla palla.
Quindi, che dire, ognuno usi la sua racchetta.
Una sola cosa mi sento di affermare con estrema convinzione, se non hai controllo, non vedo come si possa solo cercare di essere precisi.
Se la palla appena toccato il piatto corde schizza via, il timing per controllare la sua direzionalita si riduce sensibilmente, stiamo parlando di decimi, forse centesimi di secondo, ma la sensazione dubito fortemente si possa affermare che sia di estremo controllo, però riusciamo ad essre convinti di ottenere, comunque, precisione? Sarà ..., io mi temgo le mie racche flessibili