Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptiontelaio rigido o più maneggevole? Emptytelaio rigido o più maneggevole?

more_horiz
Secondo voi qual è la scelta migliore per un tennista che punta a migliorarsi?

descriptiontelaio rigido o più maneggevole? EmptyRe: telaio rigido o più maneggevole?

more_horiz
Per me dipende solo dai gusti personali

descriptiontelaio rigido o più maneggevole? EmptyRe: telaio rigido o più maneggevole?

more_horiz
Io per maneggevolezza intendo la facilità di spostare la racchetta nello spazio. E non è all'opposto di rigidità

more_horiz
mah... penso dipenda da senzazioni personali...

comunque in genere un ragazzino inizia con telai "morbidi" e maneggevoli per poi passare a qualcosa di più rigido ma non penso sia così per tutti.

dipende cosa intendi esattamente con migliorarsi..

more_horiz
per spingere di più la pallina, ovviamente la tecnica conta...però il telaio fa la sua parte!
(per fare un esempio: i telai più leggeri aiutano a mantenere il controllo di palla molto spesso, a discapito della potenza favorendo la maneggevolezza...)

more_horiz
Conta molto il bilanciamento: un telaio leggero generalmente sarà più bilanciato in testa per aumentare la potenza mentre un telaio più pesante sarà più bilanciato al manico per aumentare la maneggevolezza.
Te l'ho messa in maniera molto generale ma di solito è così

more_horiz
Bestrally ha scritto:

Flessibilità e maneggevolezza non sono strettamente legate tra loro, nel senso che la flessibilità/rigidità influenza la potenza ed il confort e controllo; la maneggevolezza invece dipende dal peso e dal bilanciamento, tornando alla domanda principale
di solito le racchette agonistiche sono pesanti ,bilanciate al manico e non troppo rigide al contrario di quelle per principianti...per non parlare delle corde che secondo me sono responsabili del 60/70% di quello che succede poi alla pallina , volendo poi ci sono anche altri parametri ma finisce che qui si rincoglionisce affraid Suspect

more_horiz
Quoto tutto. Il tipo di corde e la loro tensione influiscono moltissimo

more_horiz
dopo anni e anni di racchette rigide e corte tiratissime ho capito una cosa:
i compromessi aiutano!
con questo voglio dire che una racchetta troppo rigida, a meno che non sei un bruto, penalizzerà parte del tuo gioco..e forse anche il braccio.
allo stesso modo una racchetta troppo morbida renderà inoffensive molte delle tue accelerazioni.

more_horiz
@ilferro: sono d'accordo è bene scegliere una racchetta che sia un compromesso tra rigidezza/maneggevolezza.
Non è comunque facile sceglierla adatta al proprio stile di gioco

more_horiz
Bestrally ha scritto:

fare tante ore di gioco con la stessa racchetta e lo stesso tipo di corde, sotto l'occhio di un maestro competente Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: