Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTennis amatoriale: quante volte allenarsi? EmptyTennis amatoriale: quante volte allenarsi?

more_horiz
Ciao a tutti, volevo chiedervi la vostra opinione e la vostra esperienza in merito. Ho da poco iniziato a giocare a tennis. Mi sono appassionato molto a questo sport, però "purtroppo" ho 31 anni. Tra lavoro e figli faccio una lezione collettiva alla settimana con maestro (1 ora) e poi faccio una partita con un' altra persona che è dello stesso mio livello. Ma volevo chiedervi: secondo voi, a livello amatoriale, quanto bisognerebbe allenarsi alla settimana minimo? Anche se in futuro vorrei fare qualche torneo amatoriale tipo 4 NC ecc.. quante volte dovrei allenarmi minimo? POenso che non ci sia una regola, ma vorrei chiedervi, in base alala vostra esperienza, delle opinioni in merito. 

Grazie

descriptionTennis amatoriale: quante volte allenarsi? EmptyRe: Tennis amatoriale: quante volte allenarsi?

more_horiz
Allenati poco. Quando e se fare tornei te lo dirà il maestro. Io sono quasi tuo coetaneo, ma le nostre "carriere" sono un po' diverse. Io ho 26 anni ma gioco da quando ne avevo 8. Ho fatto quest'anno di nuovo la tessera fit dopo circa 10 anni che non la facevo, mi allenavo sempre una volta a settimana massimo due sempre con il solito ragazzo. Quest'anno, sempre allenandomi una volta a settimana, ho fatto il campionato di serie d3 (motivo per cui ho fatto la tessera fit) giocando tre match alla pari con 3.5 e 4.1,e ho battuto un 4.1 facilmente, salendo quindi in classifica, ora sono 4.5.
Arrivo al punto. Perché ti consiglio di allenarti poco? Perché spesso i 30enni ma ancor più i 40enni, che magari vengono dal calcio o da altri ambienti più competitivi e prendono una racchetta in mano per svago, si sentono investiti di un potere che vogliono sfogare il più possibile in campo. Il risultato è che cominciano a giocare troppo per i propri standard, trascurando anche la salute ( fisica e soprattutto mentale ). Hai una famiglia, benissimo, il tennis è il tuo hobby, deve essere uno svago e renderti felice, non devi diventare federer per vantarti con qualcuno o per soddisfare le aspettative di non si sa chi. Io non ho mai dolori o problemi, salvo piccole cose. A luglio, durante gli ultimi allenamenti, ho iniziato a sentire un dolore alla spalla durante il servizio. E io e il mio compagno di allenamento, di comune accordo, ci siamo presi una bella pausa, non ho preso la racchetta in mano per più di un mese, anche se avrei voluto, anche solo per tenermi in forma fisicamente. Sono andato a correre, al mare, a mangiare la pizza con gli amici, e adesso che siamo a settembre ho ripreso a giocare. Nel mio circolo ci sono signori di 40 o 50 anni che un tempo avevano piazzato lì le tende praticamente. Erano lì ogni giorno dopo il lavoro a giocare, facevano tornei ovunque, giocavano con chiunque capitasse a tiro. Si sono costruiti la loro bella classifica 4.3, 4.2, serie d3, d2 playoff e via dicendo, e però dopo qualche anno erano inevitabilmente a bordo campo a guardare perché avevano la schiena o qualcos'altro a pezzi...
Il mio consiglio è quello di giocare, come già fai, un'ora col maestro e un'ora con un tuo amico.
Se sei già allenato fisicamente (hai fatto sport in precedenza, ad es) dopo un anno o due di lezioni potresti divertirti in 4a cat. Non c'è bisogno di abusare del tennis per diventare bravi, mantieni un equilibrio e soprattutto divertiti.

descriptionTennis amatoriale: quante volte allenarsi? EmptyRe: Tennis amatoriale: quante volte allenarsi?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Contributo molto interessante, che personalmente condivido. Soprattutto se non si è monotematici.

Mi trovo sempre a dovermi giustificare con quelli del tennis perché gioco solo 1-2 volte a settimana, con quelli della palestra perché ci vado solo 1-2 volte a settimana, con quelli di salsa perché non vado a tutte le serate... Very Happy

more_horiz
Poliwhirl ha scritto:
Allenati poco. Quando e se fare tornei te lo dirà il maestro. Io sono quasi tuo coetaneo, ma le nostre "carriere" sono un po' diverse. Io ho 26 anni ma gioco da quando ne avevo 8. Ho fatto quest'anno di nuovo la tessera fit dopo circa 10 anni che non la facevo, mi allenavo sempre una volta a settimana massimo due sempre con il solito ragazzo. Quest'anno, sempre allenandomi una volta a settimana, ho fatto il campionato di serie d3 (motivo per cui ho fatto la tessera fit) giocando tre match alla pari con 3.5 e 4.1,e ho battuto un 4.1 facilmente, salendo quindi in classifica, ora sono 4.5.
Arrivo al punto. Perché ti consiglio di allenarti poco? Perché spesso i 30enni ma ancor più i 40enni, che magari vengono dal calcio o da altri ambienti più competitivi e prendono una racchetta in mano per svago, si sentono investiti di un potere che vogliono sfogare il più possibile in campo. Il risultato è che cominciano a giocare troppo per i propri standard, trascurando anche la salute ( fisica e soprattutto mentale ). Hai una famiglia, benissimo, il tennis è il tuo hobby, deve essere uno svago e renderti felice, non devi diventare federer per vantarti con qualcuno o per soddisfare le aspettative di non si sa chi. Io non ho mai dolori o problemi, salvo piccole cose. A luglio, durante gli ultimi allenamenti, ho iniziato a sentire un dolore alla spalla durante il servizio. E io e il mio compagno di allenamento, di comune accordo, ci siamo presi una bella pausa, non ho preso la racchetta in mano per più di un mese, anche se avrei voluto, anche solo per tenermi in forma fisicamente. Sono andato a correre, al mare, a mangiare la pizza con gli amici, e adesso che siamo a settembre ho ripreso a giocare. Nel mio circolo ci sono signori di 40 o 50 anni che un tempo avevano piazzato lì le tende praticamente. Erano lì ogni giorno dopo il lavoro a giocare, facevano tornei ovunque, giocavano con chiunque capitasse a tiro. Si sono costruiti la loro bella classifica 4.3, 4.2, serie d3, d2 playoff e via dicendo, e però dopo qualche anno erano inevitabilmente a bordo campo a guardare perché avevano la schiena o qualcos'altro a pezzi...
Il mio consiglio è quello di giocare, come già fai, un'ora col maestro e un'ora con un tuo amico.
Se sei già allenato fisicamente  (hai fatto sport in precedenza, ad es)   dopo un anno o due di lezioni potresti divertirti in 4a cat. Non c'è bisogno di abusare del tennis per diventare bravi, mantieni un equilibrio e soprattutto divertiti.

Quoto, ma con un distinguo: se vuoi fare agonismo 1 h con il maestro e 1 h con un amico sono troppo poche...il fisico non e' allenato adeguatamente e in torneo, preso dalla foga agonistica, potresti andare oltre i tuoi limiti e farti male.
Inoltre, anche se hai un passato sportivo di rilievo, dopo un anno che non continui con certi allenamenti, la preparazione...va farsi benedire Very Happy

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: scusa ma io gioco 2 ore la settimana sempre con dei miei amici e non faccio altro, lavoro seduto tutto il giorno e non ho problemi nel fare i tornei. Ho un gioco anche aggressivo fatto di battuta tirata forte, diritto aggressivo e soventi discese a rete, quindi molto dispendioso. Alla mia tenera età non ho ancora riscontrato alcun problema nel giocare solo 2 ore la settimana.

more_horiz
devi considerare sia l'aspetto tecnico-fisico che quello della salute. un buon allenamento deve aiutare su entrambi gli aspetti, quindi è molto importante che tu inserisca anche esercizi per l'efficienza delle articolazioni. il quanto dipende dalle tue attitudini e dal tuo punto di partenza, quindi nessuno potrà dirti una misura per te idonea. se sei già fisicamente reattivo e ti serve principalmente la tecnica, due ore a settimana potrebbero bastare. diverso se invece hai carenze fisiche, perchè in quel caso devi aggiungere alcune cose e magari limitarne altre nel frattempo per poi ripartire più intensamente con un livello complessivo migliore di base. quindi molto più importante del "quanto" è il "come"

more_horiz
Poliwhirl ha scritto:
Se sei già allenato fisicamente  (hai fatto sport in precedenza, ad es)   dopo un anno o due di lezioni potresti divertirti in 4a cat. Non c'è bisogno di abusare del tennis per diventare bravi, mantieni un equilibrio e soprattutto divertiti.

Il tennis a volte può diventare una droga, una droga positiva ma pur sempre una droga.... secondo me ciò succede più frequentemente a chi inizia tardi a giocare quindi se tu, per tua fortuna hai iniziato da piccolo in base alla tue esperienza hai vissuto tutta un'altra situazione.... Chi inizia diciamo dopo i trenta e arde di passione tennistica tende spesso a esagerare perchè vuole migliorare il prima possibile pur dovendo conciliare i tanti impegni tipici di quella età con la voglia di stare in campo..... purtroppo può diventare quasi una ossessione, come per quei signori che dicevi.... io mi rivedo abbastanza in questa situazione però cerco sempre di giocare in orari in cui non dò fastidio alla vita familiare anche se spesso bisogna fare delle ammazzate e non sempre si trovano compagni disposti agli stessi orari.... fino ad ora ha funzionato.
Il consiglio che posso dare a chi come me inizia la carriera tennistica dopo i trenta è quello di giocare tenendo ben presente che può diventare una sorta di dipendenza e quindi logicamente mettendo sempre avanti le cose più importanti (come ad esempio godersi i figli), in secondo luogo, cercare un buon maestro che abbia voglia di insegnare e concentrarsi sul miglioramento della tecnica, tornassi indietro non perderei 2/3 anni con pseudo/insegnanti svogliati e che mi hanno fatto crescere pochissimo.....
un paio di volte/settimanali possono bastare benissimo per i tornei, purchè siano fatte con l'obiettivo di migliorare e con gente adatta a questo scopo...

more_horiz
Secondo me il tennis DA SOLO non è uno sport adatto a tenersi in forma perchè è molto logorante per tutte le articolazioni e la schiena. Fare le due ore settimanali di tennis senza un minimo di preparazione atletica (elastici, corda, piegamenti, squat anche leggeri) potrebbe fare più male che bene per una persona che svolge una vita sedentaria e/o che non ha mai fatto sport. 
Parlo per esperienza personale perchè dopo che ho smesso di allenarmi per 1 anno e giocando una sola ora a settimana senza fare null'altro, ho iniziato ad avere problemi al ginocchio: la muscolatura non era più in grado di compensare gli stress del tennis e le articolazioni si sono notevolmente infiammate costringendomi a uno stop forzato in cui sono stato seguito da un fisioterapista. In quel periodo ho fatto 2 sedute settimanali di pressa, leg extension, leg curl, polpacci, isometria delle gambe, balzi, esercizi sull'equilibrio. Nel giro di un mese i dolori sono scomparsi ed ho ripreso a giocare.

Secondo me vanno bene le due ore di tennis (ma anche 4-5-10 o quante ne volete) basta che la preparazione fisica sia adeguata alle ore che farete. Altrimenti un infortunio lo dovete mettere in conto. 
Se poi avete una buona genetica e siete fortunati e non vi capita nulla, meglio per voi.

more_horiz
Grazie a tutti per le risposte. Comunque in questi ultimi giorni, mi sono accorto che oltre al tennis, anche se lo vuoi fare a livello amatoriale, un po di preparazione atletica ci vuole. Se no inizia a "scricchiolare" tuttoTennis amatoriale: quante volte allenarsi? 1f605 !

more_horiz
Secondo me, essendo amatoriale, la risposta è: quando ne hai voglia. Se non ne hai voglia, lascia stare e se ti sta sulle scatole la palestra...non andarci. Preparazione atletica? Sarebbe meglio, ma non è indispensabile. Se scricchiola... accendi un cero.

more_horiz
... MA SE VUOI EVITARE CHE SCRICCHIOLA ...  fai preparazione atletica!

more_horiz
Seeee, poi ci vuole la pre-preparazione per fare la preparazione! 
Son vecchio...ho poche gocce di benzina nel serbatoio.

more_horiz
Secondo me a 31 anni, non facendo tennis agonistico, la preparazione atletica la fai mentre giochi con il maestro e con il tuo amico.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Secondo me, essendo amatoriale, la risposta è: quando ne hai voglia. Se non ne hai voglia, lascia stare e se ti sta sulle scatole la palestra...non andarci. Preparazione atletica? Sarebbe meglio, ma non è indispensabile. Se scricchiola... accendi un cero.

KK, ti invidio sinceramente lo spirito... leggerti è piacevole ed è un antistress naturale...

more_horiz
boh, magari le mie convinzioni sono errate ma se lo spirito è quello di migliorarsi continuamente giocando il proprio miglior tennis e cercando di evitare problemi fisici, una preparazione fisica almeno una volta alla settimana è d'obbligo. Credo che la maggior parte degli infortuni che possono capitare ad un tennista amatoriale siano causati proprio dalla mancanza di allenamento.  
Se poi uno si accontenta di cementarsi nel mezzo della riga di fondo, allora va bene tutto.

more_horiz
Dai Gabr...non rompere! Io non mi "accontento", io "sono" cementato!
Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grandissimo, concordo con tutto. Lo scambio deve durare al massimo tre colpi altrimenti mi stanco e alla lunga vado in crisi. E dopo la partita birretta ghiacciata.... altrimenti che vita è. Very Happy

more_horiz
Yeah....

ragazzi, la parola chiave è "amatoriale". Ovvero tutto ciò che ci diverte, cosa soggettiva.

E personalmente, tirare fuori 2 ore la settimana è tanta roba, ci riesco solo ogni tanto... e me le sparo sul campo!

Giocando prevalentemente sulla terra, però, non mi cemento... metto radici Very Happy !

more_horiz
sulla birretta ghiacciata post partita concordo pienamente!! Tennis amatoriale: quante volte allenarsi? 1f604

more_horiz
ho amici che fanno solo tornei, altri che giocano 6 ore a settimana, altri un'ora... però tutti i consigli qui passati sono validi.... certo dipende molto dal tuo fisico e dal tuo talento tennistico... io per giocare una partita regolare (due set su tre con vantaggi) ho bisogno di tanto tanto allenamento fisico ma non troppo tennis, altri no. ho un amico che ha fatto per anni maratone, poi ha smesso e dopo 6 mesi di tennis due volte a settimana ha iniziato a fare tornei, in 6 mesi (cioè il minimo) è passato 4.4...

tirando le somme... 2 volte a settimana è il minimo ma può essere sufficiente se hai un OTTIMO fisico... ciao

more_horiz
Allora siamo tutti concordi: per un buon allenamento amatoriale ci vuole la birretta ghiacciata.
Mi piace avere delle certezze sul mio swing!

more_horiz
Se venite a giocare a Londra e a fine partita optate per una classica Ale, si gusta meglio se e' 2 o 3 gradi in piu' della Lager ..... ovviamente offro io.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
e venite a giocare a Londra e a fine partita optate per una classica Ale, si gusta meglio se e' 2 o 3 gradi in piu' della Lager

preferisco bere 3 o 4 pinte di lager che una pinta di ale....Tennis amatoriale: quante volte allenarsi? 1f37a Tennis amatoriale: quante volte allenarsi? 1f37a Tennis amatoriale: quante volte allenarsi? 1f37a Tennis amatoriale: quante volte allenarsi? 1f37a

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
e venite a giocare a Londra e a fine partita optate per una classica Ale, si gusta meglio se e' 2 o 3 gradi in piu' della Lager

preferisco bere 3 o 4 pinte di lager che una pinta di ale....Tennis amatoriale: quante volte allenarsi? 1f37a Tennis amatoriale: quante volte allenarsi? 1f37a Tennis amatoriale: quante volte allenarsi? 1f37a Tennis amatoriale: quante volte allenarsi? 1f37a

Tranquillo Andy, oramai quasi tutti i pub Londinesi hanno anche la Nastro Azzurro ........ per la Ale bisogna farci il palato, poi non la molli piu'.
Scusate per l'OT

more_horiz
No, no, Max, macché OT, qui stiamo parlando di cose serie del tennis! La Ale, lager, stout son tutte cose serissime e tecniche.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: