Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Quando ti passa la voglia di prendere lezioni

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
Paolo_69
ThirdEye_
Matteo1970
Veterano
albs77
gio2012
mattiaajduetre
gp75
Alex
Dave71
Poliwhirl
davenrk
16 partecipanti

descriptionQuando ti passa la voglia di prendere lezioni - Pagina 4 EmptyQuando ti passa la voglia di prendere lezioni

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Quando ho guardato questi video, la loro chiarezza e semplicità, ed i concetti insegnati, la prima cosa che ho pensato è che molto probabilmente nessun maestro in zona mi potrà insegnare così.
Sto parlando di lezioni singole, non parliamo poi dei corsi...
Voi direte, sono le cose basilari, qualsiasi maestro deve insegnartele.....ma concetti come nel diritto che non bisogna portare la racchetta dietro ma lateralmente ed è poi il resto del movimento in accelerazione che la porta indietro, oppure la spiegazione della unit turn, che deve girare solo il busto, che la testa inizialmente deve rimanere girata verso la palla, ecc ecc....ma chi te li spiega???
Mi verrebbe voglia di imparare da autodidatta, di cercare un palleggiatore economico o addirittura di comprare un cesto di palline e portarmi mia moglie a buttarmi le palline per ripetizioni (ma questo lo so già, mi costerebbe alla lunga più del maestro  lol!)
E' una provocazione, alla fine dovrò andare da un maestro, ma il dubbio continuerà a rimanere...







descriptionQuando ti passa la voglia di prendere lezioni - Pagina 4 EmptyRe: Quando ti passa la voglia di prendere lezioni

more_horiz
Allora per sfatare il mito del maestro serve sempre aggiungo che migliorare da soli si puo eccome.....contro il muro.....perfetto.....ma migliorare non significa imparare.....nel senso che ci sono delle correzzioni che sapendo dove intervenire si possono fare anche giocando contro il muro o con una lanciapalle.....ma bisogna avere la consapevolezza di cosa si sta' facendo....se so dove devo lavorare e cosa devo fare per migliorare anche il semplice giocare con il muro mi puo aiutare....ma ci deve gia' essere una base tecnica decente se no mettersi li a prendere a pallate il muro per ore senza sapere cosa si sta facendo la trovo un inutile perdita di tempo....almeno per quelo che riguarda l'imparare o il migliorare.....al limite va bene per fare un po di movimento....meglio che stare fermi...
Gilbert vagava per casa dimenando la racchetta come fanno tutti i  malati di tennis,ma non credo proprio che  le sia servito a migliorare qualcosa......il libro e' fatto bene per vendere copie......molto mentale.....bisogna crederci.....peccato che per quanto uno ci possa credere se la base fisica non 'e ottima e la tecnica idem...tutti i discorsi mentali possibili ed immaginabili vanno a farsi benedire....

descriptionQuando ti passa la voglia di prendere lezioni - Pagina 4 EmptyRe: Quando ti passa la voglia di prendere lezioni

more_horiz
Veterano ha scritto:
Allora per sfatare il mito del maestro serve sempre aggiungo che migliorare da soli si puo eccome.....contro il muro.....perfetto.....ma migliorare non significa imparare.....nel senso che ci sono delle correzzioni che sapendo dove intervenire si possono fare anche giocando contro il muro o con una lanciapalle.....ma bisogna avere la consapevolezza di cosa si sta' facendo....se so dove devo lavorare e cosa devo fare per migliorare anche il semplice giocare con il muro mi puo aiutare....ma ci deve gia' essere una base tecnica decente se no mettersi li a prendere a pallate il muro per ore senza sapere cosa si sta facendo la trovo un inutile perdita di tempo....almeno per quelo che riguarda l'imparare o il migliorare.....al limite va bene per fare un po di movimento....meglio che stare fermi...
Gilbert vagava per casa dimenando la racchetta come fanno tutti i  malati di tennis,ma non credo proprio che  le sia servito a migliorare qualcosa......il libro e' fatto bene per vendere copie......molto mentale.....bisogna crederci.....peccato che per quanto uno ci possa credere se la base fisica non 'e ottima e la tecnica idem...tutti i discorsi mentali possibili ed immaginabili vanno a farsi benedire....

Un'ultima precisazione; il mito del maestro non deve essere sfatata.
Il Maestro è il Maestro, punto.
Se ci si rivolge ad un buon Maestro non si potrà che esserne riconoscenti.
Nulla come imparare con una persone che ci segua direttamente e con competenza può agevolare un processo di apprendimento, tanto meno nel tennis.
Sono contrario solo a demonizzare tutto ciò che possiamo affiancare all'insegnamennto canonico o, nel caso non si possa avvalere di un maestro, purtroppo ci sono anche queste situazioni ...,  impiegare come complementi all'apprendimento e, in queste situazioni, coloro che saranno muniti di una buona sensibilità autodidattica potranno ricevere anche da dei videocommenti un ottimo supporto, non sarà come rivolgersi ad un maestro, ma rappresenterà un'utile guida che potrà aiutare ad individuare un qualche percorso nell'oceano dell'ignoranza ...

descriptionQuando ti passa la voglia di prendere lezioni - Pagina 4 EmptyRe: Quando ti passa la voglia di prendere lezioni

more_horiz
Vorrei tornare per un  momento al messaggio iniziale, quando [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dice "molto probabilmente nessun maestro in zona potrà insegnarmi così".
Questo è il concetto fondamentale, trovare maestri, innanzitutto ben preparati, che insegnino con passione, indifferentemente se sei un agonista o un vecchietto alle prime armi.
Io personalmente, dopo il maestro avuto da ragazzino (12 anni), esempio di rara dedizione, non sono riuscito più a trovare maestri del genere. 
Quindi o sono stato particolarmente sfortunato oppure i buoni maestri sono difficili da trovare....

descriptionQuando ti passa la voglia di prendere lezioni - Pagina 4 EmptyRe: Quando ti passa la voglia di prendere lezioni

more_horiz
matador66 ha scritto:
Vorrei tornare per un  momento al messaggio iniziale, quando [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dice "molto probabilmente nessun maestro in zona potrà insegnarmi così".
Questo è il concetto fondamentale, trovare maestri, innanzitutto ben preparati, che insegnino con passione, indifferentemente se sei un agonista o un vecchietto alle prime armi.
Io personalmente, dopo il maestro avuto da ragazzino (12 anni), esempio di rara dedizione, non sono riuscito più a trovare maestri del genere. 
Quindi o sono stato particolarmente sfortunato oppure i buoni maestri sono difficili da trovare....


La seconda che hai detto!  Smile

Al limite è più facile trovare un buon palleggiatore ...  ma il maestro è un'altra cosa!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere