Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionConsiglio per autodidatta pronto a prendere lezioni EmptyConsiglio per autodidatta pronto a prendere lezioni

more_horiz
Ciao a tutti, intanto mi complimento per il forum davvero utile e interessante!
Mi presento, sono stefano e ho 24 anni (quasi 25...)
Dopo quasi 18anni di calcio ho deciso quest'anno di prendermi una pausa e dedicarmi anche al tennis, sport che mi è sempre piaciuto ma che ho poco praticato.

A parte un corso estivo(roba di 4-5 lezioni in un mese) fatto una decina di anni fa, non ho mai preso lezioni con il maestro. Quest'estate ho iniziato a giocare abbastanza spesso con amici (qualche doppio e qualche singolo) e rispetto alle prime volte devo dire che sono migliorato. nonostante ciò essendo praticamente autodidatta, ho deciso di iniziare a prendere lezioni con il maestro per poter innanzitutto correggere i sicuri errori che commetto e potermi così migliorare. inizierò il prossimo mese e la mia richiesta è per avere consigli sulla racchetta da utilizzare.

da quando ho iniziato a giocare ho sempre usato una FISCHER Vacuum x-plode (mid plus) che era di mia zia. racchetta che avrà almeno 10anni(ma sono sicuro anche di più) e pesa 340gr incordata (bilanciamento circa 31cm).

devo dire che non mi trovo male probabilmente perchè non ho mai provato altre racchette.
considerando la mia corporatura non proprio massiccia (1,76 x 65kg) secondo voi è il caso di prendere una racchetta più maneggevole e probabilmente più adatta per imparare? e se si che cosa mi consigliate?

Vedendo che a volte parlate della scala ITR (di autovalutazione) penso di essere tra 2.5 e 3.0
Diciamo che il dritto è per lo più piatto, il rovescio è bimane
per quanto riguarda il servizio l'errore è sicuramente quello di voler forzare e tirare palle veloci a discapito della precisione di realizzazione....si insomma sono più i doppi falli che altro Sad

Non vedo l'ora di iniziare col maestro e migliorare.

Scusate se mi sono dilungato, spero di avervi dato tutte le informazioni in merito al mio (scarso) livello!

Grazie a chiunque mi risponda

descriptionConsiglio per autodidatta pronto a prendere lezioni EmptyRe: Consiglio per autodidatta pronto a prendere lezioni

more_horiz
Io non sono un campione e sicuramente in questo forum troverai grandi giocatori che ti daranno consigli...Posso dirti che io ho iniziato con una HEAD titanium 3000 (allora costava sui 150€ ma oggi si sarà più che dimezzata) e credo che sia una racchetta ottima: ti accompagna dai primi scambi (con qualche bel colpo) al punto in cui cambierai racchetta per salire ad un livello superiore....

Questo però è il mio passato, ora forse ci sono racchette più competitive per iniziare...

Ciao, buone lezioni...

descriptionConsiglio per autodidatta pronto a prendere lezioni EmptyRe: Consiglio per autodidatta pronto a prendere lezioni

more_horiz
grazie mille per la risposta demyviola! ora provo a guardare che racchetta è quella che mi consigli!

descriptionConsiglio per autodidatta pronto a prendere lezioni EmptyRe: Consiglio per autodidatta pronto a prendere lezioni

more_horiz
cosa ne dite della HEAD Youtek IG Speed Elite?

descriptionConsiglio per autodidatta pronto a prendere lezioni EmptyRe: Consiglio per autodidatta pronto a prendere lezioni

more_horiz
fai così...inizia con il maestro utilizzando ancora la tua racchetta e poi con lui valuterai quale eventualmente è la racchetta giusta per tè...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere