Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Quando cambiare le corde?

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Franco62
leo1984
Beccacci
Virgilio
Phoenix87
chiros
Lupo65
seamaster76
giascuccio
Eiffel59
Smokingbs1
doppiofallo
alexmondial
drittoanomalo
18 partecipanti

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyQuando cambiare le corde?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

approfitto di questo primo messaggio per presentarmi. Sono Alessandro, ho 34 anni e vivo a Pescara. Ho giocato molto da ragazzo ed ero un discreto nc grazie anche alle basi acquisite in due anni di scuola tennis. Poi per mille motivi ho quasi completamente smesso. Da circa tre mesi ho ripreso con intensità e mi è tornato il sacro fuoco di un tempo!

Ma veniamo a noi. Ho acquistato da poco una Babolat Pure Drive GT e ci ho montato le tecnifibre black code 1.24 a 24/23 come consigliato dal guru Eiffel. Dato che io rompo raramente le corde mi chiedevo dopo quante ore di gioco è il caso di cambiarle. Per ora ne ho fatte una decina e sembrano in ottimo stato.

Grazie della collaborazione!

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Caspita, io non cambio le corde da parecchio e mi è stato consigliato di farlo ogni 6 mesi. Giocando 2-3 ore a settimana significa farlo ogni 600 ore... sono lontanuccio da ciò di cui si discute!
Comunque, sarà perchè sono un principiante, per me è ancora un mistero capire quando le corde sono andate o quando è il caso di cambiare telaio.

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
..poi ti capita il solito 45enne che usa sempre le stesse ProStaff 95" da 15 anni..


bhè da me gioca uno ancora più vecchio e che su quella racchetta ci mette un poliestere base da 1,25 tirato a 28 kg, lo cambia una volta all'anno e gioca 3 volte a settimana, è stato inutile insistere a dirgli di cambiarlo minimo dopo una quindicina di ore!!! ormai non gli dico più niente...

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Si...a certi non gli fai niente....ad un signore del campo gli ho venduto una Prokennex quella da 340 grammi nel giugno del 2008, avevo messo una pro hurricane 1.30 , era la seconda incordatura che faceva quella racchetta,......bhè ...che dire.....oggi ha ancora la stessissima incordatura Rolling Eyes

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Dritto, ovviamente uno studio c'è (i soliti USRSA/ERSA), però è ovviamente riferito a condizioni di laboratorio (leggi ottimali) e deve essere letto come un'indicazione generale sul comportamento meccanico e dinamico di una corda..poi ti capita il solito 45enne che usa sempre le stesse ProStaff 95" da 15 anni, con lo stesso -vecchio- setup in ibrido (è stato uno dei primi, con me...) di Wilson Enduro 16/Reaction 16 a 22/23 vecchio di dodici ore a cambiarlo perchè si sta rompendo...ma i parametri che misuri, che dovrebbero essere molto più bassi visto la scarsa tecnologia dell'armeggio...e sono molto vicini all'iniziale, a dispetto dei "sacri testi"...

Ti dico questo perchè i "numeri" sono si la norma, ma il "come" ed il "chi" usa le corde possono essere l'eccezione che conferma la regola..


Sono andato sui siti USRSA ed ERSA ma per entrare ci vuole la password, l'impronta retinica ed una goccia di sangue per l'identificazione del DNA. Questi incordatori sono più reticenti di una setta di assassini, presenti esclusi ovviamente Very Happy

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Beccacci ha scritto:
Caspita, io non cambio le corde da parecchio e mi è stato consigliato di farlo ogni 6 mesi. Giocando 2-3 ore a settimana significa farlo ogni 600 ore... sono lontanuccio da ciò di cui si discute!
Comunque, sarà perchè sono un principiante, per me è ancora un mistero capire quando le corde sono andate o quando è il caso di cambiare telaio.


Non vorrei fare il precisino ma se giochi 2-3 ore a settimana x sei mesi significa che le tue corde avranno dalle 52 alle 78 ore di vita quando deciderai di cambiarle.

Quando ero ragazzo e giocavo con intensità nessuno mi aveva spiegato che le corde si dovevano cambiare anche prima che si rompessero. Non so se è per questo motivo o perchè tiravo come un forsennato senza adeguata preparazione fisica ma mi è venuto un classico ed invalidante gomito del tennista e come conseguenza sto riprendendo ora dopo 15 anni Quando cambiare le corde? - Pagina 2 113898

La maturità mi impone di non commettere gli stessi errori due volte Quando cambiare le corde? - Pagina 2 622327

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Quando ero ragazzo e giocavo con intensità
riprendendo ora dopo 15 anni
Quando cambiare le corde? - Pagina 2 113898
La maturità mi impone di......
Ehm... Rolling Eyes ...dirittoanomalo...visto che ormai abbiamo la stessa età...qualche volta potremmo giocare insieme.....basta che entrambi ci ricordiamo di mettere il pannolone et voilà..passa la pauraQuando cambiare le corde? - Pagina 2 Emoticons%20(204) Razz

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
Ehm... Rolling Eyes ...dirittoanomalo...visto che ormai abbiamo la stessa età...qualche volta potremmo giocare insieme.....basta che entrambi ci ricordiamo di mettere il pannolone et voilà..passa la pauraQuando cambiare le corde? - Pagina 2 Emoticons%20(204) Razz


Siamo vecchi, sarà uno scontro di saggezze!! study

Il pannolone non lo uso ma questo non vuol dire che non ne avrei bisogno! Very Happy

Per caso sei delle mie parti? Question

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
No , purtroppo no, ma non temere.....appena l' I.M.P.S. organizza una trasfertina...le racchette me le porto Very Happy

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Dopo 16 ore di gioco con le Black Code 1.24 sento che la racchetta spinge ancora anche se non come con le corde nuove. Però sento anche un affaticamento del polso che mi ha convinto a mettere il ghiaccio. Mi sto preoccupando.

Un' altra partita la faccio poi deciderò se cambiarle in base alle sensazioni che mi darà il polso, non voglio rovinarmi la salute per risparmiare qualche euro.

Però se proprio volessi risparmiare qualche euro Very Happy come si potrebbe fare? Ovvero qual è secondo voi la corda con il miglior rapporto qualità - prezzo - durata sulla PD GT? Mi interessano sopratutto prezzo e durata! Smile

Consigliatemi!

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Non perchè le importo io..ma c'è giusto una Discho palesemente copiata da lla BC (e comunque di qualità elevata) a parecchio meno..

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
drittoanomalo secondo me a questo punto sarebbero da cambiare... dammi conferma Mario...

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Certochetelodò Very Happy

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
io gioco almeno 5 ore a settimana e cambio le corde ogni 3 settimane (monofilo) quindi direi che sto al limite, mi accorgo della tensione che cala oltre che dal tocco di palla che si attenua diventando quasi nullo, dall'effetto elastico e dalle due verticali al centro che si toccano mentre prima nn si riuscivano a spostare Very Happy adesso sto giocando con lxn alu power 22/21 e come perdono tensione ti tolgono veramente tanta sicurezza...almeno queste sono le mie impressioni...

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
..altro che impressioni..Wink

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non perchè le importo io..ma c'è giusto una Discho palesemente copiata da lla BC (e comunque di qualità elevata) a parecchio meno..


Ok però le Discho sono introvabili a meno di ordinarle per posta. Non so perchè ma ho una certa reticenza a portare all'incordatore corde non acquistate da lui, mi sembra quasi di andare al ristorante portandomi il mangiare da casa Smile Shocked

Comunque giorovagando per la rete in cerca di una veloce erudizione ho incrociato ottime recensioni delle Weiss Canon. Sia le Scorpion che le Silver String che le Turbotwist sembra abbiano ottima durata, discrete prestazioni e buon comfort. Tu che dici Eiffel le consigli sul mio telaio? Possono durare di più delle pur eccellenti Black Code? E per durare di più intendo che si arriva a doverle tagliare almeno qualche ora dopo...

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Urgente!

Sono andato a parlare con il miglior incordatore della città (almeno la fama è quella). Mi ha detto che ha solo corde Babolat, Luxilon, Head, Wilson e qualcosa spagnola che finisce con "string". Domani potrei essere costretto dal mio polso a far incordare d'urgenza la racchetta e non essendoci le Black Code non so dove sbattere la testa. Mi consigliate una corda di quelle marche che farebbe la sua porca figura sulla mia PD GT? Per favore anche calibro e tensione. Ciò che cerco in termini di prestazione è presto detto: tutto! Very Happy Ok restringendo un po' il campo direi il comfort ed il controllo (con un occhio agli effetti). Ma senza trascurare un'ottima durata ed un prezzo da favola! Very Happy

Aiuto!!

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Spagnola la OneString (chè è di lei che si parla..) ha solo la sede..è italianissima (il proprietario, il sempre disponibile Sergio, passa più tempo da me che altrove..Very Happy)...anzi..l'è de Bìrghem (Bergamo per i non locali..Wink ).

Montaci la sua Silver NRG 1,22 a 23,5/22,5 ...non te ne pentirai Wink

Poi quando vorrai provare SilverString, Scorpion o la collezione Discho...sai chi ringare (me Wink )

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
ciao a tutti.
ho ripreso a giocare da agosto e per l'occasione, dietro suggerimento del maestro con cui questa estate ho ripreso a giocare, ho acquistato una head mp speed 16/19 su cui ho montato una TF TGV 1,30 a 24/25 con cui avrò fatto fino ad ora una 10/15 ore di gioco (purtroppo gioco molto poco: una volta a settimana per un'ora).
Premesso che non sono un esperto e che fino a quando non mi sono imbattuto nel vs forum ero uno di 45enni che giocavano con la stessa racchetta (head genesis 600) da 12 anni e più o meno con la stessa incordatura nello stesso numero di anni Sad vorrei un suggerimento su quando cambiare le corde. letto tutti i post precedenti dove si parlava di ore di gioco, volevo pure sapere se vedendo che le corde attuali montate sulla mp 16/19 e in particolare quelle centrali si distanziano di almeno un cm dopo quasi ogni colpo, al di là delle ore giocate, questo evento potrebbe essere indicativo per una sostituzione?
grazie mille e aspetto vs risposte

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Ciao. Allora tieni conto che una corda oltre le 15-16 ore sarebbe bene cambiarla, al limite un multifilo magari non rende più come prima, ma almeno non è dannoso per il braccio. Altro discorso per il monofilo, praticamente indistruttibile, si sposta quasi di niente quando colpisci, ma....(c'è sempre un ma) dopo le sue 15-16 ore anche se non senti grande differenze, meglio cambiarlo perche inizia a trasmetterti praticamente tutte le vibrazioni del telaio giusto giusto nel braccio, con le conseguenze che puoi immagginare. Se non giochi com molte rotazioni, ma giochi classico e vuoi comfort sensibilitù , giocabilità...allora un bel multifilo di buona qualità senza necessariamente svenarsi ...ti può far divertire molto. Wink

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Spagnola la OneString (chè è di lei che si parla..) ha solo la sede..è italianissima (il proprietario, il sempre disponibile Sergio, passa più tempo da me che altrove..Very Happy)...anzi..l'è de Bìrghem (Bergamo per i non locali..Wink ).

Montaci la sua Silver NRG 1,22 a 23,5/22,5 ...non te ne pentirai Wink

Poi quando vorrai provare SilverString, Scorpion o la collezione Discho...sai chi ringare (me Wink )


Grazie guru, i tuoi consigli sono sempre preziosi! cheers

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Spagnola la OneString (chè è di lei che si parla..) ha solo la sede..è italianissima (il proprietario, il sempre disponibile Sergio, passa più tempo da me che altrove..Very Happy)...anzi..l'è de Bìrghem (Bergamo per i non locali..Wink ).

Montaci la sua Silver NRG 1,22 a 23,5/22,5 ...non te ne pentirai Wink

Poi quando vorrai provare SilverString, Scorpion o la collezione Discho...sai chi ringare (me Wink )


Caro Maestro Eiffel (è con trepidazione che, dopo aver letto decine di suoi posts, per la prima volta mi rivolgo direttamente a Lei.. Laughing ): ci sono differenze sensibili tra i due monofili Carbon e Silver della One Strings? Presso il mio accordatore romano, da circa un anno entusiastico sponsor delle corde della suddetta casa, monto oramai stabilmente le Carbon - fino a 3 mesi fa sulla Pure Drive a 26kg, ora sulla mia nuova Pure Storm GT a 25/24, in entrambe i casi con viva soddisfazione.
Grazie e buon lavoro!

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
swinic ha scritto:
Caro Maestro Eiffel (è con trepidazione che, dopo aver letto decine di suoi posts, per la prima volta mi rivolgo direttamente a Lei.. Laughing ): ci sono differenze sensibili tra i due monofili Carbon e Silver della One Strings? Presso il mio accordatore romano, da circa un anno entusiastico sponsor delle corde della suddetta casa, monto oramai stabilmente le Carbon - fino a 3 mesi fa sulla Pure Drive a 26kg, ora sulla mia nuova Pure Storm GT a 25/24, in entrambe i casi con viva soddisfazione.
Grazie e buon lavoro!


Interessa anche me conoscere le differenze fra le Carbon e le Silver NRG della OneString. Il mio incordatore non aveva le Silver, consigliatemi dal guru, ma solo le Carbon. Non conoscendole ho infine optato per le Babolat RPM Blast 24/23.

Ci si poteva fare un pensierino sulle Carbon?

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
E' mai possibile che le TCS della Polyfibre, ottimo monofilamento, possa perdere efficaia già dopo 5-6 ore di gioco? Questa è la mia impressione o forse solo una fissazione!!!!!!!!!!!!. confused

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
o cavolo io gioco con un monofilamento da piu di 20 ore, non sapevo che dovevo cambiarle, sembravano cosi perfette, domani ci gioco per l'ultima volta e poi le cambio!!
grazie dei consigli

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
io ho usato le pro hurricane x 6 mesi giocando 3 volte a settiamana x 1h...
che mi farete??
comunque avere una corda sulla racchetta la rovina se non cambiata?
o e il frequente cambio ke rovina il telaio??

descriptionQuando cambiare le corde? - Pagina 2 EmptyRe: Quando cambiare le corde?

more_horiz
p.s. che durata qulitativà ha il synthetic gut??
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere