Promemoria primo messaggio :
Sono sempre più allibito... adesso capisco cosa intendeva dire un caro amico... un vero peccato...
Sono sempre più allibito... adesso capisco cosa intendeva dire un caro amico... un vero peccato...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:credo il problema sia solo uno.... qui ci si fa troppe seghe mentali, il mondo è fuori!
DrDivago ha scritto:Due cose mi hanno nettamente infastidito di questo thread (non lo nascondo) aperto da Domenico:
- l'allusività con cui ha manifestato un suo disagio;
- il continuo riferirsi (non solo in questo topic) ad un utente non più presente in PT.
Snocciolato (penso) diffusamente il primo punto ieri sera, voglio spendere due parole sul secondo. Continuare a ripetere: "Ah, ma quanto ci manca" mi sembra una mancanza di rispetto verso la sua scelta di di andarsene da qui. A maggior ragione se è facilmente rintracciabile nel Forum aperto da Marco61...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Forse ha più senso un discorso del tipo: "se hai degli interessi commerciali (= vendi per professione) un determinato prodotto, non puoi esprimere pubblicamente giudizi sulla concorrenza, perchè sei in potenziale conflitto d'interesse".
Matteo1970 ha scritto:A mio avviso piuttosto il problema sta nella chiarezza. Occorrerebbe una regola secondo la quale chii è impegnato in una qualsiasi forma di business di settore debba obbligatoriamente indicarlo nel profilo e nella firma, così che algi utenti sia noto che ha davanti un professionista che fa del business,e possa di conseguenza definirne facilmente l'approccio forumistico da Esperto o da Businessman.
Matteo1970 ha scritto:DrChichi... premetto che non ho letto il tread incriminato quindi non conosco le persone coinvolte, ma...
Le persone creano e distruggono la loro credibilità con estrema facilità verso gli utenti "intelligenti".
Pertanto, una persona esperta e commercialmente impegnata in un business può a mio avviso decidere se essere esperto e quindi consigliare correttamente i prodotti, oppure essere indirizzata sul proprio business e consigliare unicamente i propri prodotti.
Se sceglie la prima strada, ha un'utilità impagabile su un forum di settore, diversamente ai miei occhi è alquanto inutile.
Se poi denigra i prodotti altrui, è inutile e scorretta. Ma non vedo sinceramente il problema, un utente intelligente lo capisce in fretta e non da peso alle parole denigratorie, cataloga il personaggio come inaffidabile sul tema e prosegue oltre.
A mio avviso piuttosto il problema sta nella chiarezza. Occorrerebbe una regola secondo la quale chii è impegnato in una qualsiasi forma di business di settore debba obbligatoriamente indicarlo nel profilo e nella firma, così che algi utenti sia noto che ha davanti un professionista che fa del business,e possa di conseguenza definirne facilmente l'approccio forumistico da Esperto o da Businessman.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Forse ha più senso un discorso del tipo: "se hai degli interessi commerciali (= vendi per professione) un determinato prodotto, non puoi esprimere pubblicamente giudizi sulla concorrenza, perchè sei in potenziale conflitto d'interesse".
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il succo è questo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:ai fini di un presunto guadagno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:ai fini di un presunto guadagno
o anche senza guadagno.
Etica, parlo di etica per tutti: plausibile che io non mi trovi bene col budello non dico che lo uso per lo stendino di casa solo per appendere i panni lavati dopo che gioco a tennis, dico forse per me non va bene perchè magari è un'ottima corda ma mi aumenta l'inerzia del telaio. Giusto o no?
VANDERGRAF ha scritto:vandergraf, non veterano. era un modo per dire che molte persone si lasciano condizionare facilmente, quindi se si evitassero sentenze universali si darebbe un margine più ampio nella capacità di orientamento tra vari prodotti. - non - limitare la libertà degli altri - ma la propria nel rispetto di quella degli altri
DrDivago ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:ai fini di un presunto guadagno
o anche senza guadagno.
Etica, parlo di etica per tutti: plausibile che io non mi trovi bene col budello non dico che lo uso per lo stendino di casa solo per appendere i panni lavati dopo che gioco a tennis, dico forse per me non va bene perchè magari è un'ottima corda ma mi aumenta l'inerzia del telaio. Giusto o no?
A questo punto t'ho già risposto esaurientemente via PM e riportato le motivazioni a beneficio di tutti qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per quanto mi riguarda, uno è liberissimo di scrivere che una corda è buona solo nello stendino di casa o per chiudere i pacchi da spedire. Chi legge è perfettamente in grado di decidere autonomamente se fidarsi o meno di un giudizio così netto e di replicare negli stessi termini. Non è stato il primo, nè sarà l'ultimo a parlare molto male di un qualsiasi prodotto, e non escludo nemmeno che la sua frase potesse essere una semplice battuta, fatta senza la cattiveria/malafede che ci vedi tu.
Giudizi anche peggiori si leggono comunemente nelle recensioni on-line (Amazon, TripAdvisor, ecc), ma nessun produttore ha mai sporto querela per questo, al massimo hanno risposto nel merito (cosa buona e giusta).
Dagoberto ha scritto:detto dopo essere stato minacciato di un possibile ban, sembra una bieca operazione di ruffianeria, poco male.
DrDivago ha scritto:Domenico, ti faccio notare un'ultima cosa, in ottica Moderatore.
Se io volessi essere fiscale, potrei benissimo interpretare sia il presente thread che quest'altro ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) come "attacco ingiustificato ad un altro utente" e prendere provvedimenti. Anche se non hai fatto nomi proprio per evitare di essere perseguibile, beninteso...