Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Ore dedicate al tennis per crescere!

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
Dieghost
sirlucio
Robbyc
Andrea Malagoli
kingkongy
babolat94
Theo_84
tommy82
coccodrillo
andyvakgj
chiaralt
wetton76
16 partecipanti

descriptiontennis - Ore dedicate al tennis per crescere! - Pagina 2 EmptyOre dedicate al tennis per crescere!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mi piacerebbe sapere quante ore alla settimana (divise tra allenamenti/partitelle e lezioni con un maestro) hanno dedicato le persone che hanno raggiunto almeno un livello pari a 4.1/4.2 FIT.

Io gioco mediamente una o al massimo due volte a settimana, e faccio in genere partitelle da 1 ora, ogni tanto anche 1 ora e mezza o più.

Certe volte mi sento davvero una PIPPA, per via dei tanti errori che faccio in partita, altre volte le cose vanno un po' meglio, ma penso che se avessi fatto una scuola agonistica da ragazzo forse adesso avrei un livello un po' più alto, eppure a 15 anni ero capace di giocare con un racchettino corto in metallo dal piatto minuscolo! Ovvero con la predisposizione che avevo, a quest'ora dovrei saper giocare meglio, ma molto meglio ... Sad

descriptiontennis - Ore dedicate al tennis per crescere! - Pagina 2 EmptyRe: Ore dedicate al tennis per crescere!

more_horiz
coccodrillo ha scritto:
Wetton, ma a parte la partita di ieri, quando hai giocato l'ultima volta? Quando hai fatto allenamento l'utlima volta? Hai avuto la pazienza di andare al circolo con un amico e di palleggiare sylle diagonali, di provare i servizi e le volee?
Mettiti a tavolino con onestà e chiediti quante volte hai giocato in questo 2017, quante volte hai fatto partita, quante volte hai fatto allenamento, quante volte hai fatto preparazione atletica, etc.
Se non hai preso in mano la racchetta almeno due volte la settimana con continuità e non hai dedicato almeno un'ora alla settimana alla preparazione atletica, la vedo dura migliorarsi...

Concordo pienamente, per una questione di pigrizia faccio di solito più partite che allenamenti sulla tecnica ed il fisico.

In questa condizione allo stato attuale racimolo più o meno un 50% di vittorie nelle partitelle, con giocatori tipicamente 4NC. Forse un po' poco .... 

Comunque la sconfitta di ieri l'ho presa in molto sportivo ...  Smile

descriptiontennis - Ore dedicate al tennis per crescere! - Pagina 2 EmptyRe: Ore dedicate al tennis per crescere!

more_horiz
babolat94 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Il tennis non è solo campo ma mente e preparazione fisica.

quoto the doctor. già solo se questi se curati seriamente ti portano a ridosso della terza categoria che la maggior parte di firmerebbe per esserci.
per me la priorità di questo sport sono:
testa e fisico (quasi sullo stesso piano pervhe  penso che la testa sia leggermente piu importante specie se si gioca fuori comfort zone). 
la tecnica non conta molto e ve lo dicw uno che tra le 3 caratteristiche aveva una maggioranza in cio. cosa ci ho fatto? nulla! quando stai sempre in ritardo a meno di non essere federer puoi forzare 1-2 ma poi sbagli.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi ricordo che frequentavi una palestra, non hai trovato un giovamento per il tennis?

Io credo che se mi metto a posto fisicamente darei una svolta al mio tennis, per il momento mi accontento di giochicchiare ...

more_horiz
Io credo che se mi metto a posto fisicamente darei una svolta al mio tennis, per il momento mi accontento di giochicchiare ...

Non lo so..... conosco 4.1 con la panza che buttano la sigaretta poco prima di entrare in campo a fare la partita di torneo e, nonostante questo sono quarta forti.... 
che la palestra e la preparazione possano aiutare è vero.... che trasformino per magia un 4.nc in un 4.1 lo trovo poco credibile... per quello bisogna lavorare duro sui colpi e sull'esperienza in partita credo... 
il fisico conta molto di più quando si sale di livello e gli scambi diventano più lunghi e più duri (specie su terra).... è raro che si vedano 3.2 /3.3 con panze pronunciate, a meno che non valgano parecchio di più.

more_horiz
Robbyc ha scritto:

Non lo so..... conosco 4.1 con la panza che buttano la sigaretta poco prima di entrare in campo a fare la partita di torneo e, nonostante questo sono quarta forti.... 
che la palestra e la preparazione possano aiutare è vero.... che trasformino per magia un 4.nc in un 4.1 lo trovo poco credibile... per quello bisogna lavorare duro sui colpi e sull'esperienza in partita credo... 
il fisico conta molto di più quando si sale di livello e gli scambi diventano più lunghi e più duri (specie su terra).... è raro che si vedano 3.2 /3.3 con panze pronunciate, a meno che non valgano parecchio di più.

condivido, a livello amatoriale contano molto di più le ore giocate a settimana.
la preparazione fisica serve, principalemte, per evitare infortuni che, ad una certa età, in particolare, sono sempre dietro l'angolo.
certo piegamento sulle gambe, un po' di elasticità generale, un po' di fiato e qualche etto su bicipiti e spalle sono il minimo per buttarla di la dignitosamente, ma queste le do per  scontate e si coltivano senza palestra o programmi da marines  cheers

more_horiz
kingkongy ha scritto:
E' che a te piace la sfida! Hehehe ...e tecnicamente sei quasi a posto.

ma ti riferivi a me kk?

more_horiz
babolat94 ha scritto:
kingkongy ha scritto:

ma ti riferivi a me kk?

sì....che ho detto????

more_horiz
Dagoberto ha scritto:

certo piegamento sulle gambe, un po' di elasticità generale, un po' di fiato e qualche etto su bicipiti e spalle sono il minimo per buttarla di la dignitosamente, ma queste le do per  scontate e si coltivano senza palestra o programmi da marines  cheers

Praticamente mi mancano fiato (sono in sovrappeso e non di poco), etti sui bicipiti (che siano muscoli, se non quelli che mi sono venuti a forza di giocare Laughing ) e non ho grande elasticità ... le gambe invece funzionano ancora bene (per via della bicicletta fatta in passato credo) e le spalle sono abbastanza larghe ma non esercitate in palestra, come il resto ...

Forse se è vero che ogni tanto vinco qualche set, posso essere un fenomeno!!!  Very Happy

more_horiz
wetton76 ha scritto:
Dagoberto ha scritto:

Praticamente mi mancano fiato (sono in sovrappeso e non di poco), etti sui bicipiti (che siano muscoli, se non quelli che mi sono venuti a forza di giocare Laughing ) e non ho grande elasticità ... le gambe invece funzionano ancora bene (per via della bicicletta fatta in passato credo) e le spalle sono abbastanza larghe ma non esercitate in palestra, come il resto ...

Forse se è vero che ogni tanto vinco qualche set, posso essere un fenomeno!!!  Very Happy

ovviamente, la mia era una citazione sui generis, non conoscendoti non mi permetterei mai di dare giudizi.
il punto è che un giocatore amatoriale, almeno ciò vale per me, di tempo da dedicare al tennis ne ha poco o, comunque, sempre meno di quello che vorrebbe/servirebbe per sentirsi a posto.
quindi la preparazione fisica, purtroppo, è sempre quella che è, ma aiuta pensare che uno dei più grandi degli ultimi 40 anni, un certo Mc Enroe, è spesso stato citato per aver dedicato poco all'allenamento puro.
Un altro, certo Pietrangeli, ha sottolineato che se si fosse allenato di più avrebbe vinto ancora molto di più (ma si sarebbe divertito meno, aggiunge sempre poi Laughing ) ed, infine, Panatta fu sempre messo sulla graticola  da chi lo accusava di non allenarsi affatto e fumare addirittura prima e dopo gli incontri.
Certo era un altro tennis, ma per un tennista amatoriale sono degni riferimenti ancora oggi; magari giocare la metà di cosa giocavano questi signori Razz .

more_horiz
Comunque paradossalmente McEnroe si è allenato meno di Lendl quando giocavano, ma a vederli oggi sembrerebbe il contrario  Very Happy

Ecco io ho un po' il fisico alla Lendl, di oggi però!  Neutral

more_horiz
wetton76 ha scritto:
Comunque paradossalmente McEnroe si è allenato meno di Lendl quando giocavano, ma a vederli oggi sembrerebbe il contrario  Very Happy

Ecco io ho un po' il fisico alla Lendl, di oggi però!  Neutral

In effetti è vero, ma non vorrei non fosse un caso.
Giocatori come Lendl o Borg si sono letteralmente consumati, prendere ogni palla sempre solo contando sulle gambe e la determinazione alla lunga, credo, logori un po' il fisico.
Mc Enroe, comunque, sta invecchiando proprio bene, chapeau cheers

more_horiz
Mi riferivo appunto a McEnroe per via del fisico ancora asciutto, rispetto a Lendl che è abbastanza in sovrappeso ... pure Panatta non ha mantenuto proprio un fisico da atleta, anche se forse la pallina ce la nasconde ancora!!! Smile

more_horiz
kingkongy ha scritto:
babolat94 ha scritto:
kingkongy ha scritto:

ma ti riferivi a me kk?

sì....che ho detto????

grazie kk.. nel mio piccolo anche se non gioco praticamente mai (circa 2 mesi dall'ultima volta hihi hi ) im  realtà cerco sempre di migliorare qualche aspetto:  quando ho un attimo di tempo provo a swingare una racchetta di legno con una busta nel piatto per fare resistenza. decontrazione del braccio e mi concentro solo sul trasferimento del peso del corpo specie sul drityo in neutral che era un pó il problema.

more_horiz
Panca/rematore/squat/palla medica/ e campo per schemi con e senza racchetta....

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] interessante...

more_horiz
Ieri al foro italico ho visto come "tirano" dei giocatori professionisti, ho rinfrescato la memoria dopo due anni   Wink

E sono rimasto nuovamente estasiato!!! 

Basta voglio giocare come loro!!!!

more_horiz
wetton76 ha scritto:
Mi piacerebbe sapere quante ore alla settimana (divise tra allenamenti/partitelle e lezioni con un maestro) hanno dedicato le persone che hanno raggiunto almeno un livello pari a 4.1/4.2 FIT.

Io gioco mediamente una o al massimo due volte a settimana, e faccio in genere partitelle da 1 ora, ogni tanto anche 1 ora e mezza o più.

Certe volte mi sento davvero una PIPPA, per via dei tanti errori che faccio in partita, altre volte le cose vanno un po' meglio, ma penso che se avessi fatto una scuola agonistica da ragazzo forse adesso avrei un livello un po' più alto, eppure a 15 anni ero capace di giocare con un racchettino corto in metallo dal piatto minuscolo! Ovvero con la predisposizione che avevo, a quest'ora dovrei saper giocare meglio, ma molto meglio ... Sad

Ciao Wetton, la maggior parte dei 4.1/4.2 che conosco gioca almeno 3 volte alla settimana, anche per due ore consecutive, disputando peraltro, in determinati periodo dell'anno, tornei e campionati a squadre.
Per quanto riguarda la mia tabella di allenamento, quando ho iniziato a giocare a 10 anni seguivo un corso collettivo da 6 ore alla settimana, per la verità molto blando e approssimativo. Poi ho iniziato a giocare seriamente a 13 anni, seguito da un 2.8 che ravvisava in me una particolare predisposizione e mi ha allenato gratuitamente per 4/6 ore alla settimana, cui bisognava aggiungere altrettante ore di partite di allenamento che organizzavo con i soci del mio circolo e circa 3/4 ore alla settimana di preparazione atletica. In un anno sono passato da 4 N.C. a 3.5 e l'anno successivo sono diventato 3.4 (diciamo che con le classifiche attuali sarei stato 3.2 / 3.1). Nel novero delle ore di gioco non ho inserito i tornei individuali e le partite di serie C con il mio circolo, quindi considera che ho dedicato al tennis, dai 13 ai 15 anni, almeno 20 h alla settimana, troppe per uno studente del liceo classico! Buon tennis!

more_horiz
Nel tennis conta molto di più la VOLONTÀ di migliorare che le ore giocate.
Ovviamente se la buona volontà si sposa con un bravo maestro, si migliora anche velocemente.
Ma sono due cose difficili da conciliare...a tutt oggi non ho ancora conosciuto un maestro che cominci a farti lezione guardando per me la prima cosa importante: come metti i piedi!
Se li butti a cacchio di cane il braccio deve sopperire e gli errori gratuiti fioccheranno...

more_horiz
la volontà serve per farsi 20 ore alla settimana di tennis. Stare seduti su una sedia a casa pieni di volontà non aiuta granchè il tuo gioco di fondo.

more_horiz
CIAO IO GIOCO DA 4\5 ANNI E HO 40 ANNI DOMANI affraid
SONO 4.3 E MI ALLENO 4 ORE ALLA SETTIMANA CON GIOCATORI 3.5 E 4.1,IN AALENAMENTO MI SENTO ANCHE IO AL LORO 
LIVELLO PERCHE' IL LORO RITMO MI AIUTA A GIOCARE MEGLIO E A DOVER SPINGERE MENO PALLE SCARICHE.
MA IN PARTITA UFFICIALE E' TUTTA UN' ALTRA COSA, SALTA FUORI LA VERA DIFFERENZA.

more_horiz
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!! I PIEDI SONO FONDAMENTALI cheers cheers

more_horiz
la mia esperienza,gioco un ora alla settimana e nel corso degli anni il mio livello nei confronti di amici che giocano dalle 3 alle5volte alla settimana non è cambiato

more_horiz
Grazie per gli interventi, in effetti arrivo ad una conclusione:

con le ore che dedico adesso al tennis, e le ore che NON dedico alla preparazione fisica/atletica, non posso aspirare a chissà quale salto di qualità!

Posso al limite solo allenare un po' la tenuta mentale.

Per migliorare veramente devo proprio cambiare programma! 
Putroppo i risultati non arrivano in modo semplice e senza un certo sforzo ...  Neutral

more_horiz
Caro Manna, se hai una forte volontà di migliorare nel tennis e stai a casa, o sei povero o sei scemo.

more_horiz
Oggi ho giocato con un 21enne ex agonista, ed ho perso il set 6-3, se non sbaglio ero andato sotto all'inizio 0 a 3. Buoni colpi del mio avversario con un certo topspin nel dritto, che faticavo un po' ad anticipare ...

Domani mattina gioco con un 4.5 FIT fisicamente ben allenato ... staremo a vedere!

more_horiz
tutti i giorni 20 minuti di attrezzi come mi ha suggerito Sonny e 30 minuti di split step come mi sta facendo fare "a tempo di musica" Tiziano De Tommaso. 3 volte la settimana in campo con maestro e di queste 3 due seguono con partita, adesso il fisico ci sarebbe, manca la testa della partita.

more_horiz
tutti i giorni 20 minuti di attrezzi come mi ha suggerito Sonny e 30 minuti di split step come mi sta facendo fare "a tempo di musica" Tiziano De Tommaso. 3 volte la settimana in campo con maestro e di queste 3 due seguono con partita, adesso il fisico ci sarebbe, manca la testa della partita.

scusa, che tipo di esercizi coi pesi? de tommaso è il tuo maestro? oppure gli esercizi di split step si possono vedere in rete?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: