Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionSpostamenti in campo EmptySpostamenti in campo

more_horiz
Ciao a tutti, quando conviene usare il passo laterale, incrociato o la classica corsa negli spostamenti? Vorrei saperlo per fare meno fatica in campo e per trovarmi in una posizione corretta per colpire. Se riuscite anche a mandare dei video dimostrativi mi fate un favore. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

descriptionSpostamenti in campo EmptyRe: Spostamenti in campo

more_horiz
eh bella domanda.... il maestro a me disse: con le attuali tecniche open stance o semi open dovresti privilegiare la corsa classica con palla veloce e distante... altrimenti per spostamenti corti va bene la classica laterale... (spostamenti sulla linea di fondo)
l'incrociato ci va per il dritto anomalo o sventaglio... o no???

descriptionSpostamenti in campo EmptyRe: Spostamenti in campo

more_horiz
il mio maestro mi dice così: se la palla è vicina si fa split step e piede perno, se inizia ad essere più lontana split step e passo incrociato. L'obbiettivo è quello di coprire il campo con soli 2 o 3 passi se si parte dal centro.
Occorre un certo allenamento e abitudine.

descriptionSpostamenti in campo EmptyRe: Spostamenti in campo

more_horiz
Mi ritrovo con il maestro di gabr, però non mi riesce naturale fare il passo incrociato e tendo a preferire la corsa all'indietro od i saltelli obliqui. In particolare il mio maestro consiglia di fare l'ultimo passo ampio per essere in equilibrio. Mi piacerebbe avere un quadro più ampio e completo perché ci sono varie interpretazioni di pensiero. Per incasinare di più la situazione...dove mettiamo il baby step?

descriptionSpostamenti in campo EmptyRe: Spostamenti in campo

more_horiz
Si, anche a me non riesce facilissimo, soprattutto il piede perno. Occorre stare in campo qualche ora in più delle mie 2 ore settimanali...
Comunque a me il maestro dice che devono essere molto ampi i primi due passi ed il terzo di "aggiustamento" e magari avanzamento se si è riusciti ad arrivare con discreto anticipo.

descriptionSpostamenti in campo EmptyRe: Spostamenti in campo

more_horiz
Per "piede perno" intendete il piede di pivot subito in diagonale?
Se sì, come immagino, immaginatevi perché... prego, fare le prove...
Perché se ti devi spostare parecchio lateralmente, i più reattivi arrivano subito all'incrocio davanti. Per esempio: rovescio lontanto, piede destro che si sovrappone al sinistro. Ovvero, se non atterri subito con il piede in diagonale, ti parte il ginocchio... hehheheheh
Ma se stimi uno spostamento di due falcate, allora la gamma di alternative si amplia e qui conta quanto hai lavorato in allenamento e quanta "atleticità" hai (personale). Basta a questo punto un piede destro che atterra di fianco al sinistro e spinge per aprire subito il compasso (con il piede sinistro che scatta lateralmente).
Ma sei già con la spalla alla rete e quindi in apertura!!
A questo punto, il destro si pone già in posizione e il sinistro si allinea, il baby step fa lo spostamento di fino. O, se sei già avanti con il footwork, il sinistro si piazza e con il tallone puntato e la punta alta del piede destro, "fai la distanza". Tutto ok su terra battuta perché puoi controllare in scivolamento la distanza...un po' meno sul sintetico.
Il discorso è molto legato al numero pari o dispari di falcate che ti separano dalla distanza corretta.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere