Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Aiutatemi, indeciso su quale profilata!

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
LOIACONO
Andrea Malagoli
gabr179
jasper
lorenz90
andyvakgj
Eiffel59
Ivanlendl
rogerpersempre
fa
RenaTheWiz
X-Man
16 partecipanti

descriptionAiutatemi, indeciso su quale profilata! - Pagina 2 EmptyAiutatemi, indeciso su quale profilata!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, lo seguo da circa un anno, ma mi sono iscritto solo ora. Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda la scelta di una profilata, vi spiego, gioco da circa tre anni con regolarità', prima un po' sporadico, e da 4/5 mesi con Head Speed mp xt ltd, e mi trovo piuttosto bene, ma ora sento la necessità di mettere in borsa una profilata, dopo un po' di ricerche ho chiuso il cerchio su 3 modelli, che sono; Prince Warrior 100, Wilson Ultra 100 e Head Instinct mp xt. Prima della Speed ltd, ho avuto in successione, un Speed mp Yt, un PD 2015 è una Radical mp xt, la PD l'ho dovuta abbandonare quasi subito, perché mi ha provocato un una seria infiammazione alla spalla,che ora è andata quasi del tutto a posto, ma ogni tanto mi infastidisce, quindi avrei bisogno di una racca piuttosto "docile" con il braccio. Dimenticavo , monto sempre corde Head Velocity 1,25 nere. Aspettando i vostri consigli intanto vi ringrazio!

descriptionAiutatemi, indeciso su quale profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Aiutatemi, indeciso su quale profilata!

more_horiz
fa ha scritto:
rogerpersempre ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
una profilata docile ha poco senso, perchè le classiche profilate 300x100 hanno quasi sempre bisogno di rigidità alta per spingere a sufficienza. a meno che tu non voglia rinunciare alla spinta, ma in quel caso sarebbe meglio un altro genere di racchetta. dipende anche da dimensioni ovale e peso che riesci a gestire

ottimo intervento, si vede che capisci di tennis, ciao

quindi ad esempio Prince, Donnay, Prokennex ...potrebbero anche smettere di fare "profilate docili" perché non hanno senso? mah Suspect

le pro kennex hanno quasi tutte rigidità alta, mitigata dai sistemi antishock, ma pur sempre alta. le prince con rigidità sotto ai 66 sono racchette notoriamente dotate di poca spinta, se confrontate con le più rigide pure drive o aeropro e compagnia bella. il senso è relativo al livello del giocatore, se la dai a un quarta categoria, difficilmente ci tira fuori molta potenza. se invece la dai a un terza o un seconda è ovvio che anche una racchetta profilata meno rigida può avere il suo bel perchè. mi riferivo al contesto richiesto, non al rendimento assoluto di un telaio

descriptionAiutatemi, indeciso su quale profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Aiutatemi, indeciso su quale profilata!

more_horiz
poi la profilata attuale della donnay ha rigidità 69, quindi non capisco a che modelli donnay ti riferisci. possono esserci alcune eccezioni, ma in linea generale è così. le profilate da 300 grammi morbide spingono poco e quando spingono è perchè il giocatore e le corde contribuiscono parecchio.

more_horiz
Per me le profilate sono la PD, APD ed Extreme.... tutto il resto son solo tentativi e/o imitazioni delle prime.
Queste racchette, lavorando sulle corde, ti possono accompagnare da un livello principiante sino all'agonismo.
Le Prince sono racchette che adoro, ma non le profilate.
Con le Yonex non ho mai avuto feeling, RD7 a parte....
La Head Instinct.... provata con le Head Sonic Pro e l'ho trovata imbarazzante.... andrebbe riprovata con altre corde.

La PD con le Velocity secondo me ci possono stare, ancor meglio ibrido Black Code/Velocity, e a tensioni corrette (23/22 per esempio) non credo possano portare problemi, ancor meno alla spalla Wink

more_horiz
Secondo me anche Solinco con la serie Protocol fa ottime profilate. Io ho la più pesante, la 325 gr. e abbina la tolleranza di una profilata 100 pollici col feeling classico di una boxed. E con un comfort buono. Non ho mai provato la 300 grammi ma ne parlano molto bene. Peccato solo che siano impossibili da trovare in test nei negozi ed occorra eventualmente contattare amz sport.

more_horiz
Ivanlendl ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
Per me meritano:
Yonex AI100
Donnay formula 100
Prince 100T ESP
Head instinct mp

Le altre profiale in circolazione nn si possono definire morbide Wink

Ciao,
Me le elenchi le differenze tra la Ai 100 e la Sv 100? Vedo che le possiedi entrambe.
Grazie mille anticipatamente.

Fondamentalmente due cose
-maneggevolezza
-rigidità

La AI100 è nettamente piu morbida e tollerante, assolutamente una delle profilate piu confortevoli che ci siano...è leggermente piu pesante in testa quindi meno maneggevole ma le differenze sono davvero minime in questo aspetto

La maggior rigidità e polarizzazione delle masse della SV la rende piu prestante e cattiva come uscita di palla ma è decisamente rigida se non si impatta bene quindi non te la consiglierei...meglio la DR100 che è una via di mezzo tra le due ma in ogni caso ti consiglio senza dubbio una AI100 usata che si trova senza problemi dato che cerchi comfort

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
poi la profilata attuale della donnay ha rigidità 69, quindi non capisco a che modelli donnay ti riferisci. possono esserci alcune eccezioni, ma in linea generale è così. le profilate da 300 grammi morbide spingono poco e quando spingono è perchè il giocatore e le corde contribuiscono parecchio.

la Donnay Formula 100 del 2016 ha una rigidità intorno a 60
io l'ho appesantita leggermente in testa con 4 gg di piombo alle 2 alle 10 e l'ho armeggiata con solinco hyper g da 1.20 a 21/20 kg. Non spinge come la PD (con la quale per altro condivite il mold) ma io trovo che spingo comunque abbastanza.
E da quando la utilizzo il mio braccio saluta come quello della ragazzina ne "l'Insostenibile leggerezza dell'essere" Very Happy

ps. su entrambe le mie formula 100 monto l'hesacore che contribuisce a spingere il bilanciamento verso la testa della racchetta dovendo fare a meno dell grip in cuoio.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: una profilata docile ha poco senso, perchè le classiche profilate 300x100 hanno quasi sempre bisogno di rigidità alta per spingere a sufficienza. a meno che tu non voglia rinunciare alla spinta, ma in quel caso sarebbe meglio un altro genere di racchetta. dipende anche da dimensioni ovale e peso che riesci a gestire ottimo intervento, si vede che capisci di tennis, ciao quindi ad esempio Prince, Donnay, Prokennex ...potrebbero anche smettere di fare "profilate docili" perché non hanno senso? mah Suspect le pro kennex hanno quasi tutte rigidità alta, mitigata dai sistemi antishock, ma pur sempre alta. le prince con rigidità sotto ai 66 sono racchette notoriamente dotate di poca spinta, se confrontate con le più rigide pure drive o aeropro e compagnia bella. il senso è relativo al livello del giocatore, se la dai a un quarta categoria, difficilmente ci tira fuori molta potenza. se invece la dai a un terza o un seconda è ovvio che anche una racchetta profilata meno rigida può avere il suo bel perchè. mi riferivo al contesto richiesto, non al rendimento assoluto di un telaio

non c'è bisogno di megaspiegazioni a chi dai una racchetta in mano e quanta potenza ci tira fuori uno o l'altro ecc...si parlava di racchette "docili per il braccio" e per me questa definizione non è solamente legata alla bassa rigidità del telaio, ci sono tecnologie appunto usate da Prokennex(Kinetic), Donnay(Pentacore/XeneCore), Prince (EXO/Textreme) o anche il recente Countervail di Wilson (e quant'altro) che possono rendere un telaio docile per il braccio anche se con rigidtà alta o medio/alta.

more_horiz
certamente, ma io mi riferivo alla rigidità nominale, non potendo aver provato sul mio braccio tutti i tipi di racchette di cui parlo. braccio che tra l'altro è andato in tilt proprio con la prova di due modelli pro kennex kinetic, proprio a dimostrazione di come sia tutto soggettivo. non mi sembra di aver dato megaspiegazioni e se ne avverto eventualmente il bisogno non puoi di certo castrarlo

more_horiz
certamente, ma io mi riferivo alla rigidità nominale

per rispondere e dare aiuto per me è sempre meglio riferirsi a quello che un utente chiede e in questo caso: "racchetta docile per il braccio"
non mi sembra di aver dato megaspiegazioni e se ne avverto eventualmente il bisogno non puoi di certo castrarlo

ah già questo puoi farlo solo tu. scusa.

more_horiz
X-Man ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, lo seguo da circa un anno, ma mi sono iscritto solo ora. Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda la scelta di una profilata, vi spiego, gioco da circa tre anni con regolarità', prima un po' sporadico, e da 4/5 mesi con Head Speed mp xt ltd, e mi trovo piuttosto bene, ma ora sento la necessità di mettere in borsa una profilata, dopo un po' di ricerche ho chiuso il cerchio su 3 modelli, che sono; Prince Warrior 100, Wilson Ultra 100 e Head Instinct mp xt. Prima della Speed ltd, ho avuto in successione, un Speed mp Yt, un PD 2015 è una Radical mp xt, la PD l'ho dovuta abbandonare quasi subito, perché mi ha provocato un una seria infiammazione alla spalla,che ora è andata quasi del tutto a posto, ma ogni tanto mi infastidisce, quindi avrei bisogno di una racca piuttosto "docile" con il braccio. Dimenticavo , monto sempre corde Head Velocity 1,25 nere. Aspettando i vostri consigli intanto vi ringrazio!

io queste corde le monto su PK ki 15 300, mi trovo bene, ottimo confort, bella spinta

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
Ivanlendl ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
Per me meritano:
Yonex AI100
Donnay formula 100
Prince 100T ESP
Head instinct mp

Ciao,
Me le elenchi le differenze tra la Ai 100 e la Sv 100? Vedo che le possiedi entrambe.

-maneggevolezza
-rigidità

La AI100 è nettamente piu morbida e tollerante, assolutamente una delle profilate piu confortevoli che ci siano...è leggermente piu pesante in testa quindi meno maneggevole ma le differenze sono davvero minime in questo aspetto

La maggior rigidità e polarizzazione delle masse della SV la rende piu prestante e cattiva come uscita di palla ma è decisamente rigida se non si impatta bene quindi non te la consiglierei...meglio la DR100 che è una via di mezzo tra le due ma in ogni caso ti consiglio senza dubbio una AI100 usata che si trova senza problemi dato che cerchi comfort

Okkkk grazie,
Un ' ultima cosa, dato che utilizzo la AI 98 e faccio fatica adesso che mi alleno di meno a muoverla come vorrei, e dato che sia la 98 che la 100 hanno uno swingweght molto simile, non è che fatico anche con quest'ultima, malgrado sia 10 gr più leggera??

more_horiz
Ivanlendl ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
Ivanlendl ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
Per me meritano:
Yonex AI100
Donnay formula 100
Prince 100T ESP
Head instinct mp

Ciao,

-maneggevolezza
-rigidità

Okkkk grazie,
Un ' ultima cosa, dato che utilizzo la AI 98 e faccio fatica adesso che mi alleno di meno a muoverla come vorrei, e dato che sia la 98 che la 100 hanno uno swingweght molto simile, non è che fatico anche con quest'ultima, malgrado sia 10 gr più leggera??

Secondo me la AI100 rimane notevolmente piu facile ma va provata così difficile dirti come ti puoi trovare

La mia AI100 ha 322 di SW incordata con mono 1.25, valore non alto

more_horiz
fa ha scritto:

per rispondere e dare aiuto per me è sempre meglio riferirsi a quello che un utente chiede e in questo caso: "racchetta docile per il braccio"
non mi sembra di aver dato megaspiegazioni e se ne avverto eventualmente il bisogno non puoi di certo castrarlo

ma di che stai parlando ? un pò di miele ogni tanto nello yogurt.....è un ottimo integratore

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
fa ha scritto:

ma di che stai parlando ? un pò di miele ogni tanto nello yogurt.....è un ottimo integratore

Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Anche io non riesco più a muovere come vorrei la ai 98 causa poco allenamento.. ho provato di tutto, manca solo la pure drive e.. la 97 ls. Ci stavo pensando ma ho paura sia troppo poco stabile. È che detesto le profilate

more_horiz
la 97 ls

se ci monti Legenadry 1,30 23/22 altro che stabile! Un'arma non convenzionale!!! 
Perchè non provi le "leggerine Yonex" le 300 gr.???

more_horiz
Volevo provare la sv 100 ma parlano della polarizzazione e non vorrei perdere troppo in controllo

more_horiz
Anche Secondo me potrebbe mancare di controllo.
Io vedo come soluzione possibile una Textreme Warrior 100. Ma non riesco a trovarla per una prova...

more_horiz
:evil:e che vuoi fare sempre il prof

fa ha scritto:

more_horiz
e che vuoi fare sempre il prof

solo perché ti ho fatto notare che se riferito al tennis non si dice accordare ma incordare? Siamo un tantino permaolosi per caso? Per quanto mi riguarda puoi continuare a scrivere: racchetta accordata, accordare, accordatore, accordatrice...

more_horiz
Ma fatevi una risata mamma mia...

lol!

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
Ma fatevi una risata mamma mia...

lol!

certo che sti tennisti (me compreso) sono una razzaccia Very Happy

more_horiz
ancora peggio le tenniste.....sono tutte acide peggio della sharapova. ma vogliamo parlare di come molti tennisti pretendono di organizzare una partita sul sito oratennis ?  ti scrivono alle 10 di sera per giocare la mattina seguente senza nemmeno lasciarti un recapito telefonico e senza specificare in che zona. roba da matti !  internet ha fatto danni incalcolabili in termini di considerazione delle esigenze altrui

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
ancora peggio le tenniste.....sono tutte acide peggio della sharapova. ma vogliamo parlare di come molti tennisti pretendono di organizzare una partita sul sito oratennis ?  ti scrivono alle 10 di sera per giocare la mattina seguente senza nemmeno lasciarti un recapito telefonico e senza specificare in che zona. roba da matti !  internet ha fatto danni incalcolabili in termini di considerazione delle esigenze altrui

non conosco oratennis ma ti giuro che succede anche nei tornei di quarta categoria con tanto di giudice arbitro, che ti chiama anche alle 23 per farti giocare la mattina seguente.
fine OT

more_horiz
i tornei sono un discorso diverso, sai che stai facendo un torneo e ti rendi disponibile, nei limiti ovviamente. io sto parlando di persone mai viste prima che ti scrivono per organizzare un'ora di palleggi o di partita senza dirti dove, poche ore dopo averti scritto (una volta mi capitò due ore prima dell'ora in cui voleva giocare) e non considerano che per fare una cosa del genere bisogna essere in due, sentirsi, prenotare, avvertirsi di eventuali disguidi. parlare a voce, come si faceva una volta. ora non sono più persone, sono solo strumenti inanimati

more_horiz
Allora ragazzi, racca provata, per il momento solo un paio di ore, ma la prima impressione è molto buona, questa ultra la definirei una "allround", nel senso che non eccelle in niente ma fa tutto molto bene, buona la potenza espressa, anche se toglierei ancora un chiletto di tensione alle Velocity, buono anche il controllo, raramente sono finito lungo, forse ad essere pignolo direi un po' impacciata a rete, ma io mi presento poco da quelle parti

Ultima modifica di X-Man il Sab 6 Mag 2017 - 16:02 - modificato 1 volta.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: