Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionRacchetta per Under 12 EmptyRacchetta per Under 12

more_horiz
Salve mio figlio under 12 ha quasi 11 anni. È alto 1,53 e pesa 40 kg. Classifica 4.3. Il suo maestro dice che dovremmo passare ad una racchetta da adulto( 27). Adesso ha una Babotal Aero Pure 26. Cosa consigliate?

descriptionRacchetta per Under 12 EmptyRe: Racchetta per Under 12

more_horiz
in base a cosa scusa ?

more_horiz
Vorrei che il cambiamento fosse graduale e non troppo traumatico

more_horiz
Credo che la domanda fosse: in base a cosa il maestro dice di passare ad una 27?
1.53 per 40 kg può essere anche il fisico di una donna adulta, ma anche io come genitore sono sempre preoccupato delle fughe in avanti ....

more_horiz
darion ha scritto:
Salve mio figlio under 12 ha quasi 11 anni. È alto 1,53 e pesa 40 kg. Classifica 4.3. Il suo maestro dice che dovremmo passare ad una racchetta da adulto( 27). Adesso ha una Babotal Aero Pure 26. Cosa consigliate?

Mio figlio ha 14 anni e anche lui fa tonei quindi ho fatto tutta la trafila...il maestro dice giusto, l'età per passare ad una racchetta da adulto è ok vista anche la classifica (buona per l'età) e il fisico, parecchio alto sempre per l'età.

Racchette da adulto per il passaggio ce ne sono parecchie. In casa Babolat Pure Drive Lite e Pure Aero lite. Ti interessa anche sapere di altri macrgi ?

more_horiz
marchi ?

more_horiz
Dave71 ha scritto:
Credo che la domanda fosse: in base a cosa il maestro dice di passare ad una 27?
1.53 per 40 kg può essere anche il fisico di una donna adulta, ma anche io come genitore sono sempre preoccupato delle fughe in avanti ....

mmm direi nessuna fuga in avanti se a 11 anni è 4.3... mi preoccuperei di più di usare le multi ancora per un po' e di rimanere su un EB o qualche punto di HL, non lo aiuta troppo con le rotazioni ma impara lui a darle ed evita affaticamenti...

more_horiz
Sul multifilamento sono pienamente d'accordo, non credo però che la classifica dica molto: può essere un indice tecnico, ma è molto influenzata dal numero di tornei fatti e dagli avversari incontrati, tutti under 12 immagino.

La 26 viene data per bimbi fino a 1,52, sarà proprio il cm di differenza a generare la necessità di una racchetta da adulto?

Per me prudenza innanzitutto, mi piacerebbe però conoscere le motivazioni del maestro.

more_horiz
Dave71 capisco le tue perplessità di genitore (preoccupato). La classifica conta eccome visto che mediamente (ok dipende dal tipo di gioco) ad una buona classifica corrisponde una maggior capacità tennistica (a tutto tondo). A livello di U12 dice meno hai ragione perchè ci sono molti ragazzini che fanno della (sola) regolarità di gioco la loro arma migliore. Detto questo, se gioca ancora la stagione (fino a settembre) non cambia niente. Ma se riesce a gestire una 27" leggera, avrà colpi più penetranti e potenti per effetto della maggior leva (anche se anche qui dipende anche dal movimento, dallo swing insomma).

more_horiz
Ho parlato con il maestro. Il motivo per il quale consiglia il passaggio alla racchetta 27 è per come gioca mio figlio,per le sue caratteristiche. Secondo lui è pronto e se fosse suo figlio lo avrebbe già fatto. Inoltre giocando con gli u12 troverà molti 2005 che hanno la 27. Poi secondo lui dovrebbe iniziare a giocare con gli adulti tipo nei tornei di quarta; dice che imparebbe a gestire con gli adulti certi tipi di colpi che un bambino non farà mai..io non sono molto d'accordo perchè credo che sia importante mantenere la dimensione ludica e non so se con un adulto questa sia sempre garantita...

more_horiz
Sulla racchetta puoi anche seguire il parere del maestro, che per altro sembra spingere molto sull'aspetto agonistico.

Sui tornei con gli adulti, o tuo figlio è un fenomeno, oppure finisci solo con mettere in difficoltà il bambino e in imbarazzo l'adulto. Inoltre come dici tu spesso l'adulto la dimensione ludica non la porta proprio in campo....

more_horiz
per esperienza diretta, sulla racchetta ok (come ti ho scritto prima) sui tornei di quarta: ebbò ci sono troppi fattori, ma la vera ragione per fare tornei di quarta è che le partite ufficiali sono sempre un veicolo di istruzione, quindi raccatta punti, perde punti impara... la vera questione qui è l'obiettivo che è sempre il medesimo: se è veramente bravo deve arrivare in seconda a poco più che 16 anni e per farlo di divertimento ce n'è poco. se non c'è quell'obiettivo, non c'è nessuna ragione per fare tutti sti tornei, quindi una 30 di partite ufficiali possono bastare per il divertimento.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: