Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Crisi profonda

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
fabioborg
Theo_84
Mauro 66
PistolPete
wetton76
Andrea Malagoli
Paolo_69
11 partecipanti

descriptionCrisi profonda - Pagina 2 EmptyCrisi profonda

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, 
sono in crisi profonda con il mio tennis: dopo l'ennesima sconfitta, non so più che fare.
Ho ripreso a giocare da 7 mesi dopo trent'anni, almeno 3-4 ore a settimana di cui una o due con maestro. 
Dopo i primi mesi alla ricerca dei fondamentali e tante ore di cesto, adesso in palleggio riesco a giocare con continuità, tenere scambi prolungati anche a ritmi discreti, riuscendo a controllare abbastanza bene direzione e traiettorie. 
Quando però mi trovo a giocare in partita svaniscono tutte le certezze.
O meglio, se gioco con persone più brave perdo sistematicamente, ma almeno sto in partita, mi diverto e - credo - si divertono anche loro. Riesco a servire bene, a rispondere bene e a fare qualche bel punto, molti games finiscono ai vantaggi e a volte riesco ad arrivare al terzo set, o comunque a contenere i distacchi e perdere con l'onore delle armi.
Quando invece mi ritrovo a giocare con persone vicine al mio livello (mi verrebbe da dire più scarse, ma visto che mi battono...) cominciano i dolori. 
Comincio a sbagliare colpi facili, perdo fiducia e gioco ogni colpo con la paura di sbagliare e, ovviamente, continuo a sbagliare.
Dalla banalità degli errori mi viene da pensare che il problema non sia tecnico ma di testa, ho quasi la sensazione di andare sulla palla con troppa sufficienza, senza la necessaria attenzione, con il risultato di tante palle in rete o fuori di metri. 
E' come se non avessi la pazienza di ributtare la palla di là aspettando che il mio avversario sbagli e finisco per distrarmi o per cercare il colpo da fenomeno che ovviamente non ho nel mio repertorio. Salvo rari casi non riesco a controllare gli scambi o a mettere in difficoltà il mio avversario, ributto palle facili, faccio attacchi scriteriati o la butto direttamente in rete o fuori. Senza contare i 2-3 doppi falli che sistematicamente accompagnano ogni game.
L'ultima è stata ieri mattina contro un avversario che, a detta del maestro che mi segue, avrei dovuto battere tranquillamente, e invece è stato un incubo, con i punti mi scivolavano addosso e la convinzione di poter ribaltare il risultato in ogni momento, fino al 6-1 6-1 finale  Sad Sad Sad
Aiutoooooooooo

descriptionCrisi profonda - Pagina 2 EmptyRe: Crisi profonda

more_horiz
Paolo_69 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
@\"Paolo_69" ha scritto:
L'ultima è stata ieri mattina contro un avversario che, a detta del maestro che mi segue, avrei dovuto battere tranquillamente, e invece è stato un incubo, con i punti mi scivolavano addosso e la convinzione di poter ribaltare il risultato in ogni momento, fino al 6-1 6-1 finale     
Aiutoooooooooo

intanto concentrazione e poi passa al lato oscuro della forza:
ki 15 300
PD 2015 o 2016 
Pure Aero
TXT Warrior 107
Zus 100 300/32,5 ra 70

senza esclusione di colpi! Mono da effetti e controllo e vedrai che la musica cambia!

Seh, se comincio a cambiare racchette è la fine...mi tengo le mie speed mp, per ora bastano e avanzano

Speed mp???..... cambia racchetta!!!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se devo imparare ad andare in moto non prendo una Ducati Panigale da 180 cv, prendo una bella motoretta 250 con 30 cv e inizio a fare km, poi si vede...

more_horiz
ma schema corde hai 18x20 o 16x19 ?

more_horiz
Paolo_69 ha scritto:
Se devo imparare ad andare in moto non prendo una Ducati Panigale da 180 cv, prendo una bella motoretta 250 con 30 cv e inizio a fare km, poi si vede...

Appunto Paolo_69 la MP l'ho avuta anch'io ed è una racchetta che non mi ha aiutato per niente, inizialmente giocavo bene con PD team poi ho dovuto mollarla per problemi al braccio, con la Mp non ho mai ritrovato lo stesso feeleng, adesso uso PK ki 15 300 e gioco di nuovo come voglio, ma senza dolori al braccio

more_horiz
Andrea Malagoli ha scritto:
Paolo_69 ha scritto:

Appunto Paolo_69 la MP l'ho avuta anch'io ed è una racchetta che non mi ha aiutato per niente, inizialmente giocavo bene con PD team poi ho dovuto mollarla per problemi al braccio, con la Mp non ho mai ritrovato lo stesso feeleng, adesso uso PK ki 15 300 e gioco di nuovo come voglio, ma senza dolori al braccio

Boh, non so che dirti...
A me la Speed MP piace (il pattern è 16x19 a fori condivisi, qualcuno lo aveva chiesto...), la trovo facile da usare e non mi affatica il braccio, non ho altri termini di paragone né, al momento, voglio averne.
Comunque non credo che i problemi che ho in questo momento siano imputabili alla racchetta, o alle corde, o alle palline. Potrei giocare con la migliore racchetta del mondo (ma qual'è?) e farei gli stessi errori.

Niente, c'è da lavorare sui fondamentali, finché i movimenti non saranno automatici la testa si affolla di mille pensieri ad ogni pallina che arriva (la tiro incrociata, il piede là, l'altro piede qua, l'impugnatura così, apri, chiudi, più avanti, più indietro, guarda la pallaaaaa!!!) e la pallina finisce in rete  Sad Sad Sad

Il paragone con le moto è perché ci vado da una vita, e quando sento qualcuno che, con pochissima esperienza, chiede consigli perché non riesce a piegare in curva come vorrebbe (nessun motociclista piega come vorrebbe) salta subito fuori il genio della meccanica che gli consiglia di cambiare gomme, di cambiare sospensioni o di cambiare moto... Very Happy

more_horiz
io ho chiesto dello schema corde solo perchè uno schema 18x20 sarebbe stato un probabile problema in fase di spinta media, se il telaio non è abbinato benissimo con la corda. avevi chiesto come fare a portare in campo umiltà, potresti cominciare allenandoti qui. scherzo ovviamente. secondo me ti serve un bel muro e tanto allenamento, alternando palleggi, lezioni e partite, ma molto serenamente, perchè se hai sempre uno stato mentale "agitato" non troverai mai nè il controllo della situazione, nè il divertimento

more_horiz
Concordo, la componente divertimento é fondamentale! Laughing

more_horiz
Paolo_69, ti parlo da motociclista.....

Vero che se vuoi imparare a piegare bene non ti prendi una panigale...anche vero che non ti prendi un boneville...

Il distinguo è iniziale, il livello di partenza. Se devi imparare a non cadere ad ogni curva, beh, inizia con una mito dell'85, e usala come te la vende il 50enne che l'aveva in garage. Ma se la tua necessità è imparare a mettere giò il ginocchio, magari prendi un CBR con delle gomme decenti. Se invece vuoi iniziare a girare al mugello sotto i 2.15, beh, allora puoi usare sempre il CBR, ma metti le slick, rifai le sospensioni sui tuoi gusti, alleggerisci il CBR, e metti le pastiglie in carbonio...

La differenza è che nel tennis, almeno non ti fai male seriamente anche se provi ad imparare subito con il CBR. Semplicemente non lo sfrutterai al 100% ma solo al 20%. No alla panigale per imparare perchè la cavalleria, la richiesta di forza per metterla dentro in curva ti metterebbe in difficoltà.

Io sono però tra quelli che nel tennis ritiene che la racchetta venga dopo, ne prendo una di concezione moderna, che mi piace, e ci gioco. Sarà poi il mio livello, quando aumenterà, a chiedermi qualcos'altro... tanto se sei un motociclista, prima o poi ti verrà la scimmia della racchetta...

more_horiz
La racchetta viene sempre dopo.... come detto allegoricamente: prendi una racchetta che sappia già leggere e scrivere, così impari da lei!

more_horiz
Dico la mia su due punti.

1) capita che i maestri siano superficiali e spesso insegnano poco, specialmente l approccio mentale. Sopratutto quello che ti dice "quello lo batti facile" e poi ci perdi. Per me la figura da fesso la fa più il maestro a dirtelo che tu a perderci.
In più col maestro non tieni conto della statistica delle palle che mandi fuori e giochi sempre col braccio sciolto...la partita è il contrario. Se tenessi un punteggio sul cestino forse vedresti l alta percentuale di errore. La mente è strana, ricorda bene il drittone a uscire nell angolo ma dimentica le 10 palle fuori.
Apprezzai un mio istruttore (stefano albano), che ogni tanto ci faceva fare un cestino in cui l errore si pagava con un giro di campo....maguardaunpò dopo i primi giri di corsa la concentrazione andava alle stelle e molti meno errori!
In che circolo giochi?

2) è mia forte convinzione essendoci passato e ancora non del tutto che il giocatore amatoriale che ha giocato da ragazzino e riprende, praticamente non si concentra sulla pallina, abituato a zuzzurellare nel campo da sempre e colpendo alla "sanfrason". Facci caso, segui la pallina fissandola bene fino al piatto corde?!? Cambia tutto. 
Quante volte capita di vedere un tennista "completo" come colpi prenderle dal tipo che ha imparato a una certa, brutto da vedere, ma che segue la pallina come un cane da presa?!?
In ogni modo, un grande in bocca al lupo. Il tennis è uno sport che può farti odiare il mondo, ma la sua bellezza ti fotte sempre.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: