Promemoria primo messaggio :
Ragazzi, ogni consiglio è bene accetto da vedere in 1080p
Ragazzi, ogni consiglio è bene accetto da vedere in 1080p
VANDERGRAF ha scritto:Theo_84 ha scritto:E ma con un servizio scarso e/o poco efficace puoi giocare ma più di tanto in là non vai a livello di classifica (proprio perché i colpi da fondo vengono allenati meglio, non ci metterai molto a trovare avversari che ti lasciano game a zero sul tuo servizio per le risposte che gli lasci tirare...)
la risposta al servizio è un colpo molto diverso dai colpi a rimbalzo durante gli scambi. occorre comunque un'apertura più breve o veloce e l'energia da restituire a una palla che ti arriva da un servizio è di tipo diverso da quella che devi restituire a una palla da scambio. se poi il servizio è una mozzarella c'è anche il rischio che devi andare parecchio incontro alla palla e molti quarta categoria sono carenti negli spostamenti in avanti, specialmente in diagonale
Andrea Malagoli ha scritto:VANDERGRAF ha scritto:Theo_84 ha scritto:E ma con un servizio scarso e/o poco efficace puoi giocare ma più di tanto in là non vai a livello di classifica (proprio perché i colpi da fondo vengono allenati meglio, non ci metterai molto a trovare avversari che ti lasciano game a zero sul tuo servizio per le risposte che gli lasci tirare...)
la risposta al servizio è un colpo molto diverso dai colpi a rimbalzo durante gli scambi. occorre comunque un'apertura più breve o veloce e l'energia da restituire a una palla che ti arriva da un servizio è di tipo diverso da quella che devi restituire a una palla da scambio. se poi il servizio è una mozzarella c'è anche il rischio che devi andare parecchio incontro alla palla e molti quarta categoria sono carenti negli spostamenti in avanti, specialmente in diagonale
Corretto il tuo ragionamento veterano, parlando di risposta al servizio si parla di un colpo particolare, ma in questo caso non parliamo di servizi veri e propri ma più di rimesse in gioco, le palle sono corte e belle alte, anche un 4.3 con un minimo di diritto si piazza 2 mt dentro al campo e spara una fucilata, la mia perplessità è proprio sui servizi, tralasciando il resto del gioco, perchè se servi così con un quarta che ha un minimo di conizione del gioco, al resto dello scambio non ci arrivi neanche.
Poi ti do ragione anche sul fatto che molti di quarta categoria non servono bene e neanche in bello stile, ma quasi tutti i quarta alti hanno comunque dei servizi efficaci, che magari non mettono in difficoltà l'avversario e fanno un ace una volta l'anno, però non servono neanche palle così invitanti da essere aggredite a colpo sicuro.
Poi per carità magari è il video che mi inganna, ma se guardo gli scambi la pallina rinbalza dentro al rettangolo del servizio 9 volte su 10 a una velocità molto comoda, la profondità non esiste, nonostante questo loro entrano per aggredire molto raramente, colpiscono una marea di colpi mentre la palla sta quasi ricadendo sul secondo rimbalzo, non dico giocare in controbalzo, non dico in anticipo, ma almeno quando la palla è all'apice dell'altezza.
Il punto è semplice, per diventare 4.1 devi fare mi sembra 360 punti che sono 8 vittorie con un pari livello, per vincere otto partite con questo livello di tennis, concorderai con me che ci vuole una fortuna sfacciata nei sorteggi!!
Il tutto detto senza voler offendere nessuno per di più da un tristo nc (non faccio tornei fit) stimato dal mio allenatore 4.4/4.3
gp75 ha scritto:Bravo Fonzio, bella fluidità. Poi 4.1 4.2 ..... lascia il tempo che trova.La battuta si è un po' fiacca ma si può migliorare. E poi in video tutto appare ancora più lento della realtà. Non capisco le critiche "non sono 4.1" , perchè dubitare? In ogni classifica di 4° ci sono giocatori di tutti i tipi, dipende tanto dl numero di tornei. E poi di gente che tira fucilate rispondendo alla 2° palla ne ho visti pochini, è certo però che parti già in svantaggio e sei già a rincorrere dal primo colpo.
Poi da fuori siamo tutti bravi, e poi è facile dire mi dicono che sarei..... è il campo che parla ed è l'unico ad avere ragione, in tanti palleggiano e sembrano fenomeni e poi col punteggio subentra la tensione e fanno ridere.
Contina a lavorare , bello fludo e cerca di sbagliare poco, un filino di profondità in più non guasterebbe.
dirk2006 ha scritto:Ciao a tutti....io se posso dire la mia...essere un 4 categoria, fino al 4,1 non ci vuole chissà quali doti tecniche....in queste categorie non vince chi ha il servizio a 180km orari o che tira più forte il dritto, ma semplicemente chi sbaglia meno...tutto qui....poi cavolo qui sembrano tutti dei Maestri Federali x dare giudizi....
Fuganti Federico ha scritto:Non so magari i più giovani non sono d'accordo, ma quando giocavo io in maniera più seria più di 20 anni fa anche i ragazzi avevano un tocco di palla più signorile, c'erano o incominciavano ad esserci i pallettari spagnoli, ma noi li prendevamo in giro come l'impugnatura stra-full western di Berasategui assurdo colpiva dritto e rovescio con la stessa faccia della racchetta. Insomma il tennis iniziava a "rovinarsi" poi arrivarono le nuove palline e racchette sempre più performanti. Sarà anche un discorso nostalgico, fine a se stesso, ma vedere giocare in sto modo mi mette na' tristezza infinita. Non so ma una volta mi sembrava che ci fossero degli uomini che giocavano a tennis ora solo tanti ragazzi, più o meno cresciuti, che colpiscono la palla senza un domani
Fuganti Federico ha scritto:@ Dago Io sono un grandissimo nostalgico, spesso invece di guardare una partita di un torneo live mi guardo partite sul tube storiche, come le partite Di Mcenroe contro Borg ( finali di Wimbledon '80 e 81) la finale U.S. Open di Connors contro Lendl del '82, in tempi più recenti l'ultimo grande torneo di Jimbo U.S. Open del '91, ero un ragazzino che piangeva di notte quando vedevo Jimmy a 39 anni giocare ogni punto contro ragazzini che non capivano che succedeva, perse in semi contro Courier (un giocatore ridicolo) per fortuna in finale trovò la classe pure di Edberg ad insegnarli cosa è il vero tennis. Per me il più bel torneo di tutti i tempi. Adesso vedi Sti ragazzini tirare delle bombe di servizio ed arrotare pure le volle' (intanto non le giocano) mi fa male vedere che cosa è il tennis oggi, anzi cosa non è più : non è tennis è un altro sport che può essere più televisivo e veloce , ma per me il tennis è finito da tempo. Poi quando si ritirerà anche Federer ( che non amo ma riconosco come ultima grande espressione del vero tennis) ci si potrà godere Zverev (probabile prossimo numero uno del mondo) tirare siluri di servizio e da ogni dove e tutti a dire bravo!!!
Mamma mia che tristezza, per fortuna a livello amatoriale si può giocare ancora un po' a tennis
dirk2006 ha scritto:Ma la mia dichiarazione non era riferita a qualcuno in particolare, ci mancherebbe sicuramente in questo forum ci sono persone che dicono cose basate su un bagaglio tecnico e un'esperienza di tutto rispetto.Era solo una considerazione in generale, poi giustamente chiunque può esprimere un'opinione personale..