Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionDritto che si intorcina durante la partita! EmptyDritto che si intorcina durante la partita!

more_horiz
Ciao ragazzi, voglio condividere questo problema per capire se capita a qualcun altro e come eventualmente uscirne.
Ho un dritto un pò anomalo, presa semiwestern, molto di avambraccio e abbastanza arrotato.
Raramente chiudo con questo colpo, tranne se non sono in avanzamento e riesco a scaricare il peso in avanti. In genere tendo ad andare in difesa col brutto vizio di "appopparmi col peso". Questo genera tanta rotazione ma poca velocità...
Ma il vero problema é che questa tendenza aumenta col passare dei game, e la sensazione è del braccio che si intorcina sempre più generando rotazioni sempre più forti e la palla che rimbalza sempre più corta.
Persino la presa al manico si estremizza in direzione western...insomma mi annodo sempre più.
Può essere la stanchezza delle gambe, mio punto debole, a generare il problema? O una impostazione sbagliata di base? O cosa?!?

descriptionDritto che si intorcina durante la partita! EmptyRe: Dritto che si intorcina durante la partita!

more_horiz
se hai nelle gambe un punto debole, sicuramente influisce anche quello. non vedendoti giocare è difficile capire cosa sbagli. giocando meno arrotato dovresti risolvere, ma probabilmente ti occorre una presa diversa o una diversa inclinazione del piatto corde mentre esegui il colpo. abitudini difficili da cambiare. solo un maestro che ti vede giocare può impostare qualcosa di efficiente

descriptionDritto che si intorcina durante la partita! EmptyRe: Dritto che si intorcina durante la partita!

more_horiz
fai molta attenzione alla preparazione. anticipala più che puoi per poter colpire la palla davanti al corpo e per poter in questo modo trasferire il peso del corpo sulla pallina.

descriptionDritto che si intorcina durante la partita! EmptyRe: Dritto che si intorcina durante la partita!

more_horiz
Dieghost ha scritto:

Ma il vero problema é che questa tendenza aumenta col passare dei game, e la sensazione è del braccio che si intorcina sempre più generando rotazioni sempre più forti e la palla che rimbalza sempre più corta.

succedeva anche al diavolo Kent Carlsson! massimo rispetto  Smile

descriptionDritto che si intorcina durante la partita! EmptyRe: Dritto che si intorcina durante la partita!

more_horiz
E' una forma di overswing da insicurezza. Fai quello che ti riesce bene e...fai solo quello o, anche, lo estremizzi. 
Magari finisci anche per giocare "in piedi", se dici che ti mancano le gambe. Forse anche un po' di timing. 
Però, grande indiziata è l'apertura (o preparazione tout court): non è che manca "un po'" di torsione del busto e una linea delle spalle migliore?????

descriptionDritto che si intorcina durante la partita! EmptyRe: Dritto che si intorcina durante la partita!

more_horiz
Capita anche a me, ed in effetti il maestro ha detto cio che ha evidenziato Kingkongy: ora stiamo lavorando sulla posizione del polso durante l'apertura e sembra funzionare!

descriptionDritto che si intorcina durante la partita! EmptyRe: Dritto che si intorcina durante la partita!

more_horiz
Grazie ragazzi, le vostre risposte mi hanno già dato un riscontro di riflessione..
Credo a sto punto che come suggerito con la fatica cominciano a mancare gli appoggi e quindi si chiede al braccio di sopperire, col risultato di giocare più contratto e aumentare il top per non perdere la palla.
Sempre più convinto che a livelli di quarta i problemi risiedono in allenamento e carenza tecnica...più che testa.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere