Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionLa racchetta si degrada? EmptyLa racchetta si degrada?

more_horiz
Buongiorno a tutti,
non so se sia la sezione corretta ma ho un dubbio che da un po' mi tormenta....
Da 18 mesi sono passato alla Head Extreme MPA acquistando 2 racchette con buona soddisfazione. Circa un mese fa una delle 2 racchette si è spezzata e l'ottimo servizio Head, dopo loro verifiche ed analisi, me l'ha sostituita prontamente. 
Ora quindi ho nuovamente 2 racchette identiche ma che in realtà mi danno sensazioni completamente opposte. Con la nuova ho ritrovato una potenza nei colpi ed un'efficacia che, guarda caso, ricordavo solo del primo periodo in cui avevo deciso di passare alla Extreme. Gioco un paio di volte a settimana (in estate di più) con classifica 3.5.
La domanda è: possibile che in soli 18 mesi il telaio della racchetta abbia perso elasticità o comunque si sia in qualche modo degradato fino a perdere parzialmente efficacia? Oppure può essere solo una mia suggestione? 

Grazie a chi vorrà rispondermi.

descriptionLa racchetta si degrada? EmptyRe: La racchetta si degrada?

more_horiz
Occorrerebbe sapere dai negozianti che girano nel forum se hanno avuto problemi simili al tuo. Se Head ha riconosciuto la garanzia ho paura che sia a conoscenza di un possibile difetto di produzione, altrimenti non credo te l'avrebbero sostituita tanto facilmente. E visto che su un telaio hai avuto il problema, magari anche l'altro è difettoso. 
Oppure semplicemente non è mai stato incordato correttamente e/o le corde sono state lasciate montate troppo a lungo.

more_horiz
Ciao...allora se ben ricordo Eiffel disse che il telaio appena comprato ovviamente è fresco,ma inizia a perdere qualche punto di flex e reattivita dopo tre quattro incordature,per poi assestarsi e morire dopo le 30 incordature circa.
Quindi se non ho ricordato male,tu stai usando un telaio fresco ma gia assestato,ed uno praticamente da rodare ancora. Per questo senti la differenza...ma in realta anche il piu ammorbidito è ancora buono,anzi ...dovrebbe essere in pieno regime.
P.s ma come l'hai spezzata ?

more_horiz
Allora, grazie per le risposte.
L'incordatura ritengo sia sempre stata ben fatta (4 nodi come raccomanda Head) e solitamente non supero le 6/8 ore per cui dopo 18 mesi sono ben oltre le 30 incordature. Cosa intendi per "morire"? Mi chiedo a questo punto se non debba considerare di cambiare anche la prima... 
Riguardo al come l'ho spezzata è una domanda che mi sono posto anche io. Non ho mai sbattuto nè tanto meno lanciato una racchetta in vita mia, questo però lo so solo io e chi mi conosce, per cui difficile da crederlo con una crepa/frattura a ore 3 aperta quanto lo spessore di una moneta. Onestamente non pensavo me la sostituissero (non so neanche se c'è e quanto è la garanzia) per cui l'ho portata al mio negoziante di fiducia solo per togliermi la curiosità di come sia potuto accadere. Con mia sorpresa mi ha detto che non è un fenomeno raro un difetto di fabbricazione (lui dice di spedirne 5/6 al mese tra tutte le marche) e la Head ha confermato quanto sospettato inviandomi la nuova dopo pochissimi giorni di verifica. Non saprei proprio come questa verifica possa essere avvenuta e soprattutto come facciano a riconoscere un danno da difetto di fabbricazione da uno doloso.
Lo stato dell'arte è che ora mi sembra di avere una racchetta che tira ai 100 km/h  ed una ai 70... mah!

more_horiz
dimenticavo: oggi anche il mio allenatore ed i miei compagni di squadra hanno notato questo "cambio" di velocità

more_horiz
Allora se hai superato le trenta inc mi sa che sta la la per morire.
Per morire si intende che le fibre del telaio una volta che subiscono l'impatto con la palla...si flettono...ma non reagiscono...in pratica si è quasi sfibrato completamente

more_horiz
Se una racchetta l'avversario la percepisce diversa e tu parli di grandi differenze di uscita palla...altro che sfibrata! Ma al contempo dovrebbe scricchiolare e vibrare a livelli che ti devono sostituire il braccio e timpani.

more_horiz
...ovviamente do per scontato di non vedere le tue Head in vendita sul Mercatino...

more_horiz
zne74 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
non so se sia la sezione corretta ma ho un dubbio che da un po' mi tormenta....
Da 18 mesi sono passato alla Head Extreme MPA acquistando 2 racchette con buona soddisfazione. Circa un mese fa una delle 2 racchette si è spezzata e l'ottimo servizio Head, dopo loro verifiche ed analisi, me l'ha sostituita prontamente. 
Ora quindi ho nuovamente 2 racchette identiche ma che in realtà mi danno sensazioni completamente opposte. Con la nuova ho ritrovato una potenza nei colpi ed un'efficacia che, guarda caso, ricordavo solo del primo periodo in cui avevo deciso di passare alla Extreme. Gioco un paio di volte a settimana (in estate di più) con classifica 3.5.
La domanda è: possibile che in soli 18 mesi il telaio della racchetta abbia perso elasticità o comunque si sia in qualche modo degradato fino a perdere parzialmente efficacia? Oppure può essere solo una mia suggestione? 

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Penso che dovresti controllarle, sicuramente non uguali x PESO E BILANCIAMENTO. Ecco perché giocano diversamente

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Penso che dovresti controllarle, sicuramente non uguali x PESO E BILANCIAMENTO. Ecco perché giocano diversamente

Ed inerzia....

more_horiz
Comunque dopo quante incordature un telaio si sfibra o diventa "pericoloso"? Grazie

more_horiz
E vista come è andata la prima, se l'altra è una gemella cioè presa stesso momento stesso negozio stesso scatolone, puoi star sicuro che ha gli stessi difetti.
Sii preparato allora, anche la seconda sta a morire.

Vorrei anche introdurre un'altra differenza importante nel moderno sistema produttivo.
Se ci metti poi che la vecchia racchetta era prodotta 18 mesi fa, probabilmente dietro le quinte hanno già cambiato 3-4 batch di produzione, quindi sia la grafite che stanno usando è diversa man mano che scavando vai dentro il filone minerario, sia gli ingegneri fanno qualche aggiustamento che non ti dicono assolutamente!
Cioè l'unico modo che hai sarebbe poi togliere fino ai pallet per arrivare all'etichetta, in cui entrambe hanno la stessa TGxnnn.nn ma poi cambiano nel resto. cioè la racchetta1 potrebbe essere A01 mentre la racca2 è una A06.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho seri dubbi che tu abbia ragione  Suspect

more_horiz
@drichichi@alice.it ha scritto:
Comunque dopo quante incordature un telaio si sfibra o diventa "pericoloso"? Grazie

Va misurato non c'è un numero fisso...... Dipende anche dalla tensione che incordi, a 30 kg. il telaio si stressa di più di 18 kg.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allora io non rischio... incordo anche a 12 kg!  Very Happy

more_horiz
Fatta la verifica: stesso peso per entrambe le racchette ma incredibilmente la nuova è bilanciata diversamente (più peso in testa) pur dichiarando gli stessi dati 320 mm/1 in HL.
Ripeto: stesso modello, stessa corda, stessa tensione (23Kg).
Ci capisco ancora meno di prima. Possibile che ogni racchetta esca un po' diversa dalle proprie gemelle? oppure con l'usura cambiano anche i parametri?

more_horiz
mai sentito che l'usura cambia il bilanciamento. questo no

more_horiz
zne74 ha scritto:
Possibile che ogni racchetta esca un po' diversa dalle proprie gemelle?

non sono è possibile, è una certezza.

more_horiz
zne74 ha scritto:
Fatta la verifica: stesso peso per entrambe le racchette ma incredibilmente la nuova è bilanciata diversamente (più peso in testa) pur dichiarando gli stessi dati 320 mm/1 in HL.
Ci capisco ancora meno di prima. Possibile che ogni racchetta esca un po' diversa dalle proprie gemelle? oppure con l'usura cambiano anche i parametri?

Il bilanciamento più in testa spiega la palla più pesante che ti esce con la nuova. Magari l'altro telaio non é sfibrato ma semplicemente spinge meno. Comunque capita spesso che telai apparentemente uguali abbiano peso, bilanciamento,inerzia diverse. Purtroppo bisogna accontentarsi di rientrare nelle tolleranze date dalla Casa.

more_horiz
zne74 ha scritto:

Se vai in un negozio e ci sono 15-20 racchette dello stesso modello...fatichi a trovarne 4 uguali x peso e bilanciamento. Le racchette sono un prodotto fatto ARTIGIANALMENTE...una spennellata diversa in più punti di collante sulle strisce di grafite tagliate e assemblate una sulla altra...e son gia 4-7 gr di differenza...testa o steli - manico.

more_horiz
grazie! 
francamente non pensavo che un tale dettaglio potesse influire sul mio gioco. invece...

more_horiz
zne74 ha scritto:
grazie! 
francamente non pensavo che un tale dettaglio potesse influire sul mio gioco. invece...

Vale x tutti non solo x te.

more_horiz
ed è per questo che ci piacciono tanto le prostock e le proroom
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: