Guardavo questo pazzesco video, una compilation di rovesci di Federer agli ultimi Australian Open. A un certo punto ho perso di vista il rovescio e cominciato a far caso a cosa faceva in campo, perché mi era saltato agli occhi qualcosa: min 5, Federer batte Zverev facendogli sempre giocare la volee. Usa un pattern riconoscibile, risposta nei piedi o comunque tendenzialmente corta senza patemi, gli fa giocare la prima volee senza strafare anche quando attacca da fondo, fine della partita. Se va bene per Zverev va bene anche per chi so io.. quindi strategia semplice da provare. È interessante perché il minuto con Zverev è diverso dagli altri 15.
A quel punto ho riguardato tutto avanti e indietro più volte (insonnia). E c'era un pattern anche contro Nadal: giocare angolato sul dritto di Nadal, fargli giocare invece il rovescio da 1mt a destra del centro campo, possibilmente in corsa cioè facendolo frenare e non dandogli angolo. Nessuna paura del dritto, eliminare la diagonale del rovescio di Nadal sul proprio dritto.
Con gli altri mi è sembrato meno evidente uno schema, tranne che molto aggressivo fa quello che gli pare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A quel punto ho riguardato tutto avanti e indietro più volte (insonnia). E c'era un pattern anche contro Nadal: giocare angolato sul dritto di Nadal, fargli giocare invece il rovescio da 1mt a destra del centro campo, possibilmente in corsa cioè facendolo frenare e non dandogli angolo. Nessuna paura del dritto, eliminare la diagonale del rovescio di Nadal sul proprio dritto.
Con gli altri mi è sembrato meno evidente uno schema, tranne che molto aggressivo fa quello che gli pare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]