Da piccolo ero molto appassionato di videogiochi.
Fortunatamente non era un hobby che coltivavo in solitaria, ma era condiviso anche dal mio gruppetto di amici, per cui contrariamente allo stereotipo dell'appassionato di videogame, non ero uno di quei ragazzini emarginati che passano le giornate chiusi in camera davanti alla tv, ma anzi, credo che i videogiochi mi abbiano aiutato a socializzare. A parte i pomeriggi passati a giocare in multiplayer a qualsiasi cosa, i mega tornei di Iss Pro o le “nottate Silent Hill” erano eventi che sentivamo molto a cui partecipavamo tutti con entusiasmo.
Dai 20 anni in poi la passione è un po' scemata: continuo ancora a giocare sporadicamente, ma non sono più aggiornato come un tempo (sono fermo alla gen della PS3).
Ho avuto le seguenti console: Atari 2600, SNES, PS1, PS2, Wii, PS3.
Su PC non ho mai giocato più di tanto: solo avventure grafiche come Monkey Island o Grim Fandango e qualche PC Calcio.
Generi prediletti: avventura, gdr, guida e sportivo, ma sono abbastanza eclettico; solamente i picchiaduro non sono mai riuscito a digerirli.
Per quanto riguarda i giochi di tennis ricordo di avere avuto Super Tennis (che prima di un canale era un bellissimo gioco per SNES), Anna Kournikova smash court tennis su PS1 (decisamente arcade ma molto divertente), Smash court tennis pro tournament 2 (PS2) e Top Spin 3 per PS3.
Top Spin 4 non ce l'ho, ho solo giocato al demo e mi è sembrato troppo simile al 3 per cui non l'ho preso, ma credo che al momento (e purtroppo da un po') sia il miglior videogioco di tennis in circolazione.
La serie Top Spin era sviluppata dalla 2k Czech che è stata chiusa, per cui difficilmente avremo mai un quinto capitolo.
Non capisco però come mai nessun altro sviluppatore si sia nel frattempo buttato sul tennis, visto che avrebbe di fatto un monopolio su un genere che ha una nutrita sfera di appassionati.