Ziobob86 ha scritto: Stuttgart15 ha scritto: Ziobob86 ha scritto: Salve a tutti, sono un nuovo iscritto che si è tolto tantissimi dubbi leggendo il forum e fin ora non ho mai scritto perchè ho sempre trovato le risposte che cercavo.Non apro una nuova discussione in quanto nel forum ho trovato questa che fa praticamente al caso mio.Ho ricominciato a giocare dopo anni di Stop, mi sono dedicato ad altri sport a livello agonistico e dopo essere diventato papà mi sono ributtato nel tennis, che mi permette di tenermi allenato giocando 3 -4 ore la settimana e perchè no provare a fare qualche torneo amatoriale/estivo nel mio piccolo circolo senza troppe pretese ma solo per divertirmi un pò.Finite le presentazioni, vi snocciolo il mio quesito.Anche io sono in possesso di una wilson ncode nTour piatto da 95 con schema 16x20 da 288gr[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]incordata con le revolve da 1,25 con tensione 23 kg e devo dire che nonostante la fatica iniziale, adesso mi trovo molto bene e mi diverto ad esprimere quel poco di tennis che ho imparato negli anni.Mi balenava in testa di aggiornare il telaio visto che questo in questione ha più di 10 anni e spulciando tra i vari siti e leggendo molte recensioni, mi intrigava molto la Wilson Blade 104 SW e mi piacerebbe sapere da giocatori ed appassionati più esperti di me cosa ne pensano e cosa mi consigliano sull'eventuale acquisto di un nuovo telaio e su che corde utilizzare.
A me piace spingere tanto da fondocampo, sono molto rapido negli spostamenti (specialmente nella fase difensiva), rovescio bimane e non disdegno, qualche volta, qualche discesina a rete...
Grazie a tutti coloro vorranno esprimere un loro parere.
Buon tennis a tutti!
la racchetta che possiedi ha un peso basso, io alzerei a 300g visto che hai iniziato da poco e con qualcosa di poco tecnico ma che permetta di darti un buon tocco a rete, piatto 100. Direi che quella che hai optato la blade 104 sw va bene, è rigida nella media, ha un peso di 300g. L'unica pecca è l'ovale maggiorato che a rete ti da poca maneggevolezza, sei sicuro di volere aumentare il piatto corde?
Poi delle domande sul gioco: arroti la palla o giochi piatto? Ti piace sentire la palla o preferisci l'impatto secco?
Grazie mille per la risposta! non ci speravo più
Diciamo che io tendo molto ad arrotare la palla e con il piatto attuale mi capita di steccare, lo stesso vale per recuperi difficili in back!
Il telaio della ncode ntour essendo bilanciato in testa sembra molto più pesante di altri telai che mi hanno fatto provare degli amici al circolo e sebbene più maneggevoli, nessuno di questi mi ha restituito le belle sensazioni che mi da il mio, tanto da non essere poi così convinto a cambiare finchè non trovo davvero una valida alternativa!
Spero di aver risposto alle tue domande e grazie mille ancora per la risposta"
ok, mi sembri il classico giocatore che ha bisogno di un impatto veloce e reattivo, uno sweetspot ampio quindi bene i maggiorati, con reticolo aperto, un 16x19 o 16x18 può andare. A rete è sempre preferibile avere una racchetta rigida per chi si approccia al tennis dopo tempo, perché limita gli errori banali e da più sicurezza al colpo, al contrario un impatto morbido potrebbe creare problemi. Promosse le profilate, quindi dai 22mm in su.
Basandomi su queste considerazioni:
casa head:
head MX5 g
racchetta tecnologica con ottimi materiali e ponte in magnesio per attenuare le vibrazioni che si traduce in maggior controllo, reticolo aperto 16x18! (arrota!) e la palla con questa esce veloce, profilo 26mm di massima (ottimo)
casa babolat:
Pure Drive 107, sweetspot ampio, maneggevolezza elevata in quanto mantiene il design classico pure drive, reticolo aperto 16x19, questa è un pò più rigida di impatto e ti garantirebbe forse più della head quello che cerchi, bella profilata con un 26mm di massima, che vuoi di più?
rimanendo in casa wilson la 104sw è una buona alternativa ma non regge il confronto per le caratteristiche che cerchi con le due sopra. La wilson predilige il colpo piatto, di incontro, sui recuperi non è il massimo, ti serve qualcosa di più permissivo.
La serie ncode è una delle più apprezzate, infatti alcuni pro ancora le usano. Però non mi sento di consigliarti di rimanere in casa wilson