Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Macchina incordatrice: guida alla scelta

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
francoscarso
pasky76
jasper
Eiffel59
araton32
9 partecipanti

descriptionincordatrice - Macchina incordatrice: guida alla scelta EmptyMacchina incordatrice: guida alla scelta

more_horiz
Salve, desidererei che gli utenti più esperti possano fare una classifica delle macchine incordatrici migliori in base a fasce di prezzo, tipo da 0 a 500 euro; da 501 a 1000 euro; da 1001 a 1500 e da 1501 a 2000.
Un po' come si trova su internet per esempio per gli elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie; insomma stile altroconsumo.
Credo che sia  qualcosa che possa interessare a molti....

descriptionincordatrice - Macchina incordatrice: guida alla scelta EmptyRe: Macchina incordatrice: guida alla scelta

more_horiz
da 1000 a 1500 un mio amico ha di recente preso una superstringer T70 electro.
Ancora deve arrivare, ma dalle specifiche sembra una bella bestia

descriptionincordatrice - Macchina incordatrice: guida alla scelta EmptyRe: Macchina incordatrice: guida alla scelta

more_horiz
Eiffel, potresti rispondere cortesemente tu?

more_horiz
Il concetto di "migliore" è troppo soggettivo, specie nelle fasce inferiori, ed al tempo stesso esistono talmente tante variabili (e varianti) da rendere poco praticabile una simile sorta di "classifica".

Financo nella fascia più elevata: Wilson -che ci utilizza per testare gli upgrade della Baiardo- negli ultimi 2 anni ci ha inviato due traenti, due pinze e tre basi per pinze diverse, al punto che le nostre tre macchine non sono più identiche...ed ognuno preferisce la "sua" configurazione.

more_horiz
Ecco.... Come non detto.

more_horiz
Scusa Mario, avrei allora un'altra domanda...
Io 'monto' le corde alla mia racchetta e a quella di qualche amico e ho una protennis 480plus.
Considerato quindi l'esiguo numero di incordature e che al massimo ne faccio due consecutive, volendomi togliere lo sfizio di una lineare economica ma fatta bene, quale soluzione mi suggerisci?

more_horiz
Mi intrometto perchè entriamo in un argomento a me caro... 
Mario hai più volte scritto che con una rotativa il problema principale è l'efficienza nelle incordature consecutive oltre un esiguo numero, 2-3 addirittura...
io lo scorso sabato ho incordato 10 telai nella sola mattina, tra cui tre coppie... ebbene sino all'ultima coppia i valori di DT riscontrati erano perfettamente allineati, inoltre controllato taratura macchina a inizio mattina e dopo 5 ore di utilizzo... anche li perfettamente in linea  Rolling Eyes

Ora, ovviamente una Baiardo è decisamente meglio di una Gamma come la mia, ma una volta presa la mano con un attrezzo del genere si possono ottenere lavori di tutto rispetto Wink

Io avevo pensato di cambiare a fine anno, ma a pensarci bene chi me lo fa fare di cambiare una macchina che dopo 4 anni non ha neanche mai avuto bisogno di essere tarata?

more_horiz
Morale della favola, dici di restare come sto?
Avevo pensato di vendermi la mia sebbene sia nuova e con poche incordature, ma volevo togliermi uno sfizio.
Anche una pro stringer 3600 con wise ad esempio...
Ammesso che non vada a peggiorare rispetto alla 480 plus però...

more_horiz
jasper ha scritto:
Mario hai più volte scritto che con una rotativa il problema principale è l'efficienza nelle incordature consecutive oltre un esiguo numero, 2-3 addirittura...
io lo scorso sabato ho incordato 10 telai nella sola mattina, tra cui tre coppie... ebbene sino all'ultima coppia i valori di DT riscontrati erano perfettamente allineati, inoltre controllato taratura macchina a inizio mattina e dopo 5 ore di utilizzo... anche li perfettamente in linea  Rolling Eyes

Ora, ovviamente una Baiardo è decisamente meglio di una Gamma come la mia, ma una volta presa la mano con un attrezzo del genere si possono ottenere lavori di tutto rispetto Wink

Io avevo pensato di cambiare a fine anno, ma a pensarci bene chi me lo fa fare di cambiare una macchina che dopo 4 anni non ha neanche mai avuto bisogno di essere tarata?

Mi associo al "tuo pensiero" Wink, anche a me capita di fare 5/6 racchette tra mattina e sera ...mai un problema e racche sempre perfette....come la macchina sempre tarata correttamente anche dopo ogni ( mio controllo) di 6 mesi di incordature.

more_horiz
jasper ha scritto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che modello hai di Gamma?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Gamma Progression II Els Wink

more_horiz
@ araton32
Quando la cambierò sarà per una professionale, ma l'unica cosa che attualmente manca davvero è la semplicità di fissaggio della racchetta... con questa troppe regolazioni Sad

more_horiz
approfitto dell'argomento,  cerco una manuale per uso personale, ma usato decente neppure l'ombra( circa 1 inc. mese ) sarei orientato alla 441 a pinze volanti (sopratutto per costo ) Rispetto alle 442 pinze fisse a cosa rinuncio e  sopratutto a quali inconvenienti vado incontro ? gradita risposta tecnica, non sentimentale. Se poi qualcuno vuole levarsi uno fizio e cambiare datemi un colpo per l'usato tipo 442 , stringer o tigher, grazie

more_horiz
e' praticamente uguale alla protennis 480 plus, anche con questa si fanno 3 incordature di fila senza il minimo problema.

Per francoscarso rinunsceresti alle pinze s2 che nelle macchine economiche sono un plus

more_horiz
che non ci siano le s2 lo vedo da mè, ma dal lato pratico, mentre incordo intendo, avendo un'ora di tempo, le volanti che problemi mi danno rispetto alle fisse ? Al sodo, La qualità del risultato è comunque differente, o è solo questione di lavoro più o meno agevole /facile/difficile ? Post-metto, ma si è già capito, l' incordatrice sinora l'ho vista solo dal negozio, grazie

more_horiz
francoscarso ha scritto:
che non ci siano le s2 lo vedo da mè, ma dal lato pratico, mentre incordo intendo, avendo un'ora di tempo, le volanti che problemi mi danno rispetto alle fisse ? Al sodo, La qualità del risultato è comunque differente, o è solo questione di lavoro più o meno agevole /facile/difficile ? Post-metto, ma si è già capito, l' incordatrice sinora l'ho vista solo dal negozio, grazie

Scusa ma da quello che scrivi...mi sa che tu pensi che incordare è solo tirare 2 fili di plastica...poi chi t'ha detto che il lavoro va fatto o c'è un ora di tempo x farlo? Un incordatura fatta in maniera regolare senza andare a 1000 si fa in 25 minuti. E le pinze che tengono le corde devo anche "trattarle" bene le corde....ecco perché ci vogliono buone...le pinze.

more_horiz
vabbe ma l'ha detto infatti che non ne mastica... non massacriamolo

more_horiz
Rientro in 3d anche perchè mi è "sparita" una risposta... scratch

Relativa oltretutto al discorso "consecutività". Tant'è, era un po' troppo articolata, vedo di riformularla appena possibile...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] "tutto" influisce sulla qualità del lavoro ai livelli iniziali. Qualsiasi cosa che implichi una maggior difficoltà di lavoro, una minore fluidità, od una eccessiva lentezza.
Come già citato da altri esistono limiti di tempo entro i quali il lavoro deve essere terminato (un'ora "non esiste", se non nella fase di apprendistato) e più sali di qualità di corda, più diventano importanti accessori come le pinze o la starting clamp. Ancor di più, senza una precisa base tecnica.
Oggettivamente, e considerando la presenza sul territorio di professionisti anche se non legati a negozi tradizionali come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , comprarti una macchina vale la candela?  Suspect

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potresti suggerirmi la migliore incordatrice manuale con prezzo intorno ai 700 euro da abbinare al wise 2086?
Grazie

more_horiz
Per favore Eiffel, mi aiuti nella scelta?

more_horiz
Il Wise è nato come motore per macchine a manovella di alta gamma (Alpha, Gamma, Prince/Ektelon...), tutti attrezzi con piatti degni di una elettronica professionale "base", solo in un secondo momento è stato adattato alle contrappeso.
Macchine con basi e piatti troppo leggeri per sopportare carichi di lavoro importanti per numero, o trazioni costanti come quelle di un motore elettronico.

Consigli? A quel livello, nessuno... No

more_horiz
Quindi dovrei salire di prezzo? Quella di livello superiore che consiglieresti qual è?

more_horiz
...comprare una macchina che nasce già dotata di motore elettronico, anche rotativo, no?  scratch

more_horiz
Ma poi costa troppo. Hai da consigliare qualcosa di discreto a prezzi non stellari?

more_horiz
Una alternativa alla protennis 442a che permette di prestirare c'è?
Cosa suggerite di prendere in considerazione?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: