Ieri ho provato la Q5+ Pro acquistata la scorsa settimana. Corde Prince Premium Power 16 1.30 23/22. Sono passato alla Pro Kennex da Head Radical per epicondilite nata la scorsa primavera. Scelta di necessità quindi, avevo provato la Ki 5 285, ma non riuscivo a tirare, davvero poco potente. Sono NC, 52 anni, gioco con i 4.4.
Per il giudizio sulla Q5+, partirei dalla caratteristica in questo momento più importante per me, e forse per molti che guardano questo produttore: il comfort! Non delude le attese. Lo si avverte fin dai primi scambi, con braccio freddo e sensibile, lo si avverte a muscoli caldi. Ho provato qualche fastidio solo sul rovescio (ad una mano), in tutti gli altri colpi ho dimenticato avere problema al gomito. In serata ho avuto un percezione aver giocato, ma era quasi più psicologica che reale e comunque mai dolorosa.
Colpi piatti: escono potenti ed il controllo è assoluto. Nel bene e nel male, perché non ammette errori di impostazione o di posizione.
Colpi in top: non è la racchetta adatta. Me lo aspettavo, era chiaro dalle recensioni lette su questo forum ed altrove, ma non credevo fosse così difficile dare rotazione alla palla. Magari con altre corde il discorso cambia, ma con le Premium Power "far girare le palle" con questa racchetta è davvero difficile; di dritto e di rovescio.
Gioco soprattutto da fondo, non posso esprimere giudizi nel gioco di volo, ho fatto un paio di volee, devo dire bella solida nella chiusura.
Maneggevolezza: a differenza di quanto letto la ho trovata poco maneggevole, il profilo non è esattamente aerodinamico, ed il peso non aiuta. Magari conoscendola meglio cambierò opinione, ma il telaio non mi è sembrato facile da guidare.
Back spin: è la unica vera sorpresa e nota dolente, per tirare su la pallina bisogna scendere davvero molto sotto, e spingere con tutto il peso del corpo, altrimenti non si muove, non si alza e non arriva a rete. Va detto che se si riesce a farlo ci sono buone possibilità di tirare un vincente, la palla resta bassa e veloce.
Servizio: ho problema anche alla spalla, non posso spingere molto ma posso dire che piattoni e slice anche tirati al 70% sono risultati pesanti e complessi per l'avversario.
Ottimo telaio, se qualcuno ha suggerimento per le corde cosi da rendere meno difficoltoso lo spin è ben accetto,