Se 308 grammi dovessero dar fastidio ad un adulto di normale forza fisica (una volta si diceva "di sana e robusta costituzione") mi preoccuperei, e non poco.
Al momento mi concentrerei più sulla corda della nuova (solo un cretino consiglierebbe quell'armeggio su quel telaio) ed eventualmente sulla sua tensione e/o qualità di montaggio.La "nuova" è decisamente più rigida della vecchia, ma la frequenza di vibrazione e la durata della stesa (che nel loro insieme causano la sensazione di shock) è quasi uguale a dispetto appunto della maggior rigidità ma al contempo più sensibile a "con cosa" e "come" viene montata.
E personalmente, "quella" a tensione sconosciuta non l'avrei montata manco sotto costrizione.
Prima di fare scelte insensate vai in un negozio in cui ci sia un tecnico col suo bravo brevettino e macchinari all'altezza, e fatti fare le misurazioni del caso (per inciso : peso e bilanciatura da soli contano un beato pene di segugio rispetto ad inerzia e frequenza di risonanza per quel che riguarda dolori articolari e muscolari, a meno non siano totalmente fuori parametro).
Se attualmente sei a Milano, e se hai voglia di farti una passeggiata e far due chiacchere (ma soprattutto, farti controllare "de visu" i telai in questione), Casale Monferrato non è troppo distante...