Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Racchette vintage vs moderne

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
PistolPete
Il_Guaro
salutavosempre
tempesta
Ziryab
mattiaajduetre
andrea scimiterna
maurotrevi
tennista96
13 partecipanti

descriptionRacchette vintage vs moderne - Pagina 2 EmptyRacchette vintage vs moderne

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve! Sono nuova del forum e anche del tennis che finalmente ho deciso di iniziare Smile
Vorrei dei pareri, principalmente da chi giocava già negli anni 80, sulla differenza delle racchette di ieri e di oggi. Faccio questa domanda perchè attualmente per imparare sto usando la racchetta di mio padre, una Bancroft nera di grafite, quindi mi chiedevo quali vantaggi o svantaggi avrò prendendone una nuova di adesso. Questa che uso mi affatica molto il polso durante la battuta (è solo questione di abitudine? Il giorno dopo non ho dolori, è solo una condizione nel mentre) e la trovo poco maneggevole, forse per il peso eccessivo per una principiante? Aspetto vostre risposte!
ps. chiedo scusa nel caso avessi sbagliato sezione in cui postare Smile

descriptionRacchette vintage vs moderne - Pagina 2 EmptyRe: Racchette vintage vs moderne

more_horiz
..e aggiungo tennis più classico, più tocco, più back facilitato dal bilanciamento al manico e dal maggior peso?
Quindi in proporzione le racchette di 10-15 anni fa erano più maneggevoli?
Uno dei fattori del cambiamento é stato l'avvento totale del rovescio a 2 mani?

Drichichi oggi più infortuni perché i movimenti sono più strappati e il tennis è più muscolare... Vedi gli infortuni di Nadal... Vero è che racche rigide e mono fili hanno contribuito

descriptionRacchette vintage vs moderne - Pagina 2 EmptyRe: Racchette vintage vs moderne

more_horiz
@\"Il_Guaro" ha scritto:
..e aggiungo tennis più classico, più tocco, più back facilitato dal bilanciamento al manico e dal maggior peso?
Quindi in proporzione le racchette di 10-15 anni fa erano più maneggevoli?
Uno dei fattori del cambiamento é stato l'avvento totale del rovescio a 2 mani?

No, le racchette di 10-15 anni fa erano meno maneggevoli, avevano più inerzia da gestire.
Sicuramente il maggior peso e il profilo più sottile aiutavano nei colpi di tocco, ma attualmente ci sono corde che permettono di avere buona sensibilità anche su telai leggeri e profilati.

Il rovescio a due mani è diffuso adesso come 15 anni fa, non lo metterei come recente fattore di cambiamento.
I cambiamenti che hanno portato al tipo di tennis attuale, riassumendo velocemente, sono:
1) Le corde monofilo, che hanno aumentato controllo e rotazioni;
2) Il rallentamento di palline e superfici (fatto per contrastare i serve-robot di fine anni '90), che è andato a discapito dei gioco serve & volley;
3) La maneggevolezza dei telai moderni, con la facilità di muovere la testa della racchetta si è esasperato il gioco in topspin.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le opzioni per non farsi male ci sono.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] telai più leggeri con topspin più esasperato sennò la palla scappa.

more_horiz
Questa Babolat Drive drive lite è ottima per una ragazza principiante :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

in alternativa la classica pro open che ti può andar bene anche quando impari a giocare a buon livello: 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
@drichichi@alice.it ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] telai più leggeri con topspin più esasperato sennò la palla scappa.

Ma non è che i telai siano più potenti perché sono più leggeri... metti del piombo a un telaio leggero e vedi come aumenta la potenza... è che tipicamente i moderni telai leggeri sono anche rigidi e profilati. Se manca controllo si può comunque aumentare la tensione delle corde o scegliere una corda più "controllosa".

more_horiz
Io gioco instancabilmente da due anni solamente con racchette vintage. Non parlo ovviamente di racchette in legno, ma di quelle bellissime racchette in graphite "vera" a cavallo tra anni 80 e 90. Alcune fantastiche ma magari impegnative, altre non affatto impegnative, che si sono ben sposate con corde di ultima generazione e che non hanno nulla da invidiare dalle ultime generazioni.

more_horiz
eurfloorball ha scritto:
Io gioco instancabilmente da due anni solamente con racchette vintage. Non parlo ovviamente di racchette in legno, ma di quelle bellissime racchette in graphite "vera" a cavallo tra anni 80 e 90. Alcune fantastiche ma magari impegnative, altre non affatto impegnative, che si sono ben sposate con corde di ultima generazione e che non hanno nulla da invidiare dalle ultime generazioni.

io ho ancora una tricomp 90 Smile
sol oche ha il telaio con una bella crepetta..
ma un paio di anni fa..l'ho usata lo stesso...e niente di strano

more_horiz
Ricorda che la pesantezza trasmette meno vibrazioni.
Cmq inizia col multifilo è il mio consiglio

more_horiz
Tonico ha scritto:

ma va, tranquillo...non la uso da tempo
è solo lì, come un vecchio ricordo (presa nel 1990)

more_horiz
salutavosempre ha scritto:
Tonico ha scritto:

ti sta dicendo che puoi usarla tranquillamente perchè essendo pesante trasmette meno vibrazioni dannose di quelle leggere

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Il_Guaro ha scritto:
Rispetto 10-15 anni fa, di quanto sono più leggere le racchette odierne?
I bilanciamenti sono cambiati?
Immagino di sì...

Può essere vero che quelle moderne si adattano appunto di più al gioco "moderno"?

in linea di massima: tennis old style più lento telai più pesanti, bilanciati al manico e meno rigidi, tennis moderno più veloce telai più leggeri, bilanciati in testa e più rigidi.
la domanda è come mai adesso c'è una percentuale maggiore d'infortuni rispetto al passato?

la risposta sta in quello che hai scritto: ora ci sono telai più rigidi, bilanciati in testa e più leggeri. sono tre cose che stressano il braccio maggiormente di un telaio pesante, bilanciato al manico e morbido.

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
salutavosempre ha scritto:
Tonico ha scritto:

ti sta dicendo che puoi usarla tranquillamente perchè essendo pesante trasmette meno vibrazioni dannose di quelle leggere

avevo capito Smile
ribadisco che non la uso più; il telaio ha retto quella volta, ma dubito reggerebbe ancora, visto che è sostanzialmente quasi spezzato a ore 2.

more_horiz
tennista96 ha scritto:
Salve! Sono nuova del forum e anche del tennis che finalmente ho deciso di iniziare Smile
Vorrei dei pareri, principalmente da chi giocava già negli anni 80, sulla differenza delle racchette di ieri e di oggi. Faccio questa domanda perchè attualmente per imparare sto usando la racchetta di mio padre, una Bancroft nera di grafite, quindi mi chiedevo quali vantaggi o svantaggi avrò prendendone una nuova di adesso. Questa che uso mi affatica molto il polso durante la battuta (è solo questione di abitudine? Il giorno dopo non ho dolori, è solo una condizione nel mentre) e la trovo poco maneggevole, forse per il peso eccessivo per una principiante? Aspetto vostre risposte!
ps. chiedo scusa nel caso avessi sbagliato sezione in cui postare Smile