Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionMuro parbolico EmptyMuro parbolico

more_horiz
Il C.T. dove faccio le mie lezioni ha a disposizione un muro parabolico per palleggiare a tennis.
Non avevo mai sentito parlare di muro parabolico prima di vederlo con i miei occhi.
In pratica si tratta di un muro leggermente incurvato come il lato di un uovo (ovviamente simmetrico). Sul muro sono disegnati l’altezza della rete e gli spot dove mirare per i tiri centrali e per i passanti.
Restituendo la palla, questo muro tende sempre a indirizzarla verso il centro del “campo”, verso la posizione del giocatore.

Ci ho giocato una ventina di minuti prima di cominciare la lezione con il maestro e l’unica cosa che mi viene da dire è: CHE MERAVIGLIA!!!!

Si palleggia che è uno spettacolo e dopo una ventina di minuti mi sentivo caldo e pronto per giocare sin da subito senza “sprecare” un buon 15 minuti per entrare in feeling con la palla (soprattutto con il diritto all’inizio del palleggio pare quasi che io non abbia mai preso in mano una racchetta…).
Quando ho cominciato la lezione facevo movimenti fluidi e corretti, la palla partiva pulita e veloce dalla mia racchetta tanto che il maestro mi ha chiesto se mi fossi dopato prima di cominciare!!!!

Senza dilungarmi oltre vorrei sapere se, secondo il vostro comune parere, si tratta di una semplice coincidenza (nel senso che probabilmente ieri avrei giocato bene comunque) o se oppure è vero quel che penso io e cioè che il palleggio al muro sia veramente utile e consigliabile anche come abituale riscaldamento prima di entrare in campo.

A me viene voglia di andare al circolo anche solo per tirare due pallate al muro…

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
Wow, che figata...su un muro così anche io ci palleggerei molto volentieri...

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
Io credo che ti abbia aiutato a scaldarti molto di più che un semplice palleggio perchè potevi anche provare a fare i lungolinea o gli incrociati, cosa che nel palleggio di riscaldamento non si fa normalmente... Mi piacerebbe provarlo sto muro... agari nel cortile di casa sarebbe una figata... Io di solito palleggio 2-3 minuti a centrocampo poi passo a fondo ma non provo mai i vincenti in fase di riscaldamento, nemmeno a velocità ridotta...

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
Io non sapevo neanche dell'esistenza di questo tipo di muro e tra l'altro su internet non mi pare che si trovi molto.
Le uniche notizie che ho trovato rimandano al circolo dove l'ho provato!!!!

Che sia un'esclusiva??? Rolling Eyes

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
Puoi chiedere al circolo? Chi glielo ha fatto soprattutto e quanto costa.Magari si puo' fare anche al circolo dove gioco io!

Ciao e grazie

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
Il circolo tennis è l'Angiulli di Bari.
Ma non so chi abbia costruito le strutture.

La prossima volta che ci vado proverò a chiedere.

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
Esiste qualche sito on-line dove poterlo vedere?

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
e' tipo questo? graffiti a parte..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
eccolo qua, bel fimato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
ma questi non sono parabolici, sono piatti, io credo che lui intenda un muro curvo che ti ribatta la palla verso di te...

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
vero. questo forse sembra rimandare la palla piu' verso il centro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
si, ho visto bene il filmato di quest'ultimo e dice che rimanda sempre la palla verso il centro. non male come pensata!

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
Figata, per scaldarsi è da paura, ma anche per palleggiare!

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
interessante... Cool

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
Lo voglio in cortile. Shocked

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
si dovrebbe chiamare muro parabolico..... per richiamare la forma a parabola.....così è logico che la palla ritorni sempre al centro

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
Cesare ha scritto:
e' tipo questo? graffiti a parte..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Cesare ha scritto:
eccolo qua, bel fimato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Cesare ha scritto:
vero. questo forse sembra rimandare la palla piu' verso il centro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



In effetti è un mix di tutti e tre:
ha i riferimenti esattamente come quello del primo filmato con l'aggiunta di quelli per i lungolinea, ha le dimensioni del secondo e la forma del terzo.
In realtà, rispetto al terzo, essendo un vero muro restituisce la palla con maggior velocità.
Dimenticavo di dire che in pratica è come se fosse eretto al centro del campo ed è conformato da entrambi i lati quindi si palleggia contemporaneamente da due lati. Per terra c'è della moquette. Insomma una vera e propria figata!!!

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
il terzo è quello che mi piace di più....veramente bello per farci allenamento!!! qunto potrebbe costare?

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
Ecco il limk del pdf della ditta svedese che produce il muro


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
Dovrebbe costare 25.043,00 corone svedesi pari a circa 2750 euro (se non sbaglio) ecco i link del prodotto in acquisto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
grazie tante per l'informazione.... vediamo se al mio circolo lo possono acquistare

descriptionMuro parbolico EmptyRe: Muro parbolico

more_horiz
Interessantissimo il muro...

Ma come mai costa così tanto? Nn si può fare fai da te?

Cero che sarebbe interessante sapere, tipo di materiale, spessore, inclinazione etc... di sti tempi muratori in pensione volgioso, se ne trovano a iosa!!!

Se qualcuno ha info in più, mi faccia sapere.

Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere