kingkongy ha scritto: Paletto giocavo un po'. Aspetta che ritorno serio.
Il timing non l'ho messo sul piatto perché non mi è sembrato tra i problemi. Per me, timing, vuol dire ritmo di esecuzione dello swing, ovvero come sono suddivise IN PROPORZIONE, le varie fasi dello swing. Uno swing veloce o lento non cambia timing ma, bensì, il "tempo", ovvero la durata di esecuzione complessiva.
Il Coccodrillo introduce, invece, un problema di "comfort zone", ovvero dove è comodo colpire la palla. Comodo per la nostra meccanica biologica di singolo giocatore.
Una volta, con il gioco piatto, colpire all'apice era Come dire di colpire all'altezza dell'anca con la pallina in moto rettilineo e quasi parallelo al terreno. Ovvero in una modalità che permetteva anche al principiante di prevedere la traiettoria di palla avversaria e propria racchetta.
Con i vari Borg e altri, Son arrivate le parabole in lift. E per un campione come Mac e' arrivato il momento di mostrare cosa significasse anticipare!
Ma i principianti (e buona parte del mondo) ha da subito allungato il gioco. Scoprendo però tutti gli svantaggi.
Colpire all'apice una palla con molto lift, significa colpirla all'altezza della spalla o della testa, ovvero in una zona di massima scomodità di movimento.
Il gioco attuale, ob torto collo, è necessariamente di anticipo. Non ci sono alternative.
Capisco. Io avevo interpretato la domanda come il problema dell'impattare in ritardo palle veloci e cariche (quindi pesanti), che piu o meno e' il problema che ho anch'io.
Cioe fare fatica a valutare la velocita della palla e riuscire a partire con lo swing in tempo per arrivare all'impatto al punto giusto per non sentire il peso della palla, ma spesso arrivo in ritardo e mi prendo quasi tutto il contraccolpo. per quanto riguarda l'altezza della palla certo che se arriva bolide che rimbalza 1 metro e 80 qualche problema lo crea, e colpire all'apice costringe ad un gesto tecnico abbastasnza complesso, che magari richiede anche di saltare. Ma se rimbalza ad altezza spalla non lo vedrei come un gran problema, posto che il timing, cioe il momento dell'impatto, sia buono.. Sto scrivendo boiate?