Come da titolo vorrei sapere se esiste una regola migliore/ottimale ( nei casi normali di risposta, non ovviamente nei recuperi) se conviene rispondere mentre la palla sale o scende.
Grazie.
Grazie.
g867500 ha scritto:L'impatto ideale è all'apice del rimbalzo, quando puoi ancora "appoggiarti" sulla palla dell'avversario.
Anticipare è piuttosto difficile (ma se riesci, togli tempo all'avversario e ti "appoggi" meglio).
Dopo il rimbalzo è più faticoso, perchè non ti puoi "appoggiare" sulla palla dell'avversario. Però hai più tempo per colpire (ma anche il tuo avversario per riprendere la posizione) ed è un pò più facile giocare in top.
Pintia ha scritto:Buon giorno.
Dal punto di vista fisico, e non solo, andrebbe sempre colpita la palla nella fase ascendente in modo da sfruttare al massimo l'energia cinetica di cui è carica la pallina che ci viene incontro, poi, che sia più difficile farlo, che convenga anche dal punto di vista tattico/strategico, è un altro discorso ... va in oltre aggiunto che la stessa pallina andrebbe sempre colpita nella così detta "confort zone", ovvero nello spazio tra il ginocchio e l'anca, più giù e più su rende la dinamica del gesto atletico più complessa e meno gestibile oltre che meno efficace ...
Pintia ha scritto:va in oltre aggiunto che la stessa pallina andrebbe sempre colpita nella così detta "confort zone", ovvero nello spazio tra il ginocchio e l'anca, più giù e più su rende la dinamica del gesto atletico più complessa e meno gestibile oltre che meno efficace ...
g867500 ha scritto:non direttamente; nel senso che sul rapido si gioca in modo più aggressivo e quindi si tende ad anticpare la palla; sulla terra si è più difensivi, si gioca più liftato e quindi si attende la palla.
D_Artagnan ha scritto:g867500 ha scritto:non direttamente; nel senso che sul rapido si gioca in modo più aggressivo e quindi si tende ad anticpare la palla; sulla terra si è più difensivi, si gioca più liftato e quindi si attende la palla.
Hai sicuramente ragione perchè é ciò che ci dice la realtà, tuttavia il fatto che la terra sia la superficie che più rallenta la velocità della palla non dovrebbe portare, al contrario, ad essere ancora più aggressivi in termini di anticipo? Intendo dire che se la velocità sul clay è inferiore a quella che ho sul cemento, perchè devo aspettare di più ad aggredirla (la palla)?
kingkongy ha scritto:Sempre in palla g86.... Giuste osservazioni.
Ne aggiungo una: lo Spin della palla. Sulla terra il grip palla/superficie e' massimo (vedi anche angoli di incidenza della palla avversaria), pertanto la palla ha il massimo degli RPM di rotazione. Ma lo Spin di rotazione e' esattamente opposto a quello che vogliamo dare noi. Se tenete la racchetta ferma come un muro, la palla colpisce il piatto corde e si impenna.
Questo significa che rendere efficace il nostro colpo, si deve annullare lo Spin avversario e poi imprimerne di nuovo e opposto. Fare questo in un colpo con grande anticipo, perfetta scelta di timing e poco spazio per accelerare la racchetta in verticale (contro-Spin) e' oggettivamente difficile.