Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Come allungare il dritto?

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
armandfederico
am.baz
kingkongy
Veterano
fonzio
9 partecipanti

descriptionCome allungare il dritto? EmptyCome allungare il dritto?

more_horiz
Ciao ragazzi! So bene che senza un video non è facile dare un consiglio, ma... come faccio a giocare più in profondità con il mio dritto? Gioco con una presa semi-western, riesco a spazzolare la palla ma spesso la traiettoria finisce troppo corta! Ho il difetto di stare frontale spesso nelle esecuzioni, il problema potrebbe essere questo? Ciao Smile

descriptionCome allungare il dritto? EmptyRe: Come allungare il dritto?

more_horiz
Se parli solo di profondita' basta alzare il livello di overnet,ossia porva a giocare due metri sopra la rete e fai un bel finale sopra la spalla,spazzolando bene da sotto e vedi se giochi ancora corto.
Si la non rotazione delle spalle potrebbe influire eccome.

more_horiz
Grazie Vet! Mi capita spesso si finire corto quando colpisco il dritto dalla posizione "canonica", parte destra del campo, mentre quando vado a fare il dritto dalla parte del rovescio non mi capita spesso!

more_horiz
Probabile mancanza di torsione del busto.
Nell'inside-in e inside-out, probabilmente, sei più girato (e qui subentra anche lo stance, come metti i piedi).

more_horiz
Quindi dovrei:
1) giocare più alto sopra la rete 
2) cercare di sfruttare la torsione del busto
3) affiancarmi maggiormente dalla posizione "canonica" (?)
Grazie Smile

more_horiz
Colpisci scarico con le gambe, usi solo il braccio.
L'ordine e':

Racchetta dietro con relativa torsione del busto
Piede perno destro
Affiancamento con il sinistro x la close stance
Colpo.

more_horiz
Io ho provato ad allentare la presa della racchetta e cercare di colpire perfettamente nel centro cercando di sentire l'effetto fionda delle corde.
Facendo "attraversare" la palla un po' di più, giocavo bene a fondo campo.

Ma prima di tutto, visto che anch'io giocavo frontale spesso, mi sono sforzato di aiutarmi con le gambe

more_horiz
puntare, colpire e ruotare con i piedi stabili come incollati a terra.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
giusto, consigli? Grazie

more_horiz
Era un problema che avevo anche io. Col tempo e grazie al maestro ho capito che l'errore era non colpire la palla davanti al corpo. Colpendo la palla troppo tardi dovevo usare molta più forza per spingere, con il problema che la palla arrivava comunque a metà campo. Colpendo con la giusta tempistica, il problema è scomparso. Per trovare il giusto tempo mi ha aiutato molto guardare l'avversario quando stava per colpire, utilizzare lo split step e tenere gli occhi sulla palla.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allunga la racchetta!  Very Happy

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Chang e Agassi usavano longboby... non mi sembra che andassero corti.... Suspect e evitiamo di storpiare i nomi... Grazie Come allungare il dritto? 619677

more_horiz
Gigetto ma sa che c'è un equivoco: drichichi intendeva realmente suggerirti di adottare una racchetta oltre i 27".

more_horiz
Come allungare il dritto? Lagiff42

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non mi sembra di aver detto corbellerie, anch'io ho usato in e occasioni lb: triple treatment, graphite 100 lb e Ki 15 300... poi ho cambiato per spalla, non per racchetta, ma andavo benissimo se non fosse per spalla... intanto l'amico sfotte. Lo scherzo è bello se dura poco.

more_horiz
Domenico, ok, ricostruiamo un attimo...

Gigetto sfotte e non va bene: da lì il doppio intervento mod a cercare di smorzare i toni, visto che preferiremmo indurre la gente alla ragione, prima di prendere qualsiasi provvedimento. 

Premesso questo, posso capire un minimo di risentimento da parte sua, perchè non credo che la tua battuta sulle racchette XL c'entrasse molto in risposta al suo post.

Confido che possiamo chiudere qui l'incidente diplomatico. Grazie!

more_horiz
Oddio...non è che una longbody sia una scelta tecnica folle...

more_horiz
@ponzio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Lunghezza

Le racchette sono disponibili in una gamma di lunghezze che varia tra 68.5-74 cm, che è il limite regolamentare per la partecipazione ai tornei. Le racchette standard hanno una lunghezza di 68.5 cm. A parità di caratteristiche, una racchetta lunga fornisce un maggior allungo nelle palle di risposta, incrementa la leva nel servizio e complessivamente fornisce più potenza rispetto alle racchette di misura standard. Per la maggioranza dei giocatori, passare da una racchetta di lunghezza standard ad una con 1.25-2.5 cm in più non comporta normalmente grossi problemi. La maggior parte delle racchette lunghe sono più leggere rispetto alle loro equivalenti di lunghezza standard allo scopo di conservarne la maneggevolezza. Infatti, aumentando la lunghezza della racchetta aumenta anche l'oscillazione dinamica. Allungando semplicemente la racchetta a 68.5 cm senza diminuire il peso può avere come risultato un “bastone” poco maneggevole.

more_horiz
Tratto da qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo mi ha spinto a prendere la Ki 15 300 (27,50) prima e Ka Graphite Classic 100 Long Body 310/31 (28) dopo ma dandomi problemi di indolenzimento alla spalla per cui ho dovuto abbandonare l'idea. Un amico invece sta giocando con la blade 104 ed ha risolto la profondità oltre al timing.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: