Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionDilemma EmptyDilemma

more_horiz
Ciao a tutti,

non so se è la sezione giusta, spero di si.
Ho un problema davvero difficile per me da risolvere, anche se può sembrare banale come risposta.

Ho un livello "pippa" N.C., ho un gioco di attacco, che mi porta a voler sempre gestire il gioco e chiudere il punto quanto prima, magari con delle discese a rete.

E qui nasce il problema.
Sto utilizzando da quasi 2 anni una blade 2013 16*19, che ora mi sembra ingestibile in quanto "troppo" potente.
Non controllo più nulla anche incordandola a tensioni di 24-25 kg, provando diverse corde( monofilo e multifilo ).
Arrivo sempre e troppo spesso lungo. La conseguenza è che perdo fiducia dopo pochi minuti e il risultato è evidente sulla mia tenuta in campo.

Per caso ho provato per due partite consecutive una nuova blade 2015 18*20 e... miracolo.. 
tenevo dentro tutto, direzionavo dove volevo la palla e anche quando sbagliavo avevo sempre la consapevolezza di ciò che mi aveva portato all' errore.

Quel che mi crea confusione è che tale racchetta è sicuramente più agonistica e destinata a tennisti esperti e di certo con un livello ben maggiore rispetto al mio.

Possibile che pur essendo un N.C., con tutti i limiti di un amatore autodidatta, io trovi più facile giocare con la 18*20 rispetto alla mia 16*19?

Ho paura che acquistandola io possa fare il classico passo più lungo della gamba.

grazie per qualsiasi consiglio o esperienza simile vogliate condividere.

ciao

descriptionDilemma EmptyRe: Dilemma

more_horiz
Compra la racchetta con la quale ti trovi bene e lascia perdere tutti i ragionamenti teorici.

descriptionDilemma EmptyRe: Dilemma

more_horiz
Hai trovato una racchetta con cui ti trovi magnificamente bene e lo chiami un problema difficile da risolvere?  Smile Io sono d'accordo con MB66, se ti piace tienila, chi se ne frega di come è "classificata" dai negozi!

descriptionDilemma EmptyRe: Dilemma

more_horiz
riporto la mia esperienza visto che mi ritrovo in quanto scrivi: ho iniziato a giocare con una Dunlop 500 Aerogel e spesso avevo il problema di andare lungo ma ciò era causato dalla mia scarsa tecnica ma ancora non me ne rendevo conto. Allora mi sono preso una Head Radical Youtek MP 18X20 che non spingeva veramente una mazza ed io ero contentissimo visto che anche sbracciando con tutta la forza la palla restava in campo. Ci ho giocato per 3 anni.
Un paio di anni fa il mio maestro mi fece provare la Radical Pro Graphene che ha molta più potenza ma anche un ottimo controllo e mi sono reso conto di quanto la MP mi avesse "ostacolato" per tutto il tempo dato che con quella, nonostante tutta la fatica che facevo, all'avversario arrivava una palla facilmente attaccabile mentre la GRadPro era molto più definitiva.
Dopo tutta sta pappardella: probabilmente se vai lungo con una Blade 16/19 (che è tutt'altro che un cannone) è colpa o di un'incordatura sbagliata o di un problema di tecnica. Oppure hai il braccio di Raonic ed allora ti ci vuole davvero anche la sua racchetta...
Fossi in te prima di acquistare una racchetta difficile come una Blade 18/20 magari è meglio fare qualche lezione col maestro e vedere se ci sono problemi tecnici.

descriptionDilemma EmptyRe: Dilemma

more_horiz
PS: ora quando riprendo in mano la Youtek MP mi chiedo come facessi a giocarci...

descriptionDilemma EmptyRe: Dilemma

more_horiz
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Gabri79, è proprio questo il mio dubbio.
è probabilmente un problema di tecnica, ma in questi termini:

1. fino a poco tempo fà riuscivo a giocarci, almeno nel primo periodo post incordatura, ora non più
2. a detta del maestro che mi ha dato qualche lezione un pò di tempo fà, e che ora mi vede giocare al campo, non sono peggiorato rispetto a prima, anzi, semmai il contrario( pur rimanendo pippa Very Happy )
3. io non amo giocare con super topponi, e per tenere in campo le palline sono costretto a attualmente a modificare impugnatura e a esasperare il movimento in top e qui nascono i problemi dato che non sono così capace di giocare in questo modo
4. giocando solo in club( qualche piccolo torneo interno ) e non in tornei esterni non ho ambizioni di trovare una racchetta definitiva in termini di vincenti, preferisco riuscire a tenere in campo una pallina in più, magari direzionata meglio e chiudere il punto con un colpo successivo divertendomi
5. penso di avere un 35esimo del braccio di raonic, ma se mi vedessi giocare diresti che quel dato si può tranquillamente abbassare a 1/100.. ehehehe

descriptionDilemma EmptyRe: Dilemma

more_horiz
"Usa la Forza, Luke..."

Segui l'istinto.
I ragionamenti articolati e le analisi tecniche della propria storia da giocatore sono i benvenuti per una bella chiacchierata sul forum, ma in campo conta soltanto il feeling.
Se una vocina ti dice: "Ma io ci gioco bene con 'sta racchetta..." ,  ascoltala.
Avrai risultati migliori anche solo perché ti sentirai più a tuo agio. 

bye,
Marco

descriptionDilemma EmptyRe: Dilemma

more_horiz
MB66 ha scritto:
"Usa la Forza, Luke..."

Segui l'istinto.
I ragionamenti articolati e le analisi tecniche della propria storia da giocatore sono i benvenuti per una bella chiacchierata sul forum, ma in campo conta soltanto il feeling.
Se una vocina ti dice: "Ma io ci gioco bene con 'sta racchetta..." ,  ascoltala.
Avrai risultati migliori anche solo perché ti sentirai più a tuo agio. 

bye,
Marco

grazie.

almeno abbiamo avuto modo di scambiare due chiacchere.

ciao
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere