Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionForza di INERZIA EmptyForza di INERZIA

more_horiz
Qualcuno potrebbe illuminarmi su questa cosa?
Cos'è la forza di inerzia su una racchetta?
Come è possibile modificare tale forza?
Con la macchina per customizzare,si può modificare questa cosa?

descriptionForza di INERZIA EmptyRe: Forza di INERZIA

more_horiz
L'inerzia è l'attitudine alla spinta che ha una racchetta. Spesso si dice che più i punti di inerzia sono alti e più "la palla pesa".
Molti professionisti infatti customizzano racchette fino ad arrivare a 400 punti di inerzia (Moya,Murray...).
Siccome l'inerzia è data da un particolare rapporto in cui i fattori principali sono il peso ed il bilanciamento,la si può aumentare aggiungendo piombo : il metodo classico per aumentare l'inerzia senza spostare il bilanciamento è quello di mettere del piombo a ore 6 (sul ponte insomma) ma ATTENZIONE,più la racchetta pesa e/o presenta un bilanciamento verso la testa e più è "scomoda" (poco maneggevole). Quindi il mio consiglio è di "dosare" con attenzione la customizzazione in base al tuo livello (non sopravvalutarti ne sottovalutarti,perchè questo porta solo ad un tuo svantaggio!)
Spero di essere stato chiaro! Wink

descriptionForza di INERZIA EmptyRe: Forza di INERZIA

more_horiz
KingBM ha spiegato alla grande, io una volta sulle mie babolat ero arrivato a 430 PI Shocked Shocked Shocked nenche lo sapevo poi un amico mi ha detto che la misurava lui e quando mi ha detto i dati improvvisamente chissà perchè mi è diventata scomoda Very Happy Un'altra cosa, molte volte i giocatori PRO alzano l'inerzia delle loro racchette non tanto per avere più pesantezza di palla, ma per diciamo "autolimitarsi" , questo perchè se sono dotati di molta forza, non metterebbero una sola palla in campo. Un pò di tempo fa ho giocato con una racchetta di 260 grammi... Shocked a rete una favola, dal fondo??? Palline sul telone, questo perchè le mie racchette abituali pesavano 335 gr Wink Ciaooo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: