Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Tirare due corde alla volta: controindicazioni

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
J.Lebowski
ThirdEye_
albs77
andrea scimiterna
dresi
Eiffel59
ale261005
jasper
12 partecipanti

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 3 EmptyTirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Una domanda da neofita incordatore:

Tirando 2 corde alla volta, oltre ad una perdita di tensione, quale altra contro-indicazione dovrei aspettarmi?

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 3 EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Penso che con gli scarsi materiali usati per fare le racchette di ultima generazione incordando con metodi diversi da quelli ben noti si possa inficiare alla lunga sulla conformita' del telaio.
Vien per logica che se si equilibria la perdita di tensione si possono usare metodi differenti ed ottenere le stesse caratteristica di piatto corde

Penso inoltre (perdonatemi) che incordare fisicamente una racchetta sia una cosa estremamente BANALE e se si seguono le note 10 regole (più volte evidenziate su questo forum) si possano ottenere delle incordature di prim'ordine . Diversamente ....si possono fare prove (come quella di Sonny) ...senza pero' ottenere l'eccellenza .

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 3 EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Incordare le corde due per volta non ha senso ,con le verticali non avendo l'attrito con un'altra corda noti meno la differenza di tensione tra la corda tirata e l'altra ma con le orizzontali ti ritrovi con la corda che tiri direttamente piu' tesa e l'altra molto meno tesa e soggetta a spostamenti.

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 3 EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
premetto che per me la simmetria è tutto e che non concepisco incordare due alla volta risparmiando forse 5 minuti ( ma forse ). Tuttavia alcune cose mi creano dubbi:
1) nel sistema jet non si usa trazionare insieme le ultime due verticali ? Se si perchè allora?
2) lo stress a cui viene sottoposto il telaio tirandone due alla volta è paritetico sia quando si tirano le orizzontali che le verticali. Voglio dire: tirando due alla volta solo le verticali ( con risparmio tempo ridicolo ) sarebbe cmq stressato il telaio o anzi questo verrebbe globalmente stressato meno perchè subirebbe la metà delle trazioni? E se una volta traziono ( sempre solo le verticali ) solo dalla gola e la volta dopo solo dalla testa? Si pareggia con benefici della metà trazioni o è uno shock?

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 3 EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Tutti quesiti interessanti, Fede...

Io non so rispondere.

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 3 EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Fede, nel metodo jaycee che io sappia non è previsto che due corde siano da tirare assieme, e se non ricordo male qualcuno ne aveva parlato ma come confermato da Mario nelle descrizioni ufficiali non era previsto.
Riguardo lo stress sul telaio resto dell'idea che in fase di incordatura poco ce ne sia a patto di non alzare la tensione.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere