Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Tirare due corde alla volta: controindicazioni

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
J.Lebowski
ThirdEye_
albs77
andrea scimiterna
dresi
Eiffel59
ale261005
jasper
12 partecipanti

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyTirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Una domanda da neofita incordatore:

Tirando 2 corde alla volta, oltre ad una perdita di tensione, quale altra contro-indicazione dovrei aspettarmi?

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Giova, la finalità di un'incordatura è l'uniformità di tensione del piatto corde, se questo basilare fondamento viene a mancare non vedo perchè prendere in esame ulteriori controindicazioni Wink

Da non fare.... Punto

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Ma come si fa a tirare due corde???

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Essenzialmente, mettendole entrambe nella parte di serraggio del bilanciere /rotore/motore... Suspect

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Credo che sonny intendesse tensionarne una si e una no.. Penso che il problema sono i grommet e il fatto che la tensione non si distribuisce uniformemente se si fa cosi.
A meno di non avere una micropuleggia a posto del grommet :-)

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Comunque, tolto che all'inizio, non si fa, punto e basta...

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
paoletto ha scritto:
Credo che sonny intendesse tensionarne una si e una no.. 


Esatto

Siccome incordo SOLO per me, io intendo sperimentare questo sistema...

E voglio vedere, tensionando un chilo in più se IO riesco a trovare differenza serrando (correttamente) una corda alla volta.

Stay tuned: domani faccio un test comparativo:

Due racche uguali
Incordate 4 nodi
La prima, cordata "correttamente" a 23/22,
La seconda, cordata alternata, a 24/23

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
jasper ha scritto:
Giova, la finalità di un'incordatura è l'uniformità di tensione del piatto corde, se questo basilare fondamento viene a mancare non vedo perchè prendere in esame ulteriori controindicazioni Wink

Da non fare.... Punto



Gian, io sono come San Tommaso.

Devo provare, e vedere IO STESSO il risultato.

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Quanto tempo risparmierai? 4/5 minuti?ù
Il lavoro sara' duro sulle orizzontali che per tenerle dritte dovrai fare più fatica

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
dresi ha scritto:
Quanto tempo risparmierai? 4/5 minuti?ù
Il lavoro sara' duro sulle orizzontali che per tenerle dritte dovrai fare più fatica
No il lavoro duro verrà se Sonny troverà un qualsiasi vantaggio oltre il tempo risparmiato, non ci si potrà non confrontare sul dilemma nascente "incordare tradizionalmente oppure alternato?" Non mi pare si possa dire risolto l'altro dilemma 2 o 4 nd? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
 No il lavoro duro verrà se Sonny troverà un qualsiasi vantaggio oltre il tempo risparmiato, non ci si potrà non confrontare sul dilemma nascente "incordare tradizionalmente oppure alternato?" Non mi pare si possa dire risolto l'altro dilemma 2 o 4 nd? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Io incorderò tirando SEMPRE 1 corda x volta. Basketball

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Giova, ascolta uno scemo che di esperimenti me ha fatto a bizzeffe! 
Quando ho iniziato le ho sperimentare tutte per accorciare i tempi, con misurazioni di tutti i tipi e procedure assurde, come passare tutte le corde e poi trazionarle una alla volta, ma la migliore soluzione è fare tanta pratica con le giuste procedure Wink
Ora faccio un lavoro pulito e con tutti i crismi e incordo tra i 12 e i 18 minuti...

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Non ha proprio senso, non è nemmeno questione di provare.
La corda non scorre sulla curva ma si siede, quindi tensioni solo una corda e l'altro praticamente no.
Se invece le tiri assieme di fatto dimezzi la tensione in entrambe, quindi ti ci vorrebbe ben più di 1 kg ma quasi il doppio della tensione

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
albs77 ha scritto:
Non ha proprio senso, non è nemmeno questione di provare.
La corda non scorre sulla curva ma si siede, quindi tensioni solo una corda e l'altro praticamente no.
Se invece le tiri assieme di fatto dimezzi la tensione in entrambe, quindi ti ci vorrebbe ben più di 1 kg ma quasi il doppio della tensione


Spero sia una battuta...

Il doppio della tensione? Ma non scherziamo, per favore!

Qui si disquisisce sul fatto che, incordando a 2 nodi a tensione differenziata, le vert, (più' tese) cederebbero tensione alle orizz. (meno tese)...

Ed ora se ne esce con questa ESAGERAZIONE CLAMOROSA del doppio della tensione! Shocked

Comunque, "le chiacchiere stanno a zero": in mattinata test comparativo tra i due sistemi.

Stay tuned, per i risultati.

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Se ho insistito sul "non si fa" è perchè, come tutti, ho ovviamente provato.

E proprio per quello ti dico..fallo Wink

Magari in gioco, ti piacerà pure...ma "quello" non è tutto. Ci sono in ballo sforzi meccanici notevoli sul telaio, che sarà sforzato in maniera non simmetrica. C'è l'attrito sulle orizzontali, più che doppio.
Confronta non solo la resa, ma anche la forma dei telai, sia nell'immediato che nel tempo.

E...buon divertimento Wink

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Con un metro di corda ed un dinanometro ci si può fare un'idea della differenza di tensione tra i due passaggi, il tutto per semplice curiosità.

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:


Magari in gioco, ti piacerà pure...ma "quello" non è tutto. Ci sono in ballo sforzi meccanici notevoli sul telaio, che sarà sforzato in maniera non simmetrica. C'è l'attrito sulle orizzontali, più che doppio.
Confronta non solo la resa, ma anche la forma dei telai, sia nell'immediato che nel tempo.


Questa è una "risposta sensata"...

Mi rimane, tuttavia, il dubbio sullo sforzo asimmetrico del telaio...

Non vedo asimmetrie particolari nel tirare una corda alla volta piuttosto che corde alternate.

In ogni caso, ho appena confrontato i due telai, e risultano ASSOLUTAMENTE identici.

In passato, un negozio in Liguria, mi ricordo che ha SEMPRE incordato a corde alternate... per una ventina di anni.

Le uniche racchette che ricordo deformate erano le Vecchie Prestige, peraltro incordate (da un'altra parte) una corda alla volta!

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
Con un metro di corda ed un dinanometro ci si può fare un'idea della differenza di tensione tra i due passaggi, il tutto per semplice curiosità.



Non ho un dinamometro, ma ritengo che la differenza di tensione tra due corde tirate in modo alternato sia dell'ordine del 3-5% massimo.

Dopo pochi colpi, le tensioni secondo me si dovrebbero pareggiare.

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Sulle verticali come sulle orizzontali, lo sforzo di trazione avverrà sempre nello stesso senso: il telaio non è stato concepito e fabbricato per quello, anche se le tolleranze permettono un 20% di resistenza allo sforzo in più rispetto alle tensioni consigliate sul telaio stesso.
Ti troverai a tirare le corde sempre alto>basso e sx>dx (o viceversa) e nel caso di orizzontali dispari l'ultima corda sarà trazionata alla tensione impostata, ovvero in realtà molto più delle altre.
E per il fatto che il suddetto negozio facesse così non vuol dire che fosse corretto, così come il fatto che si deformasse la Prestige incordata "giusta" non dipendeva da quello ma da altro...

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Giova, le chiacchiere stanno a zero, ma anche la tua esperienza, e se mi dici che i due telai sono identici sono certo che sono entrambi incordati male.

PS. Stamane sono più acido del solito Razz

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Io credo più di un 3-5% non mi stupirebbe una percentuale tra il 10-20% logico pensare ad un valore maggiore tra i mono rispetto ai multi. Altra cosa (per tutti) la migrazione della tensione non credete sia maggiore nelle corde centrali rispetto a quelle esterne per il fatto che le corde esterne in alcuni fori subiscono angoli più acuti?

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Non per quello, ma per la maggior lunghezza.

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
@Sonny quanto tempo hai risparmiato?

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
paoletto ha scritto:
Credo che sonny intendesse tensionarne una si e una no.. 


Stay tuned: domani faccio un test comparativo:

Due racche uguali
Incordate 4 nodi
La prima, cordata "correttamente" a 23/22,
La seconda, cordata alternata, a 24/23


Eccomi di ritorno dal campo.

Impressioni:

1) Le due racchette sono strutturalmente PERFETTAMENTE UGUALI, ovvero quella incordata alternata non ha subito deformazioni.

2) In gioco non ho notato NESSUNA DIFFERENZA di rendimento: stessa velocità di palla, stesso spin, stesse sensazioni... al punto che NON SONO stato in grado di riconoscere quella incordata alternata da quella "regolare".

Chiaramente, il mio non vuole ASSOLUTAMENTE essere un invito ad incordare alternato...

Sicuramente io, che incordo SOLO per me stesso, ho voluto fare questa prova...

E condividerne con voi i risultati.

descriptionTirare due corde alla volta: controindicazioni EmptyRe: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

more_horiz
Tempo risparmiato?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere