Veterano ha scritto: Bueno rovescio non giudicabile perche' ne ho visti pochi ma detto tra noi...... eh eh eh.... non mi sembra tanto male,posizione piedi a parte che non sempre sono messi bene.Per il resto le cose da migliorare ovviamente sono molte ma come priorita' devi lavorare sui tempi di preparazione e sullo swing.La preparazione deve essere fatta con la mano non dominante e devi girarti di piu' con le spalle,sia in preparazione che in esecuzione,il finale basso.....non mi piace.Il primo passo importante e' la profondita e l'overnet,di conseguenza il finale per forza di cose deve essere alto come a volte fai......per quello che riguarda i tempi aspetti troppo a preparare,anche se di split step non ne vedo ancora l'ombra,incomincia a predere il tempo per preparare quando il tuo avversario colpisce la palla,gli appoggi e la ricerca palla sono un po casuali,ma daltronde non e' che si puo' pretendere di piu'.Se vai da un maestro sapra' bene quali esercizi farti fare,non servono tanti drills ma pochi e ben fatti.....
nel video vedi degli esempi di movimento per coprire bene il campo e per cercare bene la palla per diagonali,si possono fare con la palla giocata a mano o anche da cesto come vedi nel video,l'importante e farti spiegare bene come devi muoverti per andare incontro alla palla e per recuperare campo,cioe' per diagonali.......bueno come ripeto se hai un maestro che ti segue dal vivo meglio...... questo e' solo per farti un idea,il footwork va imparato come qualsiasi altra tecnica del tennis ed e'molto importante......percio' non avere fretta e fatti spiegare bene.....
Intanto grazie mille per la disamina tecnica molto dettagliata!
Vedendo il video anche a me la prima cosa che è saltata all'occhio è che sembro ancorato al pavimento!
Per quanto riguarda il ritardo di apertura ci sto lavorando anche se fatico abbastanza.
La mano non dominante che hai citato dovrebbe accompagnare la racchetta in fase di apertura, giusto? è quello che intendevi?
Quindi direi che i primi punti su cui concentrarsi sono:
- aprire prima
- accompagnare racchetta con mano non dominante
- chiudere lo swing piu' in alto
Per il gioco di gambe devo solo aspettare che il mio stato fisico migliori....se sarà possiblie
Grazie ancora!