Finalmente posto anch'io le mie impressioni su questo telaio,
incordato con Black Code 4S a 22.5/21.5 Kg, dopo aver accumulato qualche ora di prova. Allego pure un breve video della sessione di palleggio di oggi, utile per "pesare" mie impressioni in base al mio infimo livello. All'inizio ho avuto bisogno di un pò di adattamento non essendo abituato alla rigidità elevata e peso leggero di questo telaio. Ultimamente ho giocato con telai più pesanti e morbidi, quindi il timing era da mettere a posto e specialmente sul rovescio (che gioco in back) non sentivo proprio la palla per cui non avevo idea di dove sarebbe andata a finire. Alcune volte mi rimaneva sul piatto, altre andava sui teloni...
Per le prime prove mi sono sforzato di mantenere la racchetta stock per capira meglio, poi ho aggiunto un pò di peso e il telaio è migliorato sotto tutti i punti di vista. Allora ho iniziato a divertirmi.
Tanta potenza e tanto spin. Finchè si rimane dietro la riga di fondo anche chi come me non è un grande "spinnatore" riesce a giocare profondo e carico senza particolari problemi di controllo. Esce fuori una bella parabola che nel mio caso non è mai eccessiva ma mi consente di ottenere con facilità quello su cui prima mi dovevo impegnare, cioè un pò più di altezza sulla rete.
Quando si entra con i piedi nel campo, perchè ad esempio l'avversario accorcia, bisogna invece stare più attenti, dare più spin e ci vuole sicuramente più tecnica. Non l'ho trovata però un cannone incontrollabile.
L'inerzia c'è e forse chi è abituato a racchette molto managgevoli la avverte, io però prediligo telai bilanciati un pò più avanti e con inerzia medio-alta, quindi non mi dispiace e anzi ho pure aggiunto qualcosina in testa. Già in versione stock basta un attimo per accelerare e cercare il vincente da fondo.
L'impatto è pieno e senza vibrazioni anche se colpendo verso la testa all'inizio sentivo il telaio un pò leggerino per i miei gusti. Con un filo di peso invece va alla grande, così come il back che inizialmente mi ha dato qualche problema ma che dopo il custom inizia ad andare bene. Non è certo la rasoiata di una Blade ma non mi aspettavo tanto da una profilata.
Dove forse mi ha stupito di più, perchè avevo aspettative basse, è a rete. Intendiamoci non è una racchetta da giocatori di rete ma sweetspot grande e buona stabilità la rendono facile e il controllo è sorprendentente buono. Ideale per "battezzare" un punto ben costruito da fondo, sfruttando la potenza e lo spin che consente di generare. Meglio anche della Instinct, che pure ha più controllo e confort.
Servizio anche molto buono e soprattutto facile, sia piatto che slice. La seconda soprattutto ha guadagrato sicuramente.
Confort: problemi al braccio nessuno, nonostante all'inizio con la racchetta stock ne abbia prese fuori centro una valanga In definitva dopo le prime ore di adattamento e una volta trovata la mia configurazione di peso ideale mi sta piacendo moltissimo, posso dire che mi aiuta un pò su tutti i colpi ed intravedo un grande potenziale, nel senso che si capisce benissimo che una volta presa maggiore confidenza può diventare veramente efficacissima.
Unica nota meno positiva la rigidità che per i miei gusti è altina con l'accoppiata Black Code, peraltro ottima in termini di efficacia. Mi piacerebbe provare un mono un pò più morbido, sempre nel campo di quelli da controllo. Appena taglio mi sa che faccio un giro con le Yonex Poly Tour Pro. Consigli in merito sono ben accetti.
Ora guardatevi il video
ma giochi al TC24?
il palleggiatore mi sembra Giancarlo!